LabCò | Laboratorio di Comunicazione
Piazza Federico di Svevia, Siracusa
Responsabile scientifico: Prof. Marco NAVARRA
Referente Amministrativo: Arch. Salvo Mezzasalma
CONTATTI
E-Mail: comunica.architettura@unict.it
Telefono: +39 0931489411
ORARIO
Dal al
COMPONENTI
Prof.
Prof.
DOTTORANDI
Arch.
BORSISTI
Arch.
ATTIVITÀ DEL LABORATORIO
Il laboratorio di comunicazione è una piattaforma di ricerca e formazione che accoglie al suo interno discipline diverse, dalla progettazione grafica alla stampa, dalla fotografia al video, dalla scrittura all’illustrazione Ha come obiettivo la documentazione, il racconto e la diffusione degli eventi, dei progetti e delle ricerche della SDS Architettura di Siracusa, Promuovendo la cultura della comunicazione come attività permanente all’interno della Scuola attraverso la ricerca e la formazione.
L’attività formativa è ha come obiettivo l’acquisizione dei fondamenti teorici e degli strumenti necessari per affrontare il coordinamento, la documentazione e la diffusione delle attività della Scuola. L’attività formativa è costituita da un ciclo di lezioni di scrittura critica, fotografia, video, grafica. L’attività di ricerca mette in campo i saperi acquisiti attraverso l’attività formativa e li trasferisce nei progetti legati alle attività della SDS, sperimentando nuove forme di comunicazione e diffusione.
Il laboratorio documenta gli eventi (incontri seminariali, conferenze, workshops, ecc.), elabora i progetti di comunicazione delle attività annuali della SDS (redazione del free-press, impaginazione della collana di libri, aggiornamento del sito web, disposizione della segnaletica e dei prodotti archigrafici, ecc.) e la diffusione attraverso stampa, radio, web, mail.
Convenzioni: Casa Editrice: LetteraVentidue Edizioni, Siracusa
ATTREZZATURE DISPONIBILI
Le attrezzature presenti all’interno del laboratorio sono:
Strumentazione
n. 2 PC APPLE
n. 1 Plotter HP T520
n. 1 Stampante A3
Software
ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE
- Convenzione per attività di collaborazione scientifica e didattica con LetteraVentidue e di G&CO., nella quale le attività di studio e ricerca dell’Università possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente, con particolare interesse nel settore della comunicazione, della segnaletica e del Book Design.
ATTIVITÀ DIDATTICA
ATTIVITÀ DI RICERCA