IPERCORPO :: TEMPO REALE

XVII Festival Internazionale delle Arti dal Vivo
Forlì – EXATR, EXGIL
anteprima 25-27 settembre 2020
Ipercorpo – prima parte – 1-4 ottobre 2020

comunicato stampa

La XVII edizione di Ipercorpo :: Tempo Reale – Festival internazionale delle arti dal vivo si svolge negli spazi all’aperto dell’ex deposito EXATR e in parte nel futuro auditorium dell’EXGIL (ex Casa Stadio dell’Opera Nazionale Balilla, importante edificio razionalista progettato negli anni Trenta dall’architetto Cesare Valle), dal 25 al 27 settembre e dal 1 al 4 ottobre 2020 – la seconda parte si terrà nella primavera 2021.
Immaginare Ipercorpo in due momenti distinti, ma saldamente collegati, ha permesso di progettare un’edizione diversa: più estesa nel tempo.
Il tema dell’edizione è il Tempo Reale, e come tale ha raccolto l’esperienza del lockdown come opportunità per produrre e veicolare nuove modalità di fare spettacolo e nuovi significati.
Da numerose riflessioni è emerso che l’artista è oggi una delle figure più colpite dalla pandemia. I curatori di Ipercorpo 2020, Mara Serina e Claudio Angelini per la Danza e il Teatro, con la collaborazione di Valentina Bravetti; Davide Ferri per l’Arte; Davide Fabbri ed Elisa Gandini per la Musica, hanno pertanto scelto di rimodulare la programmazione del festival alla luce di questa nuova importante realtà.
Il nuovo Ipercorpo non sarà più strutturato come un contenitore di eventi bensì come un’opportunità per conoscere più da vicino gli artisti, fare un percorso con loro, veri protagonisti festival insieme al pubblico, ed entrare in intimità con il loro lavoro. Si tratta di creare una più forte saldatura nel rapporto fra creatori e fruitori delle opere. Un modo di dispiegare il festival che, pur nel necessario distanziamento normativo, favorisca al contrario un avvicinamento di grande intensità agli artisti e alle loro opere. È attorno al corpo e ai corpi, così minacciati, che in questo momento il festival svolge un esperimento di radicale trasformazione del suo formato.
Durante le giornate del festival, negli spazi di EXATR, sarà possibile vedere la mostra “Eblae Urbis Forum. Spazi, geometrie, visioni per il centro festival di Ipercorpo. EXATR ed EXGIL”, progetto nato da una convenzione fra Città di Ebla e l’Università degli Studi di Catania grazie a cui sono stati sviluppati concept progettuali per Ipercorpo 2020-21, finalizzati alla realizzazione di elementi architettonici temporanei di supporto alle attività del festival e volumi destinati alla produzione di performance con un uso più creativo della luce naturale e degli effetti chiaroscurali. I progetti sono stati sviluppati nel corso dell’a.a. 2019-20 all’interno dei corsi di Progettazione Ambientale e del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura B rispettivamente del V e IV anno del Corso di Laurea in Architettura- Siracusa tenuti dalla prof. Francesca Castagneto.

La giornata di sabato 3 ottobre si aprirà, alla Palazzina di EXATR alle 10.30, con un commento degli architetti e docenti Vittorio Fiore (DISUM) e Francesca Castagneto (DICAR) alla mostra.


Data di pubblicazione: 23/09/2020