LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO A - L
Anno accademico 2023/2024 - 5° anno
Docente: Fausto Carmelo NIGRELLI
Crediti: 12
SSD: ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 156 di studio individuale, 144 di laboratorio
Semestre: Insegnamento annuale
Crediti: 12
SSD: ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 156 di studio individuale, 144 di laboratorio
Semestre: Insegnamento annuale
Risultati di apprendimento attesi
L’attività didattica, articolata in una parte teorica e una di esercitazione, si prefigge di rendere le studentesse/gli studenti consapevoli della complessità del territorio e del paesaggio, dell'evoluzione del pensiero critico che li riguarda e delle modalità di intervento attraverso gli strumenti della pianificazione in connessione con quelli di programmazione. All'interno di questo obiettivo generale le studentesse/gli
studenti dovranno maturare in particolare la capacità di prefigurare, valutare e gestire le trasformazioni fisiche dei luoghi a partire dalle relazioni territoriali esistenti.
Durante il laboratorio saranno organizzate esercitazioni con l'obiettivo di applicare quanto presentato durante le lezioni.
L'esercitazione finale ha l'obiettivo di sperimentare quanto appreso a specifici casi di studio che riguarderanno parti del territorio siciliano.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svilupperà attraverso lezioni ex cathedra, incontri con personalità del mondo accademico e non, seminari, workshops e con l'attività laboratoriale svolta in aula. Potrebbe essere organizzato una o più visite sui luoghi dell'esercitazione
Prerequisiti richiesti
Avere superato gli esami di: laboratorio di progettazione urbanistica
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria secondo quanto previsto dai regolamenti d'Ateneo
Contenuti del corso
Il laboratorio è articolato in una parte teorica e una di esercitazione. Nella prima intende fornire elementi di conoscenza delle principali questioni e dei principali strumenti (anche normativi) attraverso i quali si definiscono la pianificazione territoriale e la tutela ed il controllo delle trasformazioni del paesaggio, con particolare riferimento ai contesti dell'area vasta. Fin dall'inizio del corso le studentesse e gli studenti saranno guidati nell'apprendimento dei principali strumenti GIS.
In questo quadro verranno approfonditi i temi della tutela integrata dei beni paesaggistici e ambientali in relazione ai temi emergenti dei rischi territoriali e della transizione ecologica. Sarà posta attenzione particolare al rapporto tra pianificazione e programmazione con particolare riferimento alle aree in difficoltà e alle recenti politiche di riduzione dei divari territoriali come la SNAI.
Di seguito i principali temi trattati
Introduzione al corso.
Livelli di pianificazione.
La cartografia tematica
Il territorio: definizioni e concetti
Lo sviluppo sostenibile.(Dal concetto di sviluppo sostenibile all’approccio territorialista)
Il paesaggio: definizioni e concetti.
Pianificare il territorio e il paesaggio
L'Osservatorio Virtuale del Paesaggio Europeo
Strategie e progetti nel paesaggio
Servizi ecosistemici
Gli ecomusei
Mezzogiorno: territori e paesaggi
Politiche di riduzione dei divari territoriali
La Strategia nazionale delle Aree interne
Testi di riferimento
Bibliografia essenziale
1-Alberto Magnaghi, Il progetto locale, Bollati Boringhieri, Torino, 2000
2- Alberto Magnaghi, Il principio territoriale, Bollati Boringhieri, Torino, 2020
3- Fausto Carmelo Nigrelli (a cura di), Paesaggi scartati, Manifestolibri, Roma, 2020
4- Convenzione europea del Paesaggio, Firenze 2000.
5- Michael Jakob, Il paesaggio, il Mulino, Bologna, 2009
6 -Vito Teti, La Restanza, Einaudi, Torino, 2022
7- Giampiero Lupatelli, Fragili e antifragili. Territori, economie e istituzioni al tempo del coronavirus, Rubbettino, 2021
8- Domenico Sorace, Paesaggio e paesaggi della Convenzione europea, in G.F. Cartei (a cura di), Convenzione europea del paesaggio e governo del territorio, Il Mulino, Bologna, 2007
9- Paolo D’Angelo, Filosofia del paesaggio, Quodlibet, Roma, 2010, cap. 1
Bibliografia integrativa
1a - Observatorio virtual del paisaje urbano mediterraneo
2a -Paolo La Greca e Francesco Martinico, “Strategie per il Val di Noto”, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005.
Una ulteriore bibliografia verrà segnalata durante lo svolgimento del laboratorio
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione al corso. | |
2 | Livelli di pianificazione. | |
3 | La cartografia tematica | |
4 | Il territorio: definizioni e concetti | |
5 | Lo sviluppo sostenibile. (Dal concetto di sviluppo sostenibile all’approccioterritorialista) | |
6 | Il paesaggio: definizioni e concetti. | |
7 | Pianificare il territorio e il paesaggio | |
8 | L'Osservatorio Virtuale del Paesaggio Europeo | |
9 | Strategie e progetti nel paesaggio | |
10 | Servizi ecosistemici | |
11 | Gli ecomusei | |
12 | Mezzogiorno: territori e paesaggi | |
13 | Politiche di riduzione dei divari territoriali | |
14 | Terriotorio, paesaggi e crisi ambientale e climatica |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del primo semestre verranno svolte due prove in itinere scritte. la prima per verificare lo stato di apprendimento degli argomenti teorici trattati; la seconda per verificare l'acquisita competenza GIS. La valutazione concorrerà alla valutazione finale.
Potranno essere inserite altre prove in itinere sia durante il primo che il secondo semestre.
L'esame finale prevede un colloquio nel corso del quale le studentesse/gli studenti studenti dovranno dimostrare padronanza degli argomenti teorici trattati durante le lezioni anche a partire dalla discussione sugli elaborati di corso che riguarderanno ambiti territoriali scelti in Sicilia.
Le studentesse/gli studenti dovranno presentare tutte le esercitazioni e gli elaborati prodotti durante il laboratorio.
L’esame finale potrà prevedere l’allestimento di una mostra con tutti i materiali elaborati e l’illustrazione ad un visiting professor esterno degli elaborati grafici e delle tematiche generali affrontate durante l’anno.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Livelli di pianificazione.
Pianificazione territoriale e di settore
Evoluzione del concetto di territorio
Lo sviluppo sostenibile
Dal concetto di sviluppo sostenibile all’approccio territorialista
Evoluzione del concetto di paesaggio
Pianificare il territorio e il paesaggio
Sviluppo locale