STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 204 di studio individuale, 96 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

    Obiettivi del corso:

    Raggiungere un'adeguata conoscenza della Storia dell'architettura dell'Ottocento e del Novecento (temi, protagonisti, teorie e opere).

    Elaborare un proprio metodo di studio che consenta, sulla base delle consocenze acquisite, di affrontare autonomamente ricerche più specifiche negli anni succesivi.

    Imparare a "leggere" un'architettura (dell'Ottocento e del Novecento) sia nei suoi aspetti costruttivi e materiali che in quelli funzionali e linguistici.

  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

    Obiettivi del modulo:

    Raggiugnere un'adeguata conoscenza della storia dell'arte dell'Ottocento e del Novecento (temi, protagonisti, teorie e opere).

    Elaborare un proprio metodo di studio che consenta, sulla base delle consocenze acquisite, di affrontare autonomamente ricerche specifiche negli anni succesivi con particolare relazione al rapporto arti-architettura.

    Imparare a "leggere" criticamente relazioni e legami tra le arti e l'architettura, con riferimento anche al mondo dell'arti applicate e del design.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

    Le lezioni del modulo di storia dell'architettura contemporanea saranno svolte in stretta relazione con le lezioni del modulo di storia dell'arte contemporanea.

    L'insegnamento prevede lezioni frontali e alcuni incontri seminariali.

    Nel corso dell'anno saranno proposte delle esercitazioni.

  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

    Le lezioni del modulo di storia dell'arte contemporanea sono svolte in stretta relazione con le lezioni del modulo di storia dell'architettura contemporanea.

    L'insegnamento prevede lezioni frontali e alcuni incontri con discussione seminariale.

    Nel corso dell'anno saranno proposte delle esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

  • STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

    - Una conoscenza di base dei lineamenti della storia dell'Ottocento e del Novecento.

    - Una conoscenza di base della geografia.

    - Un corretto uso della lingua italiana per potere poi acquisire, nel corso dell'anno, anche un adeguato lessico specialistico collegato alla disciplina.

    - Una sufficiente capacità di lettura, analisi e comprensione dei testi.

  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

    - Una conoscenza di base dei lineamenti della storia dell'Ottocento e del Novecento.

    - Una conoscenza di base della geografia.

    - Un corretto uso della lingua italiana per potere poi su questa base acquisire, nel corso dell'anno, anche un adeguato lessico specialistico collegato alla disciplina.

    - Una sufficiente capacità di lettura, analisi e comprensione dei testi.


Frequenza lezioni

  • STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

    La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.

  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

    La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.


Contenuti del corso

  • STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea le informazioni di base e gli strumenti essenziali per comprendere la storia dell’architettura più recente. Il corso indaga le principali questioni dell’architettura dell’Ottocento e del Novecento attraverso uno sguardo d’insieme e alcuni scandagli monografici: temi, luoghi, architetture, dibattiti, teorie e protagonisti si intrecciano e costituiscono un affresco ricco di interrogativi sul significato e sul ruolo dell’architettura nella società contemporanea.

    I principali temi affrontati dal corso sono:
    “Moderno” e “contemporaneo”, problemi di periodizzazione e cenni sulla storiografia. Gli strumenti di lavoro: analisi dei principali manuali di storia dell’architettura, dei dizionari e delle monografie. La cultura architettonica tra la seconda metà del Settecento e l’Ottocento: la crisi della cultura classica; il ruolo dei viaggiatori; il tema delle “rovine” e del “pittoresco”. L’eclettismo e la sua derivazione dalla ricerca archeologica del Settecento. L’Ottocento e il dibattito sugli “stili nazionali”. La rivoluzione industriale e i nuovi materiali. La rivoluzione industriale e le città: trasformazioni urbane e utopie. I cambiamenti politici e sociali dell’Ottocento: la borghesia come nuovo committente. Tra Ottocento e Novecento: il fenomeno dell’Art Nouveau e le avanguardie artistiche. Tra Ottocento e Novecento: Il tema dell’ “ornamento” (Sullivan, Loos) e quello della “sincerità strutturale” (Viollet le Duc, Perret). Verso il “movimento moderno”. L’architettura tedesca nel contesto europeo del primo Novecento tra utopie e professione. Il contesto americano e F. Lloyd Wright. Il Bauhaus: la fondazione, i protagonisti, i mutamenti, la diaspora post 1933. De Stijl e l’architettura olandese. La generazione dei “maestri” tra le due guerre: profili di W. Gropius, Le Corbusier, L. Mies van der Rohe. Il contesto scandinavo E.G. Asplund e A. Aalto. La vicenda italiana tra le due guerre; gli anni della ricostruzione in Italia, Le vie alternative tra tradizione e modernità; la generazione dei “maestri” nel secondo dopoguerra; profilo di Louis Kahn; la diffusione del linguaggio dell’architettura contemporanea. Temi e protagonisti: il dibattito 1970-2000.

  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

    Il modulo ha l’obiettivo di fornire agli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea le informazioni di base e gli strumenti essenziali per comprendere la storia dell’arte dell’Ottocento e del Novecento. Attraverso uno sguardo d’insieme (prinicpali opere e protagonisti) e alcuni scandagli monografici si analizzerrano alcune delle vicende che legano il mondo delle arti con quello dell'architettura.

    I principali temi affrontati dal modulo sono:
    “Moderno” e “contemporaneo”, problemi di periodizzazione e cenni sulla storiografia. Gli strumenti di lavoro: manuali di storia dell’arte, dizionari, cataloghi, risorse on-line. La cultura artistica tra la fine del Settecento e l’Ottocento: classico e romantico. Il realismo. L'impressionismo. Il fenomeno dell’Art Nouveau: le arti e le arti applicate. Le avanguardie artistiche all'inizio del Novecento. La nascita dell'astrazione. L'espressionismo: arte e architettura. Il Bauhaus tra arti e architettura. Le Corbusier e gli artisti. La scena artistica dopo la seconda guerra mondiale. Le avanguardie artistiche degli anni Sessanta. Artisti e opere tra il 1970 e il 200o: casi studio. Artisti, pubblico e mercato d'arte.


Testi di riferimento

  • STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

    1. K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Londra 1980, (I ed. italiana Zanichelli, Bologna 1982 - IV edizione italiana Zanichelli, Bologna 2007)

    2. W.J.R. Curtis, L’architettura moderna dal Novecento, Londra 1982, (I edizione italiana Bruno Mondadori Milano 1999, III edizione italiana Phaidon 2006)

    3. D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Londra 1986, (I ed. italiana Bologna 1990 - terza edizione italiana Zanichelli 2007) relatitvamente ai capitoli sul secondo Settecento e sull'Ottocento.

    4. G. Zucconi, La città dell’Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2001, per un approfondimento sui temi della storia delle città nell'Ottocento.

    5. K. Frampton, Tettonica e architettura (Cambridge 1999), I ed. italiana Skira, Milano 1999.

    Nei pro-memoria caricati sulla pagina del corso, vengono di volta in volta indicati per ciascun argomento dei testi per un possibile approfondimento.

  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

    1) Gli studenti potranno utilizzare il proprio manuale scolastico di Storia dell'Arte, previo accordo col docente.

    2) Sull'Ottocento si consiglia di consultare: Robert Rosenblum, H. W. Janson, L'arte dell'Ottocento, (I ed. New York 1984) Palombi, Roma 1986 (in particolare parte III e IV).

    Sul Novecentoun manuale a scelta tra

    3) Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve Alain Bois, Benjamin Buchloh, David Joselit, Arte dal 1900, Modernismo, Antimodernismo e Postmodernismo, (I ed. London 2004) Zanichelli, Bologna 2017 (possono essere utilizzate anche le precedenti edizioni).

    4) Denys Riout, L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, (I ed. Paris 2000) Einaudi, Torino 2002.

    Si veda inoltre
    5) Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, (I ed. 1999) Laterza, Bari Roma 2011 (con particolare riferimento al capitolo 1).

    Nei pro-memoria caricati sulla pagina del corso, vengono di volta in volta indicati per ciascun argomento dei testi per un possibile approfondimento.


Programmazione del corso

STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
 ArgomentiRiferimenti testi
1"Moderno” e “contemporaneo”, problemi di periodizzazione e cenni sulla storiografiaGiuseppe Galasso, Prima lezione di storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2008, in particolare il capitolo I, pp. 3-35. Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007. 
2Temi, personaggi e architetture in Europa tra Settecento e Ottocento. I – La città industriale e la città borghese; II – Il mito del progresso e l’evoluzione tecnologica; III – La questione dello stileK. Frampton, Storia dell’architettura moderna, ...cit. Si veda: Parte Prima “Sviluppi culturali e presupposti tecnici, 1750-1939”, capitoli 1, 2, 3. D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale ..cit. , capitoli 8-9 
3Il ruolo di Roma e il Grand Tour; La cultura architettonica in Francia, Germania e Gran Bretagna tra XVIII e XIX secolo.come al punto precedente  
4Tra Ottocento e Novecento: il fenomeno dell’Art Nouveau e le avanguardie artisticheK. Frampton, Storia dell’architettura moderna ...-cit; W. Curtis, L’architettura moderna del Novecento ...cit. 
5Tra Ottocento e Novecento: Il tema dell’ “ornamento” (Sullivan, Loos) e quello della “sincerità strutturale” (Viollet le Duc, Perret). come al punto precedente  
6Verso il “movimento moderno”. L’architettura tedesca nel contesto europeo del primo Novecento tra utopie e professione. come al punto precedente  
7Il contesto americano: la scuola di Chicago e F. Lloyd Wright.come al punto precedente e inoltre: K. Frampton, Tettonica e architettura ...cit., cap. 4 Frank Lloyd Wright e la tettonica tessile; Robert Mc Carter, Frank Lloyd Wright, (Londra 2006), I ed. Italiana Bollati e Boringhieri Torino 2008 
8Il Bauhaus: la fondazione, i protagonisti, i mutamenti, la diaspora post 1933K. Frampton, Storia dell’architettura moderna ...-cit; W. Curtis, L’architettura moderna del Novecento ...cit. 
9De Stijl e l’architettura olandesecome al punto precedente  
10La generazione dei “maestri”: la formazione, le prime opere, gli anni tra le due guerre: profili di W. Gropius, Le Corbusier, L. Mies van der Rohe. com al punto precedente 
11Il contesto scandinavo: E. Gunnar Asplund e A. Aaltocome al punto precedente  
12La generazione dei ''maestri'' nel secondo dopoguerra: profili di W. Gropius, Le Corbusier, L. Mies van der Rohecome al punto precedente  
13Il contesto italiano: tra Ottocento e Novecento; gli anni tra le due guerre; gli anni della ricostruzione.come al punto precedente  
14Profilo di Louis Kahncome al punto precedente  
15La diffusione del linguaggio dell’architettura contemporanea: alcuni casi studio come al punto precedente  
16Temi e protagonisti: il dibattito 1970-2000: alcuni casi studio come al punto precedente  
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
 ArgomentiRiferimenti testi
1"Moderno” e “contemporaneo”, problemi di periodizzazione e cenni sulla storiografiaGiuseppe Galasso, Prima lezione di storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2008, in particolare il capitolo I, pp. 3-35. Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007. 
2La cultura artistica tra la fine del Settecento e l’Ottocento: classico e romantico. Il realismo. Si veda la bibliografia indicata e in particolare: Robert Rosenblum, H. W. Janson, L'arte dell'Ottocento, (I ed. New York 1984) Palombi, Roma 1986 (in particolare parte III e IV). 
3L'impressionismo.come al punto precedente  
4Tra Ottocento e Novecento: il fenomeno dell’Art Nouveau. come al punto precedente  
5Le avanguardie artistiche all'inizio del Novecento H. Foster, R. Krauss, Y.A. Bois, B. Buchloh, D. Joselit, Arte dal 1900, Modernismo, Antimodernismo e Postmodernismo, Zanichelli, Bologna 2017; D. Riout, L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino. 
6La nascita dell'astrazionecome al punto precedente  
7De Stijl e l’architettura olandesecome al punto pretedente 
8L'espressionismo: arte e architetturacom al punto precedente 
9Il Bauhaus tra arti e architettura. come al punto precedente  
10Le Corbusier e gli artisticome al punto precedente  
11La scena artistica dopo la seconda guerra mondialecome al punto precedente  
12Le avanguardie artistiche degli anni Sessantacome al punto pretendete  
13Artisti e opere tra il 1970 e il 2000: alcuni casi studio come al punto precedente  
14Artisti, pubblico e mercato d'arte.come al punto precedente, si veda inoltra F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Bari Roma 2011 (capitolo 1). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

    L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante le lezioni. La prima domanda ha sempre un carattere genarale e offre allo studente la possibilità di organizzare le proprie conoscenze. Le domande succisive, divengono via via più specifiche in relazione all'esito dell'esame che si va delineando. Saranno proposte nel corso dell'anno delle prove in itinere, volte a rendere poi più agile l'esame finale.

  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

    L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante le lezioni. La prima domanda ha sempre un carattere genarale e offre allo studente la possibilità di organizzare le proprie conoscenze. Le domande succisive, divengono via via più specifiche in relazione all'esito dell'esame che si va delineando. Saranno proposte nel corso dell'anno delle prove in itinere, volte a rendere poi più agile l'esame finale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

    La prima domanda di carattere generale corrisponde sempre a uno degli argomenti elencati nel programma e più dettagliatamente individuati nei pro-memoria delle varie lezioni. Con la prima domanda si verifica il livello delle consocenze dello studente e la capacità di esporre in maniera adeguata.

    Le domande successive hanno carattere più specifico (collegate a una singola opera o a un tema) e mirano a verificare la capacità dello studente di rielaobrare e connettere criticamente le conoscenze acquisite sui vari temi.

  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

    La prima domanda di carattere generale corrisponde sempre con uno degli argomenti elencati nel programma e più dettagliatamente individuati nei pro-memoria delle varie lezioni. Con la prima domanda si verifica il livello delle consocenze dello studente e la capacità di esporre in maniera adeguata.

    Le domande successive hanno carattere più specifico (collegate a una singola opera o a un tema) e mirano a verificare la capacità dello studente di rielaobrare e connettere le conoscenze acquisite sui vari temi.