LABORATORIO DI PROGETTO 2 A - L
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA: Gianfranco GIANFRIDDO
- TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA: Francesca CASTAGNETO
SSD
- ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
- ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Il corso intende fornire allo studente un adeguato apparato critico e tecnico per affrontare il progetto della casa collettiva nel contesto “urbano”.
Prerequisiti richiesti
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Per affrontare il corso è richiesta una buona conoscenza del disegno tecnico ed in particolare le proiezioni ortogonali, inoltre è richiesta la conoscenza di programmi cad 2D e 3D.
Frequenza lezioni
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Per sostenere l’esame è necessario possedere l’attestazione di frequenza, per ottenere la quale gli studenti dovranno aver partecipato ad almeno il 70% delle lezioni ed aver partecipato alle esercitazioni di gruppo e individuali.
Contenuti del corso
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
L’architettura in quanto atto necessario per l’uomo al fine di “abitare”.
Su questo assunto verrà proposta e sviluppata una continua riflessione sul concetto di “abitare” in relazione alle istanze contemporanee. Dalla semplice necessità di avere un riparo al progetto di un oggetto d’uso quotidiano l’agire dell’architetto, tramite il progetto, ha implicazioni su tutti gli aspetti della vita.
Il corso si articolerà in lezioni frontali dove verrà trattato il tema dell’abitare prendendo spunto dalla lettura di brani di testi selezionati ed esempi tratti dal lavoro di architetti contemporanei e non e dal lavoro di ricerca progettuale del docente.
L’ambito territoriale del “val di Noto” offre spunti preziosi per lo studio propostoci. Il funzionamento chiaro di una piccola città e la stretta relazione con i fattori geografici, la struttura territoriale costituita dal palinsesto naturale e artificiale, il clima così come le condizioni economiche e sociali, esprimono semplicemente e direttamente certi fenomeni basilari del processo insediativo generatosi nel territorio.
Testi di riferimento
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
1- Vittorio Pizzigoni (a cura di), Ludwig Mies van der Rohe, gli scritti e le parole, Einaudi, Torino, 2010
2- Pierluigi Cerri e Pierluigi Nicolin (a cura di), Le Corbusier, verso una architettura, Longanesi, Milano 2003
3- L. Benevolo, Storia della città, volumi I° - II° - III° - IV°, Laterza, Bari
4- Gianni Vattimo (a cura di), Martin Heidegger, Costruire abitare pensare, in “Martin Heidegger SAGGI E DISCORSI, ed. Mursia, Milano, 2012
5- Cristian Norberg-Schulz, L’abitare, Electa esditrice, Milano, 1984
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
La prova d’esame sarà individuale e si articolerà in un colloquio sui temi del corso e in una discussione sulle esecitazioni e sul progetto svolto durante il corso.