PRESENTAZIONE DEL TRENTENNALE DI ARCHITETTURA A SIRACUSA
Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 16:30, presso l’Aula Magna di Palazzo Impellizzeri (Ortigia), si terrà la presentazione ufficiale del Trentennale di Architettura a Siracusa, appuntamento che inaugura l’anno di attività dedicato ai trent’anni della presenza di Architettura dell’Università degli Studi di Catania nella città.
La giornata si aprirà con i saluti delle autorità accademiche e istituzionali, seguiti dagli interventi del Prof. Fausto Carmelo Nigrelli e del Prof. Luigi Pellegrino, che presenteranno il programma delle iniziative extra-didattiche previste per il Trentennale e ripercorreranno le tappe principali della storia della Scuola di Architettura di Siracusa.
A conclusione dell’incontro, il Prof. Arch. Giuseppe Arcidiacono, ordinario di Progettazione Architettonica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, terrà la lectio “Vitruvii Renovatio”, dedicata a un approfondimento sul ruolo dell’eredità vitruviana nel progetto contemporaneo.
L’evento segna l’avvio di un anno di attività, mostre, seminari, workshop e momenti pubblici che coinvolgeranno studenti, docenti, professionisti e istituzioni, con l’obiettivo di celebrare e rilanciare il valore della formazione architettonica nel territorio siracusano.