LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO A - L

Anno accademico 2024/2025 - 5° anno
Docenti: Fausto Carmelo NIGRELLI e Riccardo PRIVITERA
Crediti: 12
SSD: ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 156 di studio individuale, 144 di laboratorio
Semestre: Insegnamento annuale

Risultati di apprendimento attesi

L’attività didattica, articolata in una parte teorica e una di esercitazione, si prefigge di rendere le studentesse/gli studenti consapevoli della complessità del territorio e del paesaggio, dell'evoluzione del pensiero critico che li riguarda e delle modalità di intervento attraverso gli strumenti della pianificazione in connessione con quelli di programmazione. All'interno di questo obiettivo generale le studentesse/gli studenti dovranno maturare in particolare la capacità di prefigurare, valutare e gestire le trasformazioni fisiche dei luoghi a partire dalle relazioni territoriali esistenti.

Per perseguire questi obiettivi le studentesse/gli studenti saranno guidati all'apprendimento dell'uso del GIS (sistema informativo territoriale) come strumento indispensabile per acquisire, analizzare, valutare e incrociare dati georiferiti.

Durante il laboratorio saranno organizzate esercitazioni con l'obiettivo di applicare quanto presentato durante le lezioni. 

L'esercitazione finale ha l'obiettivo di sperimentare quanto appreso a specifici casi di studio che riguarderanno parti del territorio siciliano.

Prerequisiti richiesti

Avere superato gli esami di: laboratorio di progettazione urbanistica

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria secondo quanto previsto dai regolamenti d'Ateneo

Contenuti del corso

Il laboratorio è articolato in una parte teorica e una di esercitazione. Nella prima intende fornire elementi di conoscenza delle principali questioni e dei principali strumenti (anche normativi) attraverso i quali si definiscono la pianificazione territoriale e la tutela ed il controllo delle trasformazioni del paesaggio, con particolare riferimento ai contesti dell'area vasta. Fin dall'inizio del corso le studentesse e gli studenti  saranno guidati nell'apprendimento dei principali strumenti GIS.

In questo quadro verranno approfonditi i temi della tutela integrata dei beni paesaggistici e ambientali in relazione ai temi emergenti dei rischi territoriali e della transizione ecologica. Sarà posta attenzione particolare al rapporto tra pianificazione e programmazione con particolare riferimento alle aree in difficoltà e alle recenti politiche di riduzione dei divari territoriali come la SNAI.
Di seguito i principali temi trattati
Introduzione al corso.
Livelli di pianificazione.
La cartografia tematica
Il territorio: definizioni e concetti

I sistemi informativi territoriali: fondamenti, apprendimento guidato, sistemi di riferimento cartografici, visualizzazione e gestione di dati vettoriali e raster; editing e impostazione di un layout di stampa, georeferenziazione; Modelli Digitali del Terreno (DTM)

Lo sviluppo sostenibile. (Dal concetto di sviluppo sostenibile all’approccio territorialista)
Il paesaggio: definizioni e concetti.
Pianificare il territorio e il paesaggio
L'Osservatorio Virtuale del Paesaggio Europeo
Strategie e progetti nel paesaggio
Servizi ecosistemici
Gli ecomusei
Mezzogiorno: territori e paesaggi
Politiche di riduzione dei divari territoriali
La Strategia nazionale delle Aree interne

Testi di riferimento

Bibliografia essenziale
1-Alberto Magnaghi, Il progetto locale, Bollati Boringhieri, Torino, 2000
2- Alberto Magnaghi, Il principio territoriale, Bollati Boringhieri, Torino, 2020
3- Fausto Carmelo Nigrelli (a cura di), Paesaggi scartati, Manifestolibri, Roma, 2020
4- Convenzione europea del Paesaggio, Firenze 2000.
5- Michael Jakob, Il paesaggio, il Mulino, Bologna, 2009
6 -Vito Teti, La Restanza, Einaudi, Torino, 2022
7- Giampiero Lupatelli, Fragili e antifragili. Territori, economie e istituzioni al tempo del coronavirus, Rubbettino, 2021
8- Domenico Sorace, Paesaggio e paesaggi della Convenzione europea, in G.F. Cartei (a cura di), Convenzione europea del paesaggio e governo del territorio, Il Mulino, Bologna, 2007
9- Paolo D’Angelo, Filosofia del paesaggio, Quodlibet, Roma, 2010, cap. 1
Bibliografia integrativa
1a - Observatorio virtual del paisaje urbano mediterraneo
2a -Paolo La Greca e Francesco Martinico, “Strategie per il Val di Noto”, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005.
Una ulteriore bibliografia verrà segnalata durante lo svolgimento del laboratorio

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del primo semestre verranno svolte due prove in itinere scritte. la prima per verificare lo stato di apprendimento degli argomenti teorici trattati; la seconda per verificare l'acquisita competenza GIS. La valutazione concorrerà alla valutazione finale. 

Potranno essere inserite altre prove in itinere sia durante il primo che il secondo semestre.

L'esame finale prevede un colloquio nel corso del quale le studentesse/gli studenti studenti dovranno dimostrare padronanza degli argomenti teorici trattati durante le lezioni anche a partire dalla discussione sugli elaborati di corso che riguarderanno ambiti territoriali scelti in Sicilia.
Le studentesse/gli studenti dovranno presentare tutte le esercitazioni e gli elaborati prodotti durante il laboratorio.
L’esame finale potrà prevedere l’allestimento di una mostra con tutti i materiali elaborati e l’illustrazione ad un visiting professor esterno degli elaborati grafici e delle tematiche generali affrontate durante l’anno.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Livelli di pianificazione.

Pianificazione territoriale e di settore

Evoluzione del concetto di territorio

Lo sviluppo sostenibile

Cosa sono i servizi ecosistemici

Dal concetto di sviluppo sostenibile all’approccio territorialista

Evoluzione del concetto di paesaggio

Pianificare il territorio e il paesaggio

Sviluppo locale

Prove pratiche di uso del GIS

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