Fausto Carmelo NIGRELLI

Professore ordinario di TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA [ICAR/20]

 

Fausto Carmelo Nigrelli (Piazza A., 1962), ingegnere, dottore di ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale (1996), è professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, titolare del Laboratorio di Progettazione 4 – “Territorio e paesaggio”, nel Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura dell’Università di Catania, Struttura Didattica Speciale di Siracusa.

È presidente Struttura Didattica Speciale di Siracusa in Architettura e Patrimonio culturale per il quadriennio 2022-2026.

1. Formazione post-laurea e carriera accademica.

Laureatosi nel 1988 con il massimo dei voti, dal 1989 al 1991, avendo vinto una borsa di studio del MURST, è a Parigi dove consegue il C.E.A.A. - Certificato di Studi Approfonditi in Architettura “Architettura Urbana” presso l'Ecole d’Architecture Paris-Belleville.
Prima ancora di concludere il Dottorato di Ricerca (VIII ciclo, Università di Palermo), dall'A.A. 1995-96 è vincitore di concorso nel ruolo di Ricercatore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina (Dipartimento di Rappresentazione e Progetto) dove insegna Tecnica Urbanistica e dove rimane fino all'A.A. 2000/2001.
Dall'ottobre 2001 all’ottobre 2007 è in servizio come Professore Associato del s.s.d. ICAR20 presso la Facoltà (oggi Struttura Didattica Speciale) di Architettura dell'Università di Catania.
Risultato idoneo al concorso di I fascia di Tecnica e Pianificazione urbanistica bandito dall'Università di Parma nel 2006, è stato chiamato in servizio in tale ruolo dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Catania dall’1 ottobre 2007.
Ha tenuto corsi presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Messina e la Facoltà di Ingegneria dell’Università Kore di Enna e lezioni presso la Facoltà d’Architettura dell’Università di Palermo, l’Università IUAv, l’Ecole d’Architecture de Nantes, la Universidad de Malaga, l’Ecole d’Architecture de Toulouse.
Nel 2013 e 2014 ha tenuto un modulo presso la S.S.A.I. Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno – Roma – nell’ambito del corso Se.F.A. per Segretari comunali di Fascia A.
Dall’A.A. 2010-2011 tiene un modulo intitolato “Governance, marketing territoriale e pianificazione strategica. Processi di sviluppo locale e politiche urbanistiche e paesaggistiche” nel quadro del Master in Management pubblico dello sviluppo locale presso il Dipartimento Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.

2. Responsabilità di gestione all’interno dell’Università e ruoli in rappresentanza accademica

Nell’A.A. 1995/96 è stato rappresentante dei dottorandi di ricerca nel Consiglio del DAU - Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università di Catania.
Nel 1996 è tra i fondatori del DRP - Dipartimento di Rappresentazione e Progetto dell’Università di Messina.
Dal 1997 al 2001 è stato rappresentante dei Ricercatori nel Consiglio della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina.
Dal 1998 al 2001 è stato componente della Commissione per il conferimento di Assegni di Ricerca Area scientifico Disciplinare 08 “Ingegneria civile e architettura” dell'Università di Messina.
Nel 1999 è stato nominato dal Rettore dell’Università di Messina quale rappresentante dell’Ateneo al tavolo di concertazione del PRUSST promosso dal Comune di Messina.
Nell’A.A. 1999-2000 è stato eletto dai ricercatori dell’Area 08 Ingegneria Civile e Architettura quale componente del Comitato d’Area 08 per la valutazione dei progetti di ricerca d’Ateneo (Università di Messina).
Dal 1999 al 2001 ha fatto parte della Commissione per l’incentivazione dei professori e ricercatori universitari della Facoltà di Ingegneria e della Commissione per il Tutorato del corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università di Messina.
Dal 1999 al 2002 (XVIII ciclo) è stato tra i fondatori e componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca “Ingegneria Edile: il Progetto del Recupero” con sede amministrativa presso il DRP dell’Università di Messina, del Consiglio di Corso di Laurea Ingegneria Civile della stessa Università.
Nel 2001 è tra i fondatori del DARP - Dipartimento di Analisi, Rappresentazione e Progetto delle Aree del Mediterraneo dell’Università di Catania, con sede in Siracusa.
Nel 2002 è tra i fondatori e componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca interfacoltà Analisi, pianificazione e gestione integrate del territorio con sede amministrativa presso il DARP dell’Università di Catania fino al 2006 e presso l’ASTRA.
Dal 2003 al 2005 è stato, su nomina del Consiglio della Facoltà, Responsabile (Webmanager) del sito web della Facoltà di Architettura dell’Università di Catania, sede di Siracusa
Nel 2005 è tra i fondatori del Dipartimento ASTRA (Architettura, Storia, Strutture, Territorio, Rappresentazione, Restauro, Ambiente) dell’Università di Catania, con sede in Siracusa.
Dal 2005 al 2007 è stato Vice direttore del Dipartimento ASTRA (Architettura, Storia, Strutture, Territorio, Rappresentazione, Restauro, Ambiente) dell’Università di Catania.
Dal 2007 al 2010 è stato Presidente del Centro di Gestione Amministrativa della Facoltà di Architettura dell’Università di Catania.
Dall’A.A. 2010-2011 è componente del comitato di gestione del Master in Management pubblico dello sviluppo locale, nell’ambito del quale tiene un modulo intitolato “Governance, marketing territoriale e pianificazione strategica. Processi di sviluppo locale e politiche urbanistiche e paesaggistiche”
Dal 2012 al 2013 è stato componente del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in "Valutazione e Mitigazione dei rischi urbani e territoriali" dell’Università di Catania.
Dal 2014 al 2016 è stato componente del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in “Sistemi Complessi per le scienze fisiche socio-economiche e della vita” dell’Università di Catania.
Dal novembre 2016 al 2018 è stato Presidente della Commissione paritetica per la didattica della Struttura didattica speciale (SDS) di Architettura di Siracusa
Dal Luglio 2017 al luglio 2018 è stato Direttore del CeDoc, Centro di Documentazione e Studi sulle Organizzazioni complesse ed i Sistemi locali (CeDoc), centro di ricerca interdisciplinare dell’Università di Catania
Nel settembre 2017 è stato eletto dal Consiglio della SDS di Architettura di Siracusa quale componente del Consiglio della Scuola superiore dell’Università di Catania

Da Marzo 2018 al novembre 2020 è stato componente della Giunta della SAS di Architettura - Sede di Siracusa per il quadriennio 2017/2021.

Da novembre 2020 al settembre 2022 è stato Presidente della Struttura Didattica Speciale di Architettura dell’Università di Catania con sede in Siracusa.

Dall’1 ottobre 2022 è Presidente della Struttura Didattica Speciale di Siracusa in Architettura e Patrimonio culturale dell’Università di Catania
È componente del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in “Architettura, Arti e Pianificazione” dell’Università di Palermo, Dipartimento di Architettura XXXVIII ciclo, DOT1320113

3. Partecipazioni a commissioni e comitati
Nel 1993 è tra i fondatori della rivista del dottorato inFolio, e fa parte del comitato di redazione fino al 1996.
Dal 1999 al 2008 è stato consulente dell’Ente ecclesiastico Parrocchia di S. Pietro in Piazza Armerina per il Restauro e riuso del convento cinquecentesco dei Frati Minori osservanti annesso, per l’«esperienza nel campo disciplinare urbanistico e in quello della tutela e valorizzazione dei beni culturali».
Nell’aprile 2000 è stato designato dal Consiglio di Facoltà quale “urbanista esperto in pianificazione territoriale” rappresentante dell’Università di Messina nel Comitato Tecnico Scientifico del Parco dei Nebrodi.
Nel 2001 è stato chiamato a fare parte della Giuria del Concorso di idee per segni e immagini “Misterbianco città possibile”, con Daniele Ciprì e altri componenti, organizzato dal Comune di Misterbianco nell’ambito del progetto Urban II
Nel 2002, su nomina dell’Assessorato regionale dei beni culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione, è stato componente della commissione per l’attribuzione dell’incarico di redazione del Piano del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Dal 2003 al 2007 è componente del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Fluviale dell’Alcantara quale “urbanista esperto in pianificazione territoriale”.
Nel 2004 è stato nominato dal Comune di Troina (En) “membro esperto” della Commissione giudicatrice del concorso di idee “Il parco archeologico che verrà”.
Dal 2004 al 2005, su invito del Consiglio direttivo della Società Siracusana di Storia Patria, è stato componente del comitato di redazione della rivista, Archivio della Società Siracusana di Storia Patria editato dalla stessa Società
Dal 2003 al 2007, su nomina del Vescovo di Piazza Armerina, è componente della Commissione diocesana per i Beni Culturali Ecclesiastici come «urbanista esperto dell’armatura culturale del territorio».
Dal 2004 al 2007, su nomina del Vescovo di Piazza Armerina, è stato componente del Comitato di gestione del Museo Diocesano.
Nel 2005 ha rappresentato il Dipartimento di afferenza presso il Gruppo di lavoro tematico del PIT 11 Enna: Turismo tra archeologia e natura, istituito dal Cesis, ente attuatore del PIT.
Dall’aprile 2007 al dicembre 2009 è stato nominato con decreto del Rettore, componente del Comitato di Redazione del Bollettino d’Ateneo dell’Università di Catania.
Dal 2009 è componente del comitato scientifico della collana Millepiani/Urban. Urbanesimo, Architettura, Estetica della casa editrice Eterotopia, Milano.
Dal 2010 è componente del comitato scientifico della collana Archivio Storico Siracusano, edito dalla Società Siracusana di Storia Patria
Dal luglio 2011 al luglio 2013 è stato vicepresidente nazionale dell'Associazione Beni italiani patrimonio Unesco.
Dal dicembre 2011 al dicembre 2013 è stato componente del Consiglio di Amministrazione del Distretto turistico “Dea di Morgantina”.
Dal 2011 al 2013 è stato consigliere nazionale dell’ANCSA Associazione Nazionale Centri Storico Artistici.
Da luglio 2012 al luglio 2015 è stato componente della Commissione provinciale per la tutela delle bellezze naturali e panoramiche di Enna quale “esperto avente particolare e qualificata professionalità ed esperienza nella tutela del paesaggio”
Da maggio 2014 all’aprile 2017 è stato componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Enna.
Nel giugno 2014, con Decreto dell’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente è stato nominato componente del Gruppo di lavoro per la definizione delle linee guida della pianificazione territoriale regionale e per l’innovazione della normativa urbanistica regionale con riferimento agli indirizzi per la programmazione strategica.
Dall’aprile 2015 al novembre 2019 è stato componente della Giunta esecutiva regionale siciliana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica INU
Nell’agosto 2015, con Decreto dell’Assessore regionale dei Beni culturali e ambientali e dell’Identità siciliana componente dell’Osservatorio Regionale per la qualità del Paesaggio che svolge anche la funzione di Speciale Commissione per esprimere parere ai fini dell'approvazione dei piani paesaggistici.
Dal gennaio 2016 è componente del Comitato tecnico scientifico a supporto del progetto di istituzione dell’Ecomuseo di Troina su invito del Comune di Troina.
Nel 2016 è stato componente della Commissione per la valutazione del Concorso di idee per l’ampliamento e la riqualificazione della Piazza Gramsci di Troina.
Dal gennaio 2017 è Coordinatore del Comitato ordinatore del Museo della Città e del Territorio presso il palazzo Trigone della Floresta di Piazza Armerina su incarico dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Polo regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna.
Dal novembre 2019 è Vice presidente regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica INU Sicilia
Dal gennaio 2022 è socio fondatore della Società Italiana di Storia Ambientale
Presso diversi atenei è stato componente di commissione di esami di ammissione e di esami finali di Dottorati di ricerca; di concorsi per l’attribuzione di Borse di ricerca; Assegni di ricerca; di concorsi di Ricercatore Universitario; di concorsi di Ricercatore Universitario T.D., di concorsi per professore di II fascia; di esami di Stato per l’esercizio della professione di ingegnere.
Dal dicembre 2019 all’agosto 2021 è stato Coordinatore del gruppo dei consulenti scientifici del Museo della Città e del Territorio presso il palazzo Trigone della Floresta di Piazza Armerina su incarico dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Parco Archeologico di Morgantina e della Villa romana del Casale di Piazza Armerina.
È giornalista pubblicista dal 1993 e collabora alla rivista Universo dell'Istituto Geografico Militare Italiano. Saltuariamente i suoi commenti sono pubblicati sul quotidiano la Repubblica, edizione di Palermo e sul quotidiano online l’Avanti!.
Dal 2020 collabora con la rivista Micromega.

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico 2023/2024


Anno accademico 2022/2023


Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Principali tematiche di ricerca

Progetto urbano
Piccola città
Urbanistiche ed altre discipline
Paesaggio e patrimonio territoriale con particolare riferimento alle aree interne
Pianificazione e turismo
Pianificazione, governance e sviluppo dei territori extrametropolitani
Città, territori e cambiamenti climatici

Principali attività di ricerca
2022
Componente del gruppo di ricerca CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society), PE5 - “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Spoke 6 “History, Conservation and Restoration of Cultural Cultural Heritage” (leader UNICT)
2020
Componente del gruppo di ricerca interdipartimentale dell’Università di Catania sul tema Advanced Design for Demand Responsive transport and Services of general interest in inner areas for the Sustainable territorial re-equilibrium.
2019
Responsabilità dell’Unità di Ricerca dell’Università di Catania nell’ambito del PRIN, Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale 2017, sul tema: Politiche regionali, istituzioni e coesione nel Mezzogiorno d'Italia
2018
Vincitore della selezione relativa al programma DEA "Directeurs d'Etudes Associés" della Fondation Maison des Sciences de l’Homme, Parigi con il progetto di ricerca Projet urbain : de la production de la Ville à la production de la métropole
2017
Responsabile del Progetto di ricerca dipartimentale (Dip. DICAR) sul tema: E la luce fu. Pubblica illuminazione e spazio urbano in Sicilia dopo l’Unità d’Italia. - P.I.S.U
2014 - oggi
Direttore delle attività di cui all’accordo Università di Catania – istituto Alcide Cervi (Museo Cervi e Biblioteca/Archivio Emilio Sereni) – Gattatico, Reggio Emilia relativo all'elaborazione e la conduzione di progetti di ricerca di livello nazionale ed internazionale dedicati alla valorizzazione e alla progettazione del territorio, allo sviluppo degli insediamenti, alla cultura e all'identità del luoghi, all'organizzazione di eventi culturali a livello nazionale ed internazionale aventi come temi la valorizzazione del territorio, la conservazione/progettazione museale e l'archivistica; alla progettazione e la gestione di attività formative ed educative sulle questioni della storia, della didattica, e della pianificazione del territorio; alla consulenza scientifica per attività di analisi, pianificazione, conservazione e intervento sul territorio.
2014
Componente del gruppo di ricerca FIR2014 sul tema La Mappatura Energetica per la Pianificazione Urbana, Energetica e dei Trasporti, coordinato dal prof. Alberto Fichera.
2010 – 2014
Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Catania nell’ambito del PRIN, Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale, sul tema: Paesaggi dell’Archeologia, regioni e città. Strategie del progetto urbano contemporaneo per la tutela e la trasformazione

Principali attività di ricerca precedenti al 2010

2008 . Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Il paesaggio e le architetture della riforma agraria in Sicilia. Pianificazione territoriale, tutela e sviluppo sostenibile
2007 - Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Paesaggi del turismo. Pianificazione territoriale, turismo sostenibile e sviluppo locale.
2006 - Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Per una fenomenologia della piccola città.
2005 – Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Per una storia operante del territorio: un parco per il fiume Gela tra archeologia e ambiente.
2004 – Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Demolire la città. Nuove pratiche per dare senso alle aree urbane degradate.
2003 – Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: Pianificare per conservare: capacità di carico per le aree archeologiche, uno strumento per l'uso sostenibile.
2003 - Partecipante al programma di ricerca PRIN non cofinanziato dal MIUR: Scenari per il Sistema Urbano Italiano nel quadro europeo: le piccole città fuori da contesti metropolitani. Il caso della Sicilia orientale. Coord. Scientifico: Elio Piroddi.
2002 - Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania, sul tema: I catasti postunitari in Sicilia
2002 - Partecipante al programma di ricerca PRIN cofinanziato dal MIUR: Patrimoni storici ed archeologici in Libia. Pianificazione locale e collaborazione internazionale. Coord. Scientifico: Carlo Carozzi
2001 - Responsabile del gruppo di ricerca PRA, presso l’Università di Catania sul tema: Trasformazioni urbane postunitarie nelle piccole città.
2001 - Discussant degli esiti dell’attività del Gruppo di ricerca di interesse nazionale dal titolo: Morfogenesi dello spazio urbano, presso lo IUAV di Venezia
2000 - Coordinatore del gruppo di ricerca multidisciplinare e plurisede sul tema della trasformazione delle metropoli e delle forme di insediamento umano più grandi, dal titolo: Il futuro che passa. Pre-visioni urbane a cavallo tra XX e XXI secolo.
2000 – Partecipante al programma di ricerca PRIN cofinanziato dal MIUR: Riqualificazione urbana e insediamenti informali in Egitto nei nuovi scenari dell'economia globale: il caso di Alessandria. Coord. Scientifico: Federico Malusardi
1999 - Responsabile del gruppo di ricerca PRA presso il DRP dell’Università di Messina sul tema: Territorio dismesso e nuove forme di insediamento nel territorio messinese.
1999 - Componente del gruppo di ricerca presso il DRP dell’Università di Messina nell’ambito del Cofin. MURST, coordinato dall’Università di Roma la Sapienza, sul tema: Riqualificazione urbana e insediamenti informali nei paesi meno sviluppati, nella fase di globalizzazione.
1999 - Componente dell’équipe pluridisciplinare costituita presso il Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali ed Istituzionali dell’Università di Catania per la lettura e interpretazione dei fenomeni di trasformazione metropolitana dell’area catanese.
1999 - Componente del gruppo che lavora al Programma internazionale di ricerca Projet urbain et activités: recherche comparative, coordinato dal LET Laboratoire Espace – Travail, Ecole d’Architecture de Paris – La Villette.
1998 - Componente del gruppo di ricerca MURST ex-60% presso il DRP dell'Università di Messina sul tema: Territorio dismesso e sviluppo sostenibile nel messinese.
1997 - Componente del gruppo di ricerca MURST ex-60% presso il DRP dell'Università di Messina sul tema: Nuove forme di insediamento nel territorio messinese.
1993 - 1996 - Dottorato di ricerca con una dissertazione dal titolo: Verso la definizione di Progetto Urbano. I contributi italiano e francese (III tomi)
1994 - Componente del gruppo di ricerca MURST 60% presso il DAU dell'Università di Catania, sul tema: Aree dismesse in Sicilia.
1993 - Componente del gruppo di ricerca MURST 40% presso il DAU dell'Università di Catania, sul tema: Crescita urbana, identità culturali e sviluppo sostenibile nei paesi emergenti. Processi insediativi e ambienti nella Grande Cairo.
1992 - Componente del gruppo di ricerca MURST 60% presso il DAU dell'Università di Catania, sul tema: Il paesaggio delle aree minerarie dello zolfo in Sicilia.