LABORATORIO DI ARCHITETTURA E PROGETTO DEL PAESAGGIO A - L
Anno accademico 2022/2023 - 5° anno- PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA: Libero Carlo PALAZZOLO
- PROGETTO DEL PAESAGGIO: Marco NAVARRA
SSD: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 156 di studio individuale, 144 di laboratorio
Semestre: Insegnamento annuale
PROGETTO DEL PAESAGGIO
Risultati di apprendimento attesi
La finalità del laboratorio è quella di guidare lo studente alla comprensione a alla pratica del progetto di paesaggio. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una metodologia operativa per affrontare il progetto di paesaggio nel contesto dell’architettura contemporanea.
Obiettivo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti di un metodo di progetto capace di affrontare questioni e temi di carattere differente.
Il paesaggio è inteso non tanto e non solo come supporto su cui intervenire ma piuttosto come "luogo di relazioni in cui ogni parte non è comprensibile se non in relazione a un tutto che è a sua volta integrato in un tutto più ampio". Questi concetti saranno sviluppati attraverso lezioni ed esercizi di progettazione. Un saggio di progettazione finale sarà il momento di sintesi e verifica dello Studio proposto.
Secondo i descrittori di Dublino (DdD), il superamento dell'esame certifica l'acquisizione dei seguenti risultati:
- DdD 1_Conoscenza e comprensione di degli elementi fondamentali teorici e metodologici del progetto di paesaggio per il loro utilizzo nel processo di progettazione per la trasformazione dei luoghi.
- DdD 2_Capacità di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione per controllare gli strumenti di costruzione e gli aspetti compositivi del progetto, le sue caratteristiche tipologiche e funzionali, che regolano le relazioni qualitative delle forme dei paesaggi alle varie scale. Capacità di controllo delle misure e delle proporzioni nelle scale dei progettazione del paesaggio.
- (DdD 3, 4 e 5)_DdD 3 (autonomia del giudizio), 4 (capacità di comunicazione) e 5 (capacità di apprendimento) capacità di operare e comunicare in modo indipendente le scelte progettuali fatte.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento si svolgerà sia con lezioni ex cathedra, che avranno per oggetto la teoria del progetto architettonico e le metodologie contemporanee, che con lo sviluppo da parte degli studenti di un progetto applicativo su un’area studio. Lo sviluppo del progetto prevede esperienze sul campo attraverso visite e sopralluoghi, attività di rilievo e disegno sui luoghi di studio.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza base delle metodologie di progetto architettonico e urbano. Conoscenza base delle metodologie di disegno tecnico. Abilità manuali di costruzione di modelli in scala. Conoscenza teorica e storica dell’architettura contemporanea.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Contenuti del corso
Nel primo semestre si procederà ad una preparazione di base sui fondamenti del progetto paesaggio attraverso lezioni ed esercizi elementari. Nel secondo semestre si elaborerà un progetto finale che, a partire dalle ipotesi prima illustrate, proponga una strategia, definisca alcuni scenari, e gli elementi di una concettualizzazione coerente sviluppando azioni progettuali misurate e tecnicamente controllate. Per strategia si intende la predisposizione di alcune mosse tra di loro interrelate anche appartenenti a piani di riflessione differenti; per scenario si intende la formulazione di ipotesi sulle trasformazioni future e sulle loro possibili conseguenze; per concettualizzazione si intende uno sforzo di astrazione che uscendo da una logica di problem solving valuti le implicazioni generali delle questioni affrontate; per azioni progettuali si intende la rappresentazione in scala adeguata di interventi che modificano lo stato fisico dei luoghi. Strategia, scenari concettualizzazioni e azioni non sono da intendersi come operazioni allineate entro un processo deduttivo: anche se può essere utile interrogarsi su alcuni possibili scenari prima di progettare azioni specifiche, le diverse operazioni mantengono una notevole indipendenza, pur valutando le relazioni che si stabiliscono tra le diverse operazioni ed ipotesi; ciascuna di esse richiede di scegliere entro tipi diversi di descrizioni e di ricognizioni, entro differenti forme di rappresentazione e l’utilizzo di scale differenti: nel loro insieme queste operazioni costituiscono il progetto di paesaggio.
Testi di riferimento
- M. Lupano, L. Emanueli , M. Navarra, Lo-Fi - Architecture as curatorial practice, Marsilio, Venezia 2010;
- R. Koolhaas, Junkspace. Per un ripensamento radicale dello spazio urbano, Quodlibet, Macerata 1999.
- M. Navarra, In WalkaboutCITY. Il paesaggio riscritto. Un parco lineare tra Caltagirone e Piazza Armerina,, Biblioteca del Cenide, Villa S. Giovanni 2002.
- M. Navarra, Repairingcities. La riparazione come strategia di “sopravvivenza”, Lettera Ventidue Siracusa 2008.
- M. Navarra, Terre Fragili, Lettera Ventidue, Siracusa 2017.
- M. Navarra, Le città di Robert Adam, Lettera Ventidue, Siracusa 2018.
- R. Koolhaas, Junkspace. Per un ripensamento radicale dello spazio urbano, Quodlibet, Macerata 1999.
- J. Till , Architecture depends, The MIT Press, Cambridge, Massachusetts London, England 2009
- H. Küster, Piccola storia del paesaggio, Donzelli Roma 2010A. Roger, Breve trattato sul paesaggio, Sellerio Palermo 2009
- P. Nicolin, F. Repishti, Dizionario dei nuovi paesaggisti, Skira Milano 2003
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel Laboratorio la conoscenza è sviluppata individualmente e in gruppo, e poi condivisa più ampiamente in un esercizio di apprendimento collettivo. La partecipazione attiva e il contributo allo sviluppo delle varie fasi del lavoro di progetto sono fortemente incoraggiati e saranno valutati positivamente.
Gli studenti saranno valutati sulla base del loro lavoro analitico preliminare, la loro partecipazione e partecipazione attiva alla discussione collettiva, e la qualità e la profondità della loro proposta di progettazione nelle varie fasi. La valutazione si concentrerà sulla verifica dell'acquisizione di consapevolezza critica. Gli esami finali e le consegne intermedie consistono nella presentazione e nella discussione dei materiali richiesti. I voti saranno individuali e basati sulla comprensione da parte degli studenti delle questioni coinvolte. Le valutazioni per le revisioni e la presentazione intermedie avranno un peso del 40% del voto finale. Il restante 60% sarà assegnato al progetto finale che dovrebbe concludersi entro la fine del semestre. Nelle revisioni e nella presentazione intermedie le competenze di apprendimento e la capacità di conoscenza e comprensione del contenuto delle lezioni e delle letture saranno valutate attraverso l'elaborazione di una presentazione scritta. Nella revisione e presentazione finale, la capacità di applicare le conoscenze acquisite e la comprensione delle questioni di fondo, di esprimere giudizi e la capacità di comunicazione degli studenti sarà valutata attraverso la presentazione orale e la consegna di modelli, tavole, sketchbook personali e un portafoglio che raccoglierà tutte le opere elaborate durante lo studio.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Azioni: OCCUPARE LO SPAZIO Descrivi i principi che sottendono all’occupazione dello spazio e alla distribuzione degli elementi presenti nell’immagine, attraverso il disegno di una pianta o sezione.
Strumenti e materiali: 1 foglio A4, penna.
Tempo: 30 minuti.
Obiettivi: Osservare Capire. Sulle comprensione dei principi di occupazione dello spazio
Es.02
Azioni : Disegna, su un foglio A4 le logiche insediative e compositore di diversi tipi di paesaggio che vedi in figura e descrivili con un testo di 100 parole
Strumenti e materiali: 1 foglio A4, penna.
Tempo : 20 minuti.
Obiettivi: Osservare Capire. Sulle comprensione delle diverse forme e materie dei paesaggi
Es.03
Azioni: 1. Scatta una sequenza fotografica di parchi o paesaggi marginali nella città in cui vivi o studi (3 fotogrammi) che rappresentino forme e sistemi di paesaggio differenti.
2. Componi le fotografie in una pagina A4 e stampa il file in .pdf
Strumenti e materiali: 1 fotocamera
Tempo: 10 minuti per ogni foto
Obiettivi: Osservare Selezionare. Sulla capacità di osservazione. Sulle comprensione dei principi di occupazione dello spazio. Sull’affinamento degli strumenti fotografici.
Es.04
Azioni: 1.Scegli tre tipologie diverse di paesaggio in GOOGLE Maps o BING e descrivi a mano libera su un foglio A4 le caratteristiche di ciascun paesaggio.
2. Descrivi le caratteristiche di ciascun paesaggio attraverso un titolo, cinque parole chiave e un te- sto di 100 parole in una pagina A4 da stampare in formato .pdf