Laura SAIJA

Professoressa associata di TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA [CEAR-12/A]

Laura Saija è professore Associato Tecnica e Pianfiicazione Urbanistica (settore disciplinare CEAR 12a, ex ICAR 20). Prima di entrare a far parte dell'organico di unict, nel 2018, ha lavorato come Assistant Professor nello stesso ambito disciplinare presso il Dipartimento di City and Regional Planning, School of Urban Affairs and Public Policies della University of Memphis, TN, USA. Detiene il titolo di Dottore di Ricerca in progetto e recupero Architettonico, Urbano e Ambientale rilasciato dall’Università degli Studi di Catania. I suoi interessi di ricerca sono a cavallo dei settori dell’urbanistica e del progetto urbano e territoriale con quello della pianificazione per lo sviluppo locale. Tra il 2011 e il 2013, attraverso una Borsa di ricerca individuale globale Marie Curie finanziata dal 7 programma quadro dell’EU, si è focalizzata sul ruolo giocato dalle Università come soggetti attivi dei processi di sviluppo locale ispirati dai principi della ricerca-azione, dell’economia circolare e della solidarietà inter- e intra-specie. Al momento sta conducendo diverse ricerche sul tema housing e poitiche abitative nonchè sul tema della riconcettualizzazione in pianificazione della relazione tra istituzioni e la società civile, con un focus sulla dimensione organizzativa di quest'ultima.

Selezione di pubblicazioni recenti/ selected recent publications:

Saija, L., Li Destri Nicosia, G., & Pavone, V. (2024). The co-design of building deep retrofitting in distressed urban areas: lessons from e-SAFE. CoDesign, 1–18. https://doi.org/10.1080/15710882.2024.2416632

Pappalardo G, Saija L (2024) An instituting-organisational framework for the interpretation of urban commoning. Lessons from a neighbourhood park. Contesti 2024(1), pp. 18-39 DOI: 10.36253/contest-15286

Li Destri Nicosia, G., & Saija, L. (2023). Planning as an instituting process. Overcoming Agamben’s despair using Esposito’s political ontology. Planning Theory, 0(0). https://doi.org/10.1177/14730952231209755

Lambert-Pennington, K., & Saija, L. (2022). Staying with Complexity. Bidirectional Learning, Engagement, and Transdisciplinary Collaborations on Two Continents. Antropologia Pubblica, 8(1), 41-66. DOI: https://doi.org/10.1473/anpub.v8i1.247

Azizi, K, Diko, SK, Saija, L, Zamani, MG, Meier, CI (2022). Integrated community-based approaches to urban pluvial flooding research, trends and future directions: A review. Urban Climate, vol. 44, doi: 10.1016/j.uclim.2022.101237

Saija L, Pappalardo G, Altamore S (2021). Mappare il futuro, oltre la path-dependence. Paesaggi in conflitto i ipotesi di lavoro in un'area interna siciliana. BDC, vol. 21, p. 317-336, ISSN: 2284-4732, doi: 10.6093/2284-4732/9125

Pappalardo G, Saija L (2020) “Per una SNAI 2.0 come occasione di apprendimento istituzionale. Riflessioni a margine di un processo di ricerca-azione”. Per Archivio Studi Urbani e Regionali n° 129, pp. 47-70. DOI 10.3280/ASUR2020-129003

Tulumello S, Saija L, Inch A (2020) Planning amid crisis and austerity: in, against and beyond the contemporary conjuncture. International Planning Studies Journal. 25(1) doi: 10.1080/13563475.2019.1704404

Saija L, Santo C, Raciti A (2020) The Deep Roots of Austere Planning in Memphis, TN: Is the Fox Guarding the Hen House?. International Planning Studies Journal. 25(1)

Libri/books

Saija L (2016) La ricerca-azione in pianificazione territoriale e urbanistica (Action-Research in City and Regional Planning). Milano: Franco Angeli.

Saija L (2012) La citta educativa: riflessioni sulla funzione pedagogica dell'urbanistica (The Educative City: Reflections on the Pedagogic Function of Urban Planning and Design). Acireale: Bonanno Ed.

 

Per un elenco esaustivo delle pubblicazioni indicizzate consultare/ for a list of all indexed publications: https://orcid.org/0000-0002-8474-9371

Per un elenco esaustivo di tutte le pubblicazioni consultare/full publication list available at: https://www.iris.unict.it/simple-search?query=laura+saija

Anno accademico 2024/2025


Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021
  • DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
    Corso di laurea in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio - 2° anno
    PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
    Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura - 4° anno
    PROGETTAZIONE URBANA E TERRITORIALE



Anno accademico 2019/2020
  • DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
    Corso di laurea in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio - 2° anno
    PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
    Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura - 4° anno
    PROGETTAZIONE URBANA E TERRITORIALE



Anno accademico 2018/2019
  • teoria della pianificazione
  • epistemologia della ricerca in pianificazione territoriale e urbanistica
  • ricerca-azione in pianificazione territoriale e urbanistica
  • housing
  • pianificazione ambientale di comunità
  • pianificazione e economia circolare per il cambiamento sociale