LABORATORIO DI PROGETTO 4 - PROGETTO DELL'EDIFICIO

Anno accademico 2016/2017 - 4° anno
Docenti Crediti: 10
SSD
  • ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
  • ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 130 di studio individuale, 120 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PROGETTO DI STRUTTURE

    Elaborati di progetto di semplici strutture in conglomerato cementizio armato o acciao

  • PROGETTAZIONE ESECUTIVA

    La complessità che caratterizza il progetto e la costruzione richiede sempre più il ricorso a strategie esecutive fondate sull’integrazione multidisciplinare. La comprensione dei protocolli disciplinari che regolano l'integrazione delle competenze nel processo edilizio e la capacità di utilizzare correttamente le nuove tecnologie costruttive costituiscono un obiettivo formativo prioritario. All'interno di una visione strategica del progetto, inteso come azione integrata di più discipline, sembrano così emergere alcuni principi caratterizzanti. Per primo quello della coincidenza tra progettazione e organizzazione-costruzione. La presenza di più discipline che agiscono all'interno del progetto con scopi e metodi eterogenei pone conseguentemente il progettista nella condizione di dover condurre a sintesi queste diverse razionalità. Per rispondere a tale necessità si è progressivamente realizzato il passaggio da una concezione del progetto prevalentemente orientata alla ricerca delle singole soluzioni costruttive ad una che persegue, invece, la definizione di mirate strategie esecutive.


Prerequisiti richiesti

  • PROGETTO DI STRUTTURE

    Conoscenze fondamenti di tecnica delle costruzioni

  • PROGETTAZIONE ESECUTIVA

    Conoscenza dei materiali e tecnologie costruttive più diffuse


Frequenza lezioni

  • PROGETTO DI STRUTTURE

    Consigliata

  • PROGETTAZIONE ESECUTIVA

    settimanali


Contenuti del corso

  • PROGETTO DI STRUTTURE

    Il corso intende fornire gli strumenti per una valutazione della sicurezza strutturale degli edifici e delle strutture in genere.

  • PROGETTAZIONE ESECUTIVA

    Il corso si articola in due fasi. Nella prima vengono fornite allo studente le conoscenze di base sui sistemi e tecnologie costruttive. Alle lezioni frontali si alternano momenti di verifica durante i quali lo studente ha il compito di individuare una architettura da assumere come caso di studio esemplare ed operarne la scomposizione per sub sistemi e componenti. Attraverso questa attività lo studente 'ripercorre' in forma 'indiziaria' il processo generativo mettendo in relazioni ideazione e costruzione, progetto e dimensione fattuale dell'architettura. A questa fase segue l'approfondimento mediante seminari tematici e visite in cantiere. I seminari sono svolti in collaborazione con Ance Cassa Edile ed industrie operanti nell'ambito del processo edilizio. Questi seminari hanno lo scopo di fornire allo studente un quadro aggiornato delle più diffuse innovazioni e materiali disponibili sul mercato. Le visite in cantiere costituiscono poi l'occasione per approfondire e verificare concretamente gli assunti teorici sviluppati durante le lezioni e seminari. A questa fase propedeutica segue quella finale, di tipo progettuale, durante la quale gli studenti sono chiamati ad elaborare un progetto, precisato fino alla scala esecutiva, di un sistema abitativo in area mediterranea, ponendo particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità e di risparmio energetico.


Testi di riferimento


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PROGETTO DI STRUTTURE

    Domande durante le lezioni


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PROGETTO DI STRUTTURE

    Verifica di tesine su argomenti fissati dal docente