Chiusura generale dei locali della SDS di Siracusa - Venerdì 2 maggio 2025
Si comunica che venerdì 2 maggio i locali della SDS rimarranno chiusi, come da disposizione d'Ateneo.
Si comunica che venerdì 2 maggio i locali della SDS rimarranno chiusi, come da disposizione d'Ateneo.
Salvatore Giuffrida, architetto e dottore di ricerca in Metodi di valutazione nella progettazione urbanistica e architettonica (1997), dal 2001 è ricercatore di Estimo presso l’Università degli Studi di Catania. Ha tenuto gli insegnamenti di Economia ed estimo ambientale, Estimo ed esercizio professionale, Economia e cultura d’impresa, Valutazione dei progetti, ha offerto collaborazione alla didattica e nelle commissioni di esami per i corsi delle stesse discipline tenute da altri docenti ed è stato relatore e correlatore di numerose tesi di laurea.
Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla II e alla I fascia (ASN 2016). Ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Analisi, Pianificazione e Gestione integrate del Territorio e fa attualmente parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali dell’Università di Catania.
Ha sviluppato l’interesse per le valutazioni quantitative e qualitative nei processi di conservazione dei tessuti urbani storici e nelle trasformazioni urbane a partire da un’iniziale periodo di consulenza in diversi ambiti di applicazione di strumenti e metodi della perequazione urbanistica. A partire dal 2011 ha partecipato nell’ambito di convenzioni di ricerca stipulate tra il Dipartimento di afferenza e due Comuni in Abruzzo (responsabile scientifico prof. Caterina Carocci) e di un’altra, nel 2016 stipulate con un comprensorio di Comuni della Romagna Faentina (come co-responsabile scientifico insieme alla prof.ssa Carocci), con la formazione di strumenti di valutazione a supporto dei processi di prevenzione e mitigazione del rischio sismico, e di ricostruzione dei contesti danneggiati dal sisma.
Ha prestato attività di consulenza giudiziaria in campo immobiliare, espropriativo e ambientale, che si è rivelata utile per approfondimenti sul collegamento tra aspetti fondativi (finalistici) e applicativi (strumentali) della disciplina economico-estimativa.
Valutazione del progetto e del piano, valutazione dei beni culturali, perequazione urbanistica, valutazioni ambientali, analisi e stima immobiliare
Consulenza nel campo della valutazione del progetto e del piano; consulenza giudiziaria nel campo della stima immobiliare legali e ambientali