FONDAMENTI DI MECCANICA E STATICA

Anno accademico 2023/2024 - 2° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
  • FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 204 di studio individuale, 96 di lezione frontale
Orario delle lezioni
  • STATICA
    dal 02/10/23
    Struttura Didattica Speciale di Architettura
    LUN 09:30-12:30 Aula F
    MAR 09:00-1200 Aula F
  • FISICA
    dal 04/10/23
    Struttura Didattica Speciale di Architettura
    MER 15:00-18:00 Aula F

STATICA

Risultati di apprendimento attesi

Il modulo di Statica si prefigge di fornire agli allievi della Scuola di Architettura le conoscenze di base della meccanica delle strutture, in vista degli studi futuri di Scienza delle Costruzioni e di Tecnica delle Costruzioni.

In particolare, come si evince dal programma sotto riportato, dopo aver affrontato gli argomenti propedeutici essenziali, inerenti l’equilibrio, la statica e la cinematica dei corpi rigidi, si perverrà all’analisi di varie tipologie di strutture piane soggette a sistemi di forze contenuti nel piano (travi, telai, strutture articolate, travature reticolari, archi).

Si tratterà della loro classificazione, caratterizzazione in base all’analisi cinematica, nonché della determinazione delle reazioni vincolari e delle caratteristiche della sollecitazione.

Infine, una parte del corso verrà dedicata ad una serie di argomenti, che svolgeranno un ruolo chiave nell’analisi dello stato tensionale e deformativo delle strutture nei corsi futuri, inerenti il calcolo delle proprietà geometriche delle figure piane e che costituiscono la cosiddetta “geometria delle aree”.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni con l'ausilio del calcolatore.

Prerequisiti richiesti

I prerequisiti richiesti agli allievi sono le nozioni di base di analisi matematica, già acquisite durante il primo anno di studi, e nell'ambito del modulo di fondamenti di meccanica dello stesso corso. Alcuni concetti, già affrontati nel modulo di fondamenti di meccanica vengono ripresi e rivisti sotto una luce diversa, anche in vista della loro importanza, come per esempio il calcolo vettoriale. E' previsto che alcuni insegnamenti del primo anno di corso siano propedeutici.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata per l'apprendimento di una materia ricca di nozioni nuove.

Contenuti del corso

1. Elementi di teoria dei vettori e di statica grafica (materiale didattico fornito nella pagina del corso)

Poligono delle forze; scomposizione di una forza lungo due direzioni assegnate; definizione di momento e di coppia; risultante e momento risultante di un sistema di forze; coppia di trasporto; sistema di forze equivalente; asse centrale; poligono funicolare.

2.Equazioni cardinali della statica (A. Greco, Scienza delle Costruzioni, Aracne Editrice, 2012)

Definizione di corpo rigido; i principi della dinamica; condizione di equilibrio alla traslazione ed alla rotazione; formulazione grafica dell’equilibrio; applicazioni grafiche ed analitiche.

3.Statica e cinematica dei corpi rigidi vincolati (A. Greco, Scienza delle Costruzioni, Aracne Editrice, 2012)

Definizione di vincolo; caratterizzazione statica e cinematica dei vincoli esterni; cenni di cinematica del corpo rigido; centro assoluto di rotazione; sistemi isostatici, iperstatici e labili; determinazione grafica ed analitica delle reazioni vincolari di un corpo rigido isostatico; elementi monodimensionali; problemi piani; le caratteristiche della sollecitazione; equazioni indefinite di equilibrio per la trave piana; caratterizzazione statica e cinematica dei vincoli interni; sistemi articolati; reazioni vincolari interne; equilibrio dei sistemi articolati; metodo dell’equazione ausiliaria; metodo grafico; sistemi simmetrici ed emisimmetrici; analisi cinematica di strutture articolate; gli spostamenti virtuali; il concetto di congruenza; centro relativo di rotazione; le catene cinematiche; teoremi di Chasles e Kennedy; dualità statico-cinematica; principio dei lavori virtuali per i corpi rigidi; calcolo delle reazioni vincolari e delle caratteristiche della sollecitazione con il principio dei lavori virtuali; applicazioni.

4.Tipologie strutturali isostatiche (A. Greco, Scienza delle Costruzioni, Aracne Editrice, 2012)

Le travature reticolari; il metodo dell’equilibrio ai nodi; il metodo della sezione di Ritter; il calcolo automatico delle travature reticolari; le capriate; le travi Gerber; l’arco ed il suo funzionamento statico; realtà fisica e modelli dei problemi strutturali.

5.Geometria delle aree (materiale didattico fornito nella pagina del corso)

Baricentro di sistemi materiali discreti e continui: determinazione grafica ed analitica; momento statico; momenti di inerzia; teorema di Huygens; momenti ed assi principali d’inerzia; ellisse centrale d’inerzia; polarità ed antipolarità rispetto all’ellisse centrale d’inerzia; il nocciolo centrale d’inerzia; applicazioni alle sezioni notevoli.

Testi di riferimento

1) A. Greco, Scienza delle Costruzioni, Aracne Editrice, 2012

2) E. Viola. Esercitazioni di scienza delle costruzioni – vol.1: strutture isostatiche e geometria delle masse. Pitagora, 1977.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi di teoria dei vettori e di statica graficaMateriale distribuito sulla pagina del corso 
2Equazioni cardinali della staticaScienza delle Costruzioni - Annalisa Greco -Edizioni Culc Catania 
3Statica e cinematica dei corpi rigidi vincolatiScienza delle Costruzioni - Annalisa Greco -Edizioni Culc Catania 
4Tipologie strutturali isostaticheScienza delle Costruzioni - Annalisa Greco -Edizioni Culc Catania 
5Geometria delle areeScienza delle Costruzioni - Annalisa Greco -Edizioni Culc Catania 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove scritta e orale svolte simultaneamente

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Risoluzione di strutture isostatiche (calcolo reazioni, leggi della sollecitazione, diagrammi della sollecitazione). Risoluzione di travature reticolari. Calcolo delle proprietà geometriche di una figura piana (baricentro, momenti principali di inerzia, raggi giratori di inerzia, ellisse centrale di inerzia, nocciolo centrale di inerzia). Equazioni indefinite di equilibrio.
ENGLISH VERSION

FISICA

Risultati di apprendimento attesi

Il modulo di Fisica si prefigge di fornire agli allievi della Scuola di Architettura le conoscenze di base della Fisica, in vista sia del modulo di Statica di questo stesso corso che per fornire le basi per comprendere le moderne tecnologie sempre più utilizzate in ogni aspetto della vita quotidiana e dell'esperienza professionale..

In particolare, come si evince dal programma sotto riportato, dopo aver affrontato gli argomenti propedeutici essenziali, inerenti il calcolo vettoriale e la cinematica del punto materiale, si perverrà a presentare i concetti fondamentali riguardanti la quantità di moto, le forze e il momento angolare per poi presentare i principi di conservazione di base della Fisica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si svolgfe di norma in presenza. Dovessero presentarsi degli eventi straordinari, si potrà ricorrere alla didattica online, come avvenuto a seguito della pandemia di Covid.

Prerequisiti richiesti

I prerequisiti richiesti agli allievi sono le nozioni di base di analisi matematica, già acquisite durante il primo anno di studi

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Gli argomenti principali del corso sono i seguenti.
1) Grandezze Fisiche, loro misura ed errori ad essa connessi.
2) Calcolo vettoriale.
3) Cinematica del punto materiale. 
4) Concetto di quantità di moto.
5) Le forze.
6) Momento angolare.
7) Principi di conservazione.
8) Modellizzazione (estremamente semplificata) di alcuni fenomeni fisici di interesse applicativo.

Testi di riferimento

Qualunque testo di Fisica di livello universitario.
Il Docente fornirà agli studenti copia dei propri appunti dettati a lezione. Il Docente fornirà inoltre degli appunti con esercizi-tipo che verranno anche presentati in aula.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grandezze Fisiche, loro misura, erroriAppunti docente
2Calcolo vettorialeappunti docente
3Cinematica del punto materialeappunti docente
4Forze, quantità di moto, momento angolareappunti docente
5principi di conservazioneappunti docente
6ApplicazioniAppunti docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consta di un semplice compito scritto (3 esercizi,  uno di essi essendo sulla parte del corso inerente il calcolo vettoriale e propedeutico al superamento dell'esame), Successivamente (salvo esonero a discrezione del docente e con l'accordo dello studente) si potrà svolgere una prova orale che mirerà ad accertare meglio la comprensione degli argomenti trattati nel corso. Il voto per il modulo di Fisica è complessivo per la parte scritta e quella orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande tipo sono le seguenti (lista non esaustiva e non vincolante).

1) Somma, differenza, prodotto scalare e vettoriale di due vettori. Derivata di un vettore.
2) Risoluzione di esercizi tramite l'applicazione dei concetti di forza, quantità di moto, momento angolare e dei principi di conservazione.
3) Applicazione dein principi fisici alla descrizione di un fenomeno fisico, anche in applicazioni pratiche.

ENGLISH VERSION