ESAME DI LAUREA

  • Calendario Sedute di Laurea

  • ATTIVITÀ DI TESI

    Si comunica che ai fini dell'acquisizione dei crediti dell'Attività di Tesi, i laureandi dovranno:

  • presentare alla segreteria didattica (Dott.ssa Iaia) la modulistica, debitamente compilata, riferita alla valutazione dei rischi;
  • procedere alla prenotazione all'appello per la convalida del "Laboratorio di Tesi" o "Attività di Tesi" comunicato ogni qualvolta tramite avviso dalla Prof.ssa Castagneto;
  • Ricordare al relatore il proprio nome, matricola e titolo della tesi, che il relatore dovrà comunicare alla Prof.ssa Castagneto per la verbalizzazione.
  • NB: NON OCCORRE CHE LO STUDENTE SI PRESENTI IN SEDE DI ESAME.


    FLUSSO TESI DI LAUREA

    Si comunica che tutti i laureandi dovranno seguire la procedura di Richiesta tesi, invio Domanda di laurea e Upload tesi sul nuovo PORTALE STUDENTI, seguendo le istruzioni riportate di seguito.
    Principali istruzioni operative da eseguire per effettuare le operazioni di:
    - Richiesta tesi
    - Domanda di laurea e upload tesi

    Richiesta tesi
    1) Accedendo al PORTALE STUDENTI, potrai compilare la scheda "Richiesta di assegnazione della tesi".
    Il percorso da seguire è:
    Home > Carriera > Domande > Richiesta di assegnazione della tesi.
    2) compilare i campi presenti nella maschera "Richiesta tesi" e procedere con l’invio invio dell’istanza che verrà sottoposta al docente relatore.
    Domanda di laurea e upload tesi
    Una volta che il docente avrà accettato la richiesta tesi potrai sottoscrivere la domanda di laurea. Il percorso da seguire è:
    Home > Carriera > Domande >Domanda di laurea.
    La domanda di laurea è composta di 5 sezioni:
    1. Estremi della domanda: dove sono presenti i dati relativi all’anno accademico di riferimento e data della domanda
    2. Corso di studio: dove è presente la denominazione del corso ed il relativo regolamento di riferimento
    3. Esami sostenuti in carriera: dove dono riportati gli esami svolti dallo studente durante il ciclo di studio.
    4. Esami sostenuti ma non ancora in carriera: dove possono essere presenti gli esami non ancora registrati. In questo caso lo studente dovrà autocertificare il risultato e la data di sostenimento per proseguire con la domanda.
    5. Tipologia della tesi: sezione in cui sono riportati i dati della tesi (tipologia, titolo, correlatore interno ed esterno) riportati precedentemente nella richiesta di tesi e modificabili ancora una volta. Inoltre lo studente dovrà riportare l’abstract in italiano ed in inglese e le Keyword in italiano ed in inglese. Gli ultimi due dati riguardano "Relatore ed insegnamento" non più modificabili. Una volta compilati tutti i campi, procedere con l’invio della domanda.
    A questo punto sarà possibile stampare la ricevuta, contenente le informazioni principali della domanda di laurea in formato PDF e il bollettino con l’importo previsto per la tassa di laurea. Ancora una volta è possibile annullare/aggiornare la domanda.
    Quindi, una volta effettuato il pagamento, si sbloccherà automaticamente il pannello per il caricamento del/dei file di tesi in formato PDF raggiungibile al percorso:
    Home > Carriera > Domande > Upload file tesi.
    In questa sezione sarà inoltre obbligatoria la compilazione del questionario Almalaurea disponibile al link sovrastante il pannello. Sarà poi possibile ancora una volta aggiornare il titolo tesi (sia in italiano che in lingua inglese) e le Keywords (sia in italiano che in lingua inglese). Una volta compilato il questionario, i campi della domanda precedentemente descritti ed inserito/i il/i file con la relativa denominazione/descrizione sarà possibile inviare la tesi.
    Scadenze nella procedura di laurea
    - 2 mesi prima della seduta: domanda di laurea
    - 15 giorni prima della seduta:superamento e verbalizzazione ultimi esami
    - 15 giorni prima della seduta: invio file tesi
    - 10 giorni prima della seduta: approvazione da parte del docente del file tesi


    GIACENZA LIBRI

    Si comunica agli studenti tutti gli studenti in procinto di laurearsi di verificare la propria giacenza di libri in prestito in quanto la mancata restituzione alla Biblioteca pregiudica la procedura informatizzata di inserimento tesi.


    PROCEDURA SEDUTA DI LAUREA

    Si comunica agli studenti interessati che a far data dalla sessione di laurea di marzo 2016 è stata adottata la seguente nuova procedura per la seduta di laurea:
    - i laureandi dovranno preparare una presentazione in power point ( o altro programma ) e proiettare sulla parete alle spalle della commissione il lavoro di tesi, argomentandone i contenuti;
    - l'affissione delle tavole in formato cartaceo, disposte sulle pareti dell'Aula, formeranno una sorta di piccola mostra delle tesi discusse nelle giornate.
    - Il formato del book per la Commissione d'esame dovrà essere concordato con il proprio relatore.