Laboratorio di Progettazione Ambientale e Tecnologie Bioclimatiche per l'Habitat Mediterraneo

Piazza Federico di Svevia, Siracusa
Responsabile scientifico: Luigi ALINI

Il laboratorio di Progettazione Ambientale e Tecnologie Bioclimatiche per l'Habitat Mediterraneo sostituisce la denominazione del precedente laboratorio LAMM – Laboratorio di Materiali e Modelli attivo dal 2011 presso la S.D.S. di Siracusa in Architettura.

Dopo un ciclo di circa 15 anni di attività, tale variazione si rende necessaria  per adeguare le attività del Laboratorio ai nuovi avanzamenti disciplinari e risponde alle ‘sfide’ che il mutato scenario contemporaneo ci pone per effetto della crisi sociale e ambientale che stiamo vivendo.

Le connessioni tra Architettura e Ambiente costruito, alle diverse scale, saranno al centro delle attività del Laboratorio, con particolare attenzione alle specificità che tale connessione assume in area mediterranea, alle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e al quadro degli emergenti sistemi di gestione e di certificazioni ambientale di prodotto e di processo.

Aprendosi alla collaborazione con Centri di Ricerca, Centri di Competenza, Associazioni, Istituzioni e privilegiando un approccio che mette in connessione le conoscenze teoriche con l’esperienza fattuale, il laboratorio di Progettazione Ambientale e Tecnologie Bioclimatiche per l'Habitat Mediterraneo ha lo scopo di promuove ricerche e fornire servizi nell’ambito delle tecnologie ambientali e più in generale dell’interazione tra architettura e ambiente per promuovere possibili risposte alla crisi climatica coerentemente con gli indirizzi internazionali attraverso un approccio progettuale di tipo ‘ecosistemico’.

ATTIVITÀ DEL LABORATORIO
Il Laboratorio, a supporto dell’attività didattica e di ricerca, ha la finalità di informare gli studenti sulle tecnologie, i materiali, i processi costruttivi.
Il laboratorio lo si prefigura attrezzato con “scaffali aperti” per la consultazione dell'informazione tecnica (cartacea o sotto forma di prototipi e campioni di materiali). Gli studenti ed i ricercatori potranno liberamente accedere a banche dati dedicate alla produzione industriale di materiali e componenti per l’architettura.
Una delle attività sviluppate annualmente nell’ambito del Laboratorio è quella del Cantiere Didattico Sperimentale. Gli studenti annualmente sono impegnati nella progettazione e realizzazione in scala 1:1 di un prototipo di architettura sperimentale.
Il progetto, i workshop tematici e le attività operative connesse al Cantiere Didattico Sperimentale sono realizzate in partnership con esperti provenienti dal mondo delle professioni e dell’industria al fine di promuovere l’integrazione tra formazione accademica, professione e produzione industriale, riportando la didattica del progetto alla dimensione fattuale dell'architettura.

ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE

• Convenzione stipulata con il Comune di Siracusa per individuare ambiti di intervento sui quali prefigurare strategie di intervento - Nature Based Solutions - ecosostenibili, finalizzate alla realizzazione di “infrastrutture verdi“ (25.02.2021)
  • Collaborazione con il Comune di Cassaro per  la promozione di attività formative, didattiche, di ricerca e allo sviluppo per la valorizzazione del patrimonio culturale. (in fase di perfezionamento)
  • Protocollo d'intesa con il Consorzio Plemmirio Area Marina Protetta di Siracusa la promozione di attività formative e didattiche improntate alla diffusione di una maggiore consapevolezza ambientale (15.05.2020).
  • Convenzione stipulata con il Comune di Siracusa per analisi, studi e ricerche finalizzate ad interventi di forestazione urbana, mobilita ciclopedonale e più in generale interventi di mitigazione degli effetti determinati dai cambiamenti climatici sulle aree urbane. (31.07.2020).
  • Accordo di collaborazione con l'Ente Bilaterale Organismo Paritetico Territoriale Opt Siracusa per la promozione di nuove forme di didattica che vede gli Enti coinvolti convergere all'interno di comuni programmi e obiettivi. Tra le attività da promuovere hanno interesse prioritario quelle fondate sull'esperienza diretta in cantiere (08.02.2019)

BREVETTO

TITOLO: Dispositivo Tecnologico per la Costruzione di Cupole Autoportanti in Muratura.
TITOLARE: Prof. Luigi Alini - Università degli Studi di Catania
INVENTORE: Prof. Luigi Alini