SARAH GAINSFORTH | URBICIDI | UPlab Series

Il quarto appuntamento del ciclo Urbicidi ospiterà Sarah Gainsforth, ricercatrice indipendente, saggista e giornalista freelance. Scrive di casa e abitare, di turismo e gentrificazione, di politiche abitative e di trasformazioni urbane.

Negli ultimi decenni il turismo è stato considerato una leva centrale per lo sviluppo territoriale, al punto da essere percepito come soluzione universale tanto dalle istituzioni quanto dalle comunità locali. Dal secondo dopoguerra e in particolare dalla metà degli anni Novanta, le politiche europee e nazionali hanno posto il turismo al centro delle strategie di crescita urbana e rurale. Tuttavia, l’espansione turistica produce spesso privatizzazioni, edificazione e perdita di funzioni produttive, contribuendo all’overtourism e ai suoi effetti negativi sulle città. Nonostante ciò, il turismo continua a essere promosso come strumento di rilancio per aree interne, borghi e contesti rurali, cioè per quei territori resi marginali dal modello di sviluppo urbano-industriale. Così, ciò che genera parte del problema viene riproposto come soluzione.

L’ideologia turistica è oggi il più chiaro esempio della capacità del capitalismo di costruire immaginari e promesse di prosperità che legittimano l’esatto opposto e che producono una semplificazione estrema delle rappresentazioni della realtà.
 

Documenti utili