RISORSE ELETTRONICHE | indici di risorse e portali

Risorse elettroniche (banche dati on-line, su cd-rom locali) pubbliche o ad accesso riservato contenenti riferimenti bibliografici ad articoli di periodici e pubblicazioni di vario tipo, indici di risorse e portali, siti di settore organizzati per sezioni

=  on line su rete di Ateneo

ADAM art, design, architecture   catalogo di risorse per l'architettura, l'arte e il design

AMS Historica Architettura   Fondo Storico Digitale del Dipartimento Architettura e Pianificazione Territoriale Universita' di Bologna

Architecture on the Internet  a cura del Canadian Centre for Architecture

Architecture.com  a cura del RIBA

Architonic   The indipendent resource for architecture and design

Archivio degli architetti del Novecento francese  Mostre virtuali Parigi e Global Award for Sustainable Architecture

Archweb   contenitore di strumenti per l'architettura

ArTec Archivio delle Tecniche e dei Materiali per l'Architettura IUAV.   Materioteca IUAV consente ricerca e utilizzo delle informazioni relative ai materiali, ai prodotti e ai sistemi contenuti nell'archivio fisico. Database strumento di ricognizione della documentazione tecnica, dei campioni e dei mock up conservati in ArTec, ma anche accesso guidato al piu' vasto mondo del Web in quanto, una volta individuato il nome dell'azienda produttrice di un determinato prodotto o sistema, consente il collegamento con il sito di questa, approfondendo le informazioni. Opzioni di ricerca per scelta per elemento tecnico desiderato o per materiale.

Biblioteca Digitale di Architettura della Sapienza.   Raccolta di progetti di digitalizzazione di alcuni volumi rari del patrimonio della Biblioteca. Attive funzioni di ricerca per titolo ed autore.

Biblioteca Digitale della Facolta' di Architettura di Lisbona.   Collezione di grandi opere possedute e notevoli testi del campo dell'Architettura, alcuni dei quali hanno piu' di trecento anni di storia. L'importante progetto di digitalizzazione ha reso questa documentazione accessibile a tutti, come PDF ottimizzati per Internet.

Biblioteca Digitale Italiana  Portale Internet Culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, affidato alle cure e diretto dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane ICCU. Nasce nelle intenzioni di creare un accesso unico e integrato al patrimonio delle biblioteche italiane attraverso i Cataloghi e attraverso le Collezioni digitali delle biblioteche. Obiettivo primario di Internet culturale e' promuovere la conoscenza del patrimonio bibliografico e documentario offrendo anche approfondimenti culturali sulle raccolte librarie attraverso risorse multimediali, dedicati alla cultura letteraria, scientifica, musicale. ecc.;

Europeana collections.   Fornisce accesso a piu' di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere di arte e molto altro ancora; grazie ad avanzati filtri e metodi di ricerca che ti aiutano a trovare cio' che stai cercando. Le collezioni tematiche dedicate ad arte, moda, musica, fotografia e Prima Guerra mondiale evidenziano gallerie, blog ed esposizioni ricche di informazioni e spunti di ispirazione.

Gallica  progetto di digitalizzazione della Bibliotheque Nationale de France

INHA (Institut National d'Histoire de l'art) Collections numerisees de la bibliotheque   Biblioteca Digitale Francese di Arte e architettura, con moltissimi disegni di edifici italiani, per esempio fondo Garnier, circa 400 disegni su temi italiani

L'Esprit Nouveau  Progetto di digitalizzazione dell'opera completa curata da Le Corbusier, realizzato dalla biblioteca di Area delle Arti Universita' degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura. Attive funzioni di ricerca, download e stampa di singoli fascicoli in formato PDF ad una buona risoluzione.

Torrossa Open Torrossa Casalini Full Text Platform  Collezione di pubblicazioni scientifiche in accesso aperto a disposizione della comunita' scientifica nazionale e internazionale. Il sofisticato motore di ricerca consente di cercare nei testi e nei metadati di centinaia di monografie, capitoli di opera, periodici, fascicoli e articoli di rivista, offrendo al ricercatore validi strumenti per la gestione del contenuto e per le citazioni dei contributi.

Ultima modifica:
21/09/2020 - 13:38