PERIODICI / E-JOURNALS | Pianificazione Territoriale Urbanistica

Selezione di riviste, periodici, e-journals organizzati per settore

=  on line su rete di Ateneo

BDC. Bollettino del Centro Calza Bini
La rivista BDC, ora espressione della ricerca scientifica del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica Alberto Calza Bini, esce in una nuova veste, in continuità con l’attività svolta a partire dal 2000. BDC intende promuovere nuovi approcci, nuove proposte e nuovi strumenti per la realizzazione di strategie di rigenerazione urbana a scala umana in collaborazione con il Laboratorio di ricerca Creative and Sustainable City.

Contesti: città, territori, progetti è la Rivista di Urbanistica e Territorio, studi e progettazione del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze. La Rivista, per la sua struttura editoriale e la qualità dei contributi ospitati, rappresenta da molti anni una voce accreditata nel campo degli studi urbanistici e regionali e delle relative politiche e pratiche di pianificazione e progettazione. Il profilo peculiare della Rivista attinge in particolare al suo approccio critico-riflessivo e alla notevole attenzione riservata allo “spessore” e alla rilevanza del dialogo interdisciplinare nel contesto dell'urbanistica e della pianificazione come contributo che può alimentare e delineare un più ampio “territorio e scienze” ambito teorico e operativo.

CPCL - European Journal of Creative Practices in Cities and Landscapes
è una rivista semestrale, open access, peer-reviewed, dedicata al patrimonio culturale nell'ambiente costruito visto come insieme di pratiche creative, pubblicata dal Dipartimento di Architettura di Bologna in collaborazione con la Cattedra di storia dell'architettura e progettazione urbana della Technical University di Delft.

DPRI
Disaster Prevention Research Institute Kyoto University

Metropoles
Discipline delle scienze sociali con un interesse per citta' ed urbanizzazione. Francia (dal 2007)

PlannersWeb. Planning commissioners journal. Cities and regional planning resources
Quadrimestrale per pianificatori urbanistici e di aree vaste, anche non professionisti, impegnati a vario titolo nei governi territoriali (informazioni, segnalazioni bibliografiche, articoli)

Planum. The European Journal of Planning on-line
Rivista di pianificazione urbanistica promossa da INU ed alcune fra le principali riviste di pianificazione ed istituti di ricerca europei.

Reticula
Pubblicazione ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. News sui temi della connettivita' ecologica, pratiche di progettazione e strumenti di gestione ad esso collegate a favore di sinergie tra know-how del mondo accademico e prassi pianificatorie e progettuali

Revista INVI
Rete di riviste scientifiche di America Latina e Caraibi, Spagna e Portogallo edita da Universita' del Chile (dal 2001)

Ri-vista: Ricerche per la progettazione del paesaggio
Pubblicazione del Dottorato di Ricerca in Progettazione Paesistica dell'Universita' di Firenze (dal 2003)

Scienze del Territorio
Rivista on-line della Societa' dei territorialisti e delle territorialiste. Firenze University Press - Open Journal Systems

The city review

TRIA Territorio della Ricerca su Insediamenti e Ambiente
Rivista internazionale di cultura urbanistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Contributi qualificati di ricerche, sperimentazioni progettuali e pianificatorie maturate nelle strutture universitarie ed istituzioni deputate al governo della conservazione, delle trasformazioni del territorio e del suo habitat.

Urbanistica Informazioni
Rivista dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, punto di riferimento del dibattito sulla pianificazione del territorio: Il supporto delle redazioni delle sezioni regionali forniscono un osservatorio privilegiato nei diversi ambiti territoriali

Ultima modifica:
08/11/2022 - 09:21