biblioteca

Si comunica che dal 1.7.2020 la Biblioteca sarà aperta limitatamente alle attività di PRESTITO E RESTITUZIONE LIBRI.

DESCRIZIONE E CONDIZIONI DEL SERVIZIO

La Biblioteca della S.D.S. Architettura è aperta limitatamente alle attivita' di prestito e restituzione libri .

La richiesta di prestito e/o restituzione del libro dovra' avvenire per appuntamento tramite mail all’indirizzo mvernali@unict.it . Alla mail di richiesta seguira' una mail di risposta della referente del servizio - Sig.ra Maria Vernali - entro le 18:00 del giorno stesso. In essa saranno date indicazioni della data ed ora in cui ci si dovrà recare in biblioteca per restituire/ritirare il libro,
compatibilmente con la calendarizzazione programmata degli appuntamenti nel rispetto delle limitazioni numeriche degli accessi giornalieri.

In caso di richiesta di prestito, la mail di richiesta dovra' contenere anche i precisi riferimenti bibliografici dell’opera in modo da consentirne al personale la pronta individualizzazione, la verifica sullo stato di effettiva disponibilità dell’opera al prestito e la predisposizione della consegna.

Si ricorda che, come da disposizioni del Presidente di S.D.S. Architettura in data 14.5.2020, ogni mail di richiesta di accesso al servizio dovra' tassativamente essere corredata da una dichiarazione di presa visione del“ Protocollo Università degli Studi di Catania – Sicurezza anti-contagio Covid-19 – Fase 2” in tutti i suoi contenuti.


MODALITA' DEL SERVIZIO

All’ingresso dell'edificio l’utente dovra' mettere a conoscenza della propria presenza il personale addetto alla portineria ed attenersi a tutte le procedure preliminari di accesso stabilite dal “Protocollo Università degli Studi di Catania – Sicurezza anti-contagio Covid-19 – Fase 2” - v. punto 2 “Regole di accesso”.

Al fine di rispettare le regole di distanziamento individuale, l'accesso alla biblioteca avverra' dall’ingresso principale e si limitera' alla zona guardaroba antecedente la porta a vetri di ingresso ai locali della biblioteca che sara sara' utilizzata come “zona filtro”.
In essa sara' predisposto un banco che asservira' alle operazioni di circolazione check-in/check-out dei materiali.

A) Restituzione (check-in)

dopo aver avvisato il personale addetto all’interno della biblioteca, l’utente trovera' sul banco delle buste in cui dovra' riporre il libro che restera' imbustato (“in quarantena”) per 72 ore . Per tale periodo l’opera non sara' disponibile per il prestito.

B) Ritiro di prestito (check-out)

dopo aver avvisato il personale addetto all’interno della biblioteca, l’utente trovera' sul banco la cedola di richiesta di prestito che dovrà firmare, ritirando contestualmente il materiale gia' predisposto dal personale addetto alla consegna.


In ottemperanza alle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e alla luce dei recenti provvedimenti governativi, la Biblioteca è chiusa ai servizi di consultazione in sede .

Ricordiamo che la consultazione dei nostri cataloghi e delle risorse on-line della Biblioteca è fruibile a distanza attraverso i menù della nostra pagina web.

Le raccolte digitali di Ateneo sono consultabili, anche attraverso accesso VPN, al portale:

http://www.sida.unict.it/content/biblioteca-digitale


Il personale di biblioteca è a disposizione per garantire i servizi di informazione bibliografica, di supporto alla ricerca e, più in generale, per dare risposte a tutte le richieste degli utenti (vedi contatti al menù Informazioni - Servizi /Contatti)


Biblioteca digitale d'Ateneo: accesso VPN esteso agli studenti


Nuovi links! Menù RISORSE ELETTRONICHE (Siti italiani di settore e Periodici/ EJournals )


New !!!
visit : The ABC of Architects
nice alphabetical list of the most important architects with their best known building!


Nuovo link "Archivi degli Architetti" (Sistema Archivistico Nazionale) in menu' "Siti italiani di settore"
una vera miniera a disposizione di storici e appassionati!


La Biblioteca aderisce a NILDE (Network Inter-Library Document Exchange)
ATTIVI i servizi DD e ILL per recupero articoli o monografie in regime di scambio interbibliotecario!