LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO A - L

Anno accademico 2025/2026 - 5° anno
Docenti: Fausto Carmelo NIGRELLI e Laura SAIJA
Crediti: 12
SSD: ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 156 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 26 di esercitazione, 90 di laboratorio
Semestre: Insegnamento annuale

Risultati di apprendimento attesi

Risultati apprendimento

 

L’attività didattica si prefigge di rendere le studentesse/gli studenti consapevoli della complessità del territorio e del paesaggio, dell'evoluzione del pensiero critico che li riguarda e delle modalità di intervento attraverso gli strumenti, pratici e concettuali, della pianificazione in connessione con quelli di programmazione. All'interno di questo obiettivo generale le studentesse/gli studenti dovranno maturare in particolare la capacità di prefigurare trasformazioni territoriali e paesaggistiche a partire dalle relazioni spaziali esistenti.

Il laboratorio, in particolare, mira ad accrescere non solo le conoscenze teoriche ma anche le abilità e le competenze progettuali, spingendo lo studente ad usare sia gli strumenti concettuali e tecnico pratici della pianificazione fisico-spaziale, ereditati dalla stagione del riformismo e dalla cosiddetta ‘svolta ambientale’ della pianificazione, sia quelli della pianificazione processuale integrata strategica. Per perseguire questi obiettivi le studentesse/gli studenti saranno guidati all'apprendimento dell'uso del GIS (sistema informativo territoriale) come strumento indispensabile per acquisire, analizzare, valutare e incrociare dati georiferiti, con abilità di progettazione e co-progettazione territoriale e paesaggistica.  L’obiettivo è permettere allo studente di acquisire, tramite una riflessione critica su una esperienza pratica, non solo competenze tecniche ma anche le abilità e le sensibilità conoscitivo-creative e riflessive necessarie al professionista coinvolto nei complessi processi di gestione e progetto di territori e paesaggi contemporanei.


Prerequisiti richiesti

L'esame di questo corso può essere sostenuto solo dopo aver superato l'esame di Laboratorio di Progettazione Urbanistica (terzo anno). 

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria secondo quanto previsto dai regolamenti d'Ateneo

Contenuti del corso

Il laboratorio è articolato in una parte teorica e una di esercitazione. Entrambe le parti intendono fornire, secondo un approccio pratico basato sulla riflessione critico-teorica, elementi di conoscenza delle principali questioni e dei principali strumenti (concettuali e normativi) attraverso i quali si definiscono la pianificazione territoriale e i paradigmi del controllo, della tutela, e della co-produzione delle trasformazioni di territori e paesaggi. 

Il programma si articola, associando teoria e pratica, in 6 blocchi tematici, che corrispondono ad una individuazione di sei diverse fasi dell’evoluzione della teoria e della pratica della pianificazione territoriale a paesistica, ciascuna caratterizzata da specifici problemi, strumenti concettuali e tecniche analitiche e di intervento. In questo quadro verrà approfondita la relazione tra paradigmi e strumenti per lo sviluppo territoriale e quelli per la tutela integrata dei beni paesaggistici e ambientali in relazione ai temi emergenti dei rischi territoriali e della transizione ecologica. Sarà posta attenzione particolare al rapporto tra pianificazione e programmazione con particolare riferimento alle aree in difficoltà e alle recenti politiche di riduzione dei divari territoriali, come la SNAI.

Blocco 1 – Genesi della professione, per il controllo e la costruzione d’identità territoriale (Pianificazione e rivoluzione industriale nell‘800; la pianificazione durante il periodo del regime fascista, LN 1089/39, LN 1497/39, LN 1150/42, legge anti-urbanizzazione e storia dei borghi rurali)

Blocco 2 – La Pianificazione riformista e il problema dello Sviluppo (La relazione città-campagna, nell’Italia del secondo dopoguerra, riforma agraria e abrogazione legge fascista anti-urbanizzazione; La cassa per il Mezzogiorno, speculazione edilizia e urbanizzazione)

Blocco 3 – La Pianificazione ambientale e il problema dei limiti dello sviluppo (il dibattito sulla sostenibilità dello sviluppo territoriale negli anni ’70-‘80, La legge Galasso e il codice urbani; l’impronta ecologica urbana, territori e paesaggi dell’abusivismo; approcci alla pianificazione ecologica del territorio e del paesaggio; convenzione europea del paesaggio; l’osservatorio virtuale del Paesaggio Europeo; strategie e progetti nel paesaggio; servizi ecosistemici

Blocco 4 - La svolta processuale della pianificazione (Gli impatti sulla pianificazione dei cambiamenti nell’assetto istituzionale negli anni ’80-’90; Deregulation e crisi della pianificazione riformista; dal governo alla governance del territorio e la pianificazione strategica; nuovi ruoli del privato e nuovi strumenti di pianificazione negoziata; LRS 19/20; 

Blocco 5 – Nuovi ruoli della società civile (giustizia ed equità spaziali nel XI secolo; attualità del riformismo, economia fondamentale e politiche di riduzione dei divari territoriali; La pianificazione deliberativa; la pianificazione co-produttiva; territorio e paesaggio, beni comuni, pro e contro; gli ecomusei; la Strategia Nazionale Aree Interne)

Blocco 6 – Pianificazione per la resilienza (il dibattito sull’antropocene e la nascita della pianificazione per l’adattamento ai cambiamenti climatici; la pianificazione per la decrescita; cenni di economia territoriale civile/alternativa/trasformativa)

 

Testi di riferimento

Bibliografia essenziale
1-Alberto Magnaghi, Il progetto locale, Bollati Boringhieri, Torino, 2000
2- Alberto Magnaghi, Il principio territoriale, Bollati Boringhieri, Torino, 2020
3- Fausto Carmelo Nigrelli (a cura di), Paesaggi scartati, Manifestolibri, Roma, 2020
4- Convenzione europea del Paesaggio, Firenze 2000.
5- Michael Jakob, Il paesaggio, il Mulino, Bologna, 2009
6 -Vito Teti, La Restanza, Einaudi, Torino, 2022
7- Giampiero Lupatelli, Fragili e antifragili. Territori, economie e istituzioni al tempo del coronavirus, Rubbettino, 2021
8- Domenico Sorace, Paesaggio e paesaggi della Convenzione europea, in G.F. Cartei (a cura di), Convenzione europea del paesaggio e governo del territorio, Il Mulino, Bologna, 2007
9- Paolo D’Angelo, Filosofia del paesaggio, Quodlibet, Roma, 2010, cap. 1
Bibliografia integrativa
1a - Observatorio virtual del paisaje urbano mediterraneo
2a -Paolo La Greca e Francesco Martinico, “Strategie per il Val di Noto”, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005.
Una ulteriore bibliografia verrà segnalata durante lo svolgimento del laboratorio

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del primo semestre verranno svolte due prove in itinere scritte. la prima per verificare lo stato di apprendimento degli argomenti teorici trattati; la seconda per verificare l'acquisita competenza GIS. La valutazione concorrerà alla valutazione finale. 

Potranno essere inserite altre prove in itinere sia durante il primo che il secondo semestre.

L'esame finale prevede un colloquio nel corso del quale le studentesse/gli studenti studenti dovranno dimostrare padronanza degli argomenti teorici trattati durante le lezioni anche a partire dalla discussione sugli elaborati di corso che riguarderanno ambiti territoriali scelti in Sicilia.
Le studentesse/gli studenti dovranno presentare tutte le esercitazioni e gli elaborati prodotti durante il laboratorio.
L’esame finale potrà prevedere l’allestimento di una mostra con tutti i materiali elaborati e l’illustrazione ad un visiting professor esterno degli elaborati grafici e delle tematiche generali affrontate durante l’anno.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Livelli di pianificazione.

Pianificazione territoriale e di settore

Evoluzione del concetto di territorio

Lo sviluppo sostenibile

Cosa sono i servizi ecosistemici

Dal concetto di sviluppo sostenibile all’approccio territorialista

Evoluzione del concetto di paesaggio

Pianificare il territorio e il paesaggio

Sviluppo locale

Prove pratiche di uso del GIS

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