PROPOSTA ATTIVITÀ DI TIROCINIO

Luogo di svolgimento Siracusa SDS Architettura e Patrimonio Culturale
Studenti destinatari  Studenti dell’Ateneo di Catania
ed in particolare:

Corso di laurea in ARCHITETTURA (SDS ARCHITETTURA E PATRIMONIO CULTURALE)

Corso di laurea in Promozione del patrimonio culturale (SDS ARCHITETTURA E PATRIMONIO CULTURALE)

Corso di laurea in Comunicazione della cultura e dello spettacolo (DISUM)

Corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione (DISUM)

Corso di laurea in Beni Culturali (DISUM)

Nell’ambito della Convenzione attiva fra Università di Catania e I.N.D.A. per l’anno 2024 è stata organizzata un’attività di tirocinio che affronterà il progetto scenografico attraverso due percorsi a scelta dello studente:

• (GENNAIO-MARZO 2024) il primo prende in considerazione la possibilità di partecipare attivamente all’elaborazione di una installazione scenica, seguendone anche la realizzazione presso i Laboratori Scenografici I.N.D.A. per lo spettacolo finale del corso dell’Accademia del Dramma Antico (A.D.D.A.) che si terrà al Teatro Massimo Città di Siracusa nell’ottobre 2024. La scenografia sarà resa disponibile in forma di semilavorato per le prove entro marzo 2024, e poi terminata in una secondo periodo nei laboratori per il debutto.
  • (GENNAIO - MAGGIO 2024) Il secondo partecipa con un progetto scenografico - leggero, flessibile e modificabile nella configurazione- al Festival Teatro Giovani che accoglie gli studenti dei licei europei che si cimentano sui testi classici al Teatro Greco di Palazzolo Acreide nel maggio 2024.

Le attività si svolgeranno tra lezioni, workshop presso la SDS Siracusa, ricerca presso l’archivio I.N.D.A. Siracusa, visite ai laboratori e ai cantieri in teatro Siracusa, sotto la guida di docenti UniCt.

Alle lezioni sono legati 3/4 spettacoli al Teatro Massimo – Città di Siracusa (Cartellone Teatro Nuovo) ai quali si assisterà con biglietti ridotti, con incontri con le compagnie e visita al montaggio delle scene.

I lavori verranno esposti in una mostra, saranno oggetti di pubblicazione e sarà rilasciato un attestato.
La procedura di partecipazione dovrà avvenire attraverso il Portale Studenti Smart_Edu (tirocinio curriculare) entro il 17 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti è prevista una riunione, con il Prof. Vittorio Fiore, che si terrà online su MS Teams giorno 15 gennaio 2024 alle ore 15.00 collegandosi al seguente link:

Data di pubblicazione: 09/01/2024