RISORSE ELETTRONICHE | indici di risorse e portali

Risorse elettroniche (banche dati on-line, su cd-rom locali) pubbliche o ad accesso riservato contenenti riferimenti bibliografici ad articoli di periodici e pubblicazioni di vario tipo, indici di risorse e portali, siti di settore organizzati per sezioni

=  on line su rete di Ateneo

ADAM art, design, architecture | catalogo di risorse per l'architettura, l'arte e il design

AMS Historica Architettura | Fondo Storico Digitale del Dipartimento Architettura e Pianificazione Territoriale Universita' di Bologna

Architecture on the Internet | a cura del Canadian Centre for Architecture

Architecture.com | a cura del RIBA

Architonic | The indipendent resource for architecture and design

Archivio degli architetti del Novecento francese | Mostre virtuali Parigi e Global Award for Sustainable Architecture

Archweb | contenitore di strumenti per l'architettura

ArTec Archivio delle Tecniche e dei Materiali per l'Architettura IUAV. | Materioteca IUAV consente ricerca e utilizzo delle informazioni relative ai materiali, ai prodotti e ai sistemi contenuti nell'archivio fisico. Database strumento di ricognizione della documentazione tecnica, dei campioni e dei mock up conservati in ArTec, ma anche accesso guidato al piu' vasto mondo del Web in quanto, una volta individuato il nome dell'azienda produttrice di un determinato prodotto o sistema, consente il collegamento con il sito di questa, approfondendo le informazioni. Opzioni di ricerca per scelta per elemento tecnico desiderato o per materiale.

Biblioteca Digitale di Architettura della Sapienza. | Raccolta di progetti di digitalizzazione di alcuni volumi rari del patrimonio della Biblioteca. Attive funzioni di ricerca per titolo ed autore.

Biblioteca Digitale della Facolta' di Architettura di Lisbona. | Collezione di grandi opere possedute e notevoli testi del campo dell'Architettura, alcuni dei quali hanno piu' di trecento anni di storia. L'importante progetto di digitalizzazione ha reso questa documentazione accessibile a tutti, come PDF ottimizzati per Internet.

Biblioteca Digitale Italiana | Portale Internet Culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, affidato alle cure e diretto dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane ICCU. Nasce nelle intenzioni di creare un accesso unico e integrato al patrimonio delle biblioteche italiane attraverso i Cataloghi e attraverso le Collezioni digitali delle biblioteche. Obiettivo primario di Internet culturale e' promuovere la conoscenza del patrimonio bibliografico e documentario offrendo anche approfondimenti culturali sulle raccolte librarie attraverso risorse multimediali, dedicati alla cultura letteraria, scientifica, musicale. ecc.;

BiASA - Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte | Riviste degli anni Trenta/Quaranta, molte di architettura.

DIVISARE | Since 1998 the Web Atlas of Contemporary Architecture (free access con login per studenti e docenti)

DOAJ Directory Open Access Journals
Piattaforma online ed indipendente fondata nel 2003 presso l'Universita' di Lund in Svezia, oggi supportata dall'ISEOA, Infrastructure SErvices for Open Access e sponsorizzata da importanti editori scientifici. Indicizza e fornisce accesso ad oltre 9.000 riviste di alta qualita', open access e peer-reviewed, pubblicate in piu' di cento paesi e piu' di 50 lingue, inerenti alle principali aree disciplinari.

Europeana collections. | Fornisce accesso a piu' di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere di arte e molto altro ancora; grazie ad avanzati filtri e metodi di ricerca che ti aiutano a trovare cio' che stai cercando. Le collezioni tematiche dedicate ad arte, moda, musica, fotografia e Prima Guerra mondiale evidenziano gallerie, blog ed esposizioni ricche di informazioni e spunti di ispirazione.

L'Esprit Nouveau | Progetto di digitalizzazione dell'opera completa curata da Le Corbusier, realizzato dalla biblioteca di Area delle Arti Universita' degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura. Attive funzioni di ricerca, download e stampa di singoli fascicoli in formato PDF ad una buona risoluzione.

Gallica | progetto di digitalizzazione della Bibliotheque Nationale de France

INHA (Institut National d'Histoire de l'art) Collections numerisees de la bibliotheque | Biblioteca Digitale Francese di Arte e architettura, con moltissimi disegni di edifici italiani, per esempio fondo Garnier, circa 400 disegni su temi italiani

SJR – SCIMAGO JOURNAL e COUNTRY RANK | The SCImago Journal & Country Rank is a publicly available portal that includes the journals and country scientific indicators developed from the information contained in the Scopus® database. SCImago is a research group from the Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), University of Granada, Extremadura, Carlos III (Madrid) and Alcalá de Henares, dedicated to information analysis, representation and retrieval by means of visualisation techniques.

TORROSSA-CASALINI – Piattaforma e-book full-text con accesso limitato ad utenti UNICT | Torrossa è la piattaforma full-text di Casalini che rende accessibile le collezioni EIO – Editoria Italiana Online di cui fanno parte e-book editi da diverse case editrici italiane.
Le collezioni EIO Monographs Complete attualmente acquisite, includono l'accesso permanente ad alcune migliaia di libri elettronici di ambito filosofico, filologico-letterario, giuridico, linguistico e delle scienze pedagogiche, ma anche di altri ambiti inerenti le nostre discipline (Architettura, Urbanistica, Ingegneria)
La collezione acquisita è stata indicizzata sul catalogo d'Ateneo.

US MODERNIST LIBRARY | La  US Modernist Library è la più grande raccolta digitale free access al mondo delle principali riviste di architettura statunitensi del XX secolo, con oltre 4,1 milioni di pagine scaricabili.

Ultima modifica:
07/04/2023 - 13:30