Fabrizio FOTI

Ricercatore di COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA [ICAR/14]
Email: fabfoti@tin.it fabfoti@unict.it
Mobile: 3387091121
www.facebook.com/fabfoti
fabrizio.sicily
Orario di ricevimento: Giovedì dalle 10:00 alle 18:00



Fabrizio Foti (Roma, 09.02.1973)

Architetto, PhD in Composizione Architettonica e Urbana, dal 2010 insegna nella Facoltà di Architettura di Siracusa (Unict). Dal 2017 è ricercatore di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento ICAR - Unict. Nel 2019 è stato visiting professor e visiting research presso la Facultad de Arquitectura y Urbanismo della Pontificia Universidad Catolica del Peru, a Lima. Ha tenuto lezioni in varie università italiane e straniere e ha partecipato, come curatore scientifico e docente a diversi Workshop-Seminari di progettazione internazionali e a progetti di ricerca universitari, molti dei quali incentrati sul ruolo del progetto urbano e architettonico nel rapporto tra archeologia e città contemporanea e come strumento di ricerca di forme di mitigazione dell’impatto del turismo nei luoghi del patrimonio UNESCO. È docente del Master di II livello Forme dell’abitare contemporaneo (SSD-ICAR/14, UNICT-UNIPD). È autore di numerosi saggi monografici, tra cui si segnala Il “laboratorio segreto” dell’architettura. L’intimo legame tra arti plastiche e progetto di architettura in Le CorbusierIl paesaggio nella casa. Una riflessione sul rapporto architettura-paesaggioArchitettura realtà del divenireLa Via del DisegnoAbitare nel contado e La casa come Geografia, tutti pubblicati per i tipi di LetteraVentidue. 

Profilo biografico

 

Dopo il Diploma presso il III Liceo Artistico Statale di Roma, nel 1991, consegue l’idoneità al 5° anno integrativo nel 1992. Si laurea presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, il 30 Aprile 2002, con una tesi dal titolo “Progetto di un complesso per attività amministrative, commerciali e per il tempo libero nel comune metropolitano di Ostia-Roma”. Nel novembre dello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto a Roma, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Dal 2004 esercita la libera professione in Sicilia realizzando soprattutto edifici per civile abitazione, interni domestici, locali per attività commerciali e per la ristorazione.

Dal 2004 è Cultore della Materia in “Composizione Architettonica e

Urbana” (SSD ICAR/14), presso la Facoltà di Architettura di Catania, sede di Siracusa. Dallo stesso anno collabora alla didattica nei Laboratori di Progettazione I, II, IV e V dei professori Ugo Cantone e Bruno Salvatore Messina. Dal 2005 ha prestato attività di collaborazione e di correlazione per numerose tesi di laurea con i professori Ugo Cantone, Bruno Messina, Vittorio Fiore, Isotta Cortesi, Vincenzo Latina, Emanuele Fidone e Edoardo Dotto presso la Facoltà di Architettura di Catania, sede di Siracusa.

Sempre dal 2005 è iscritto con borsa nel Dottorato di ricerca in “Progetto Architettonico e Analisi Urbana”, XX Ciclo (SSD ICAR/14), presso l’Università di Catania, Facoltà di Architettura - Sede di Siracusa.

Nel Novembre 2006 svolge attività di ricerca presso gli archivi della Fondation Le Corbusier di Parigi.

Nel 2008 consegue il titolo di dottore di ricerca presentando una tesi dal titolo: Il “Laboratorio Segreto” dell’Architettura. L’intimo legame tra arti plastiche e architettura in Le Corbusier.

La tesi è pubblicata il nel Dicembre 2008 da LetteraVentidue Edizioni, Siracusa, con un saggio introduttivo di Pier Vittorio Aureli dal titolo: La strategia dell’Unità.

Insegna a contratto dal 2009-10 presso l’Università di Catania - SDS di Architettura di Siracusa, dal 2015-16 tiene corsi presso l’Accademia di arti Visive e Design ABADIR di Catania e presso il MADE_Program dell’Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi” di Siracusa.

Nell’A.A. 2006-07 ha svolto attività di tutorato a contratto nell’ambito dell’insegnamento del “Workshop di Composizione Architettonica” presso l’Università IUAV di Venezia - SSD ICAR/14 - 1-2-3 anno.

E’ stato invitato a tenere diverse lezioni presso seminari e corsi di Progettazione nelle Facoltà di Architettura e Ingegneria Edile delle Università di Venezia, Padova, Milano, Siracusa, Messina, Palermo, Reggio Calabria e Lima (Perù). E’ stato inoltre visiting tutor presso diversi Workshop e Seminari Internazionali di Progettazione, fra i quali si evidenzia il Seminario Internazionale di Progettazione Architettonica ed Urbana “Entre o Céu e a Terra... O prazer e a dor na arquitectura”, tenutosi presso la Faculdade de Arquitectura della Universidade Técnica di Lisbona (Portogallo) dal 21 al 28 di luglio del 2006.

Nel Dicembre 2008 ha partecipato, con il Prof. arch. Bruno Messina e Chiara Rizzica, al Convegno Internazionale “Architettura e Progetto Urbano nella Città di Tunisi e nel Mediterraneo”, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Palermo, con una lezione dal titolo: Dinamiche di Trasformazioni Urbane: esperienze tra didattica e ricerca nella Sicilia Sud- Orientale.

Dall’A.A. 2009-10 e 2010-11 è Docente a contratto di Composizione Architettonica (SSD ICAR/14) nel Laboratorio di Progettazione II, Corso di Laurea Triennale della Facoltà di Architettura in Siracusa, Università di Catania. Nel corso degli anni 2009-12 è organizzatore e coordinatore, insieme agli altri docenti dei laboratori di progettazione del C.di L. Triennale in Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile, di un programma di seminari monogra!ci e lezioni extra-didattiche denominato 3XLAB, cui hanno partecipato, tra gli altri, Francesco Venezia, Antonio Monestiroli, Carlo Palazzolo, Antonio Tejedor Cabrera, Matteo Agnoletto, Fuensanta Nieto & Enrique Sobejano, Jean Pierre Crousse, Elias Torres e Jose Ignacio Linazasoro.

Nel 2010 partecipa, in qualità di tutor e correlatore di tesi, al Laboratorio di Tesi dei Proff. Bruno Messina, Francesca Castagneto e Carlo Palazzolo dal titolo Il Ruolo del Progetto nella Costruzione della Città e del Territorio. Il caso di Palazzolo Acreide. Esperienza compiutasi con la mostra dei progetti di tesi Akrai Urban Lab, tenutasi a Maggio 2011 a Palazzolo Acreide nel Museo di Palazzo Rizzarelli Spadaro - di cui è curatore e co-progettista dell’allestimento - e con la pubblicazione di un volume che raccoglie le migliori tesi svolte nell’ambito del laboratorio.

Dall’A.A. 2011-12 è Docente a Contratto di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica Contemporanea e Docente a Contratto di Architettura del Paesaggio, materia del Laboratorio di Progettazione 4, Corso di Laurea Quinquennale, Facoltà di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania. Dall’anno accademico 2010-11 è responsabile scientifico, insieme a Chiara Rizzica e Francesco Cacciatore, del programma di seminari e lezioni 3XLAB e, dal 2012, del Forum Nazionale di Progettazione LISCA dedicato a dottori di ricerca ICAR/14, presso la SDS di Architettura di

Siracusa, Università di Catania.

Nell’A.A. 2012-13 è Docente a contratto del Master in Integrazione dell’Architettura nel Paesaggio, presso la SDS di Architettura dell’Università di Catania, sede di Siracusa.

Nell’A.A. 2013-14 è Docente a contratto di Composizione Architettonica e Urbana II nel Laboratorio di Tesi “La Modernità dei Tessuti Storici. Terre di Mezzo, tra Archeologia e Città”, insieme al Prof. Emanuele Fidone. Nello stesso anno è anche docente del Workshop Internazionale Erasmus IP di Siracusa “The Landscape of archaeology and the contemporary city”,

Università di Catania, ETSAM-Universidad Politecnica de Madrid, Fakultät für Architektur-Hochschile München.

Per la SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania, sempre nello stesso anno è Docente a contratto di Sketchlab_2014, un laboratorio extra-didattico di disegno dal vero (40 ore), esperienza che nello stesso anno replica anche per la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova.

Da ottobre 2014 è Docente a contratto di Progettazione degli Interni, C.di L. in Architettura laurea magistrale, SDS di Architettura, Università di Catania.

Dal 2015 è Docente a contratto di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica Contemporanea nel C. di L. Magistrale di Architettura, sempre presso la SDS di Architettura in Siracusa. Dal 2015 insegna Disegno Tecnico e Progettuale 2 all’Accademia di Arti Visive e Design ABADIR di Catania.

Dal 2016 è Docente a contratto di Composizione Architettonica e Urbana nel Laboratorio di Progettazione 4 - Restauro - (SDS Architettura di Siracusa, 60 ore) e del Master di secondo livello “FORME DELL’ABITARE CONTEMPORANEO” (Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Catania, 30 ore), sotto la direzione di Bruno Messina e di Edoardo Narne.

Come tutor o come architetto invitato, ha partecipato a diversi Workshop e Seminari di progettazione a Buenos Aires, Lisbona, Camerino, Siracusa, Venezia, Ischia, Palermo, Reggio Calabria, Versailles. Ha partecipato, come capogruppo e come progettista, a concorsi di progettazione in Italia, Olanda, Germania, Giappone, Ecuador, alcuni dei quali premiati o pubblicati.

Da novembre 2017 è Ricercatore TD tipo A di “Composizione Architettonica e Urbana" presso la SDS di Architettura di Siracusa - Università degli Studi di Catania (dipartimento DICAR dell’Università di Catania), dove insegna Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica Contemporanea, Analisi della Morfologia Urbana e delle Tipologie edilizie, Composizione Architettonica e Architettura degli Interni, Architettura del Paesaggio.

Nel settembre 2019 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di seconda fascia nell’Area 08/D1 (Progettazione Architettonica).

 

Nel luglio 2021 vince un concorso per un posto di ricercatore a tempo determinato tipo B in “Composizione Architettonica e Urbana” nel settore concorsuale 08/D1 (SSD-ICAR/14), presso l’Università degli Studi di Catania - Dipartimento DICAR.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2021/2022


ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Titoli di Studio e Dottorato di Ricerca

 

2002

Diploma di Laurea Quinquennale U. E., conseguita il 30.04.2002 presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

 

2008

Dottore di ricerca in “Progettazione Architettonica e Analisi Urbana”, XX Ciclo (SSD - ICAR/14 Composizione Architettonica e Urbana), presso l’Università di Catania, Facoltà di Architettura - Sede di Siracusa. 

Titolo della tesi di dottorato: Il “Laboratorio Segreto” dell’Architettura. L’intimo legame tra arti plastiche e architettura in Le Corbusier. 

Tutor: Prof. Arch. Ugo Cantone

La tesi è pubblicata come saggio monografico nel Dicembre 2008: 

-          Fabrizio Foti, Il “Laboratorio Segreto” dell’Architettura. L’intimo legame tra arti plastiche e architettura in Le Corbusier, LetteraVentidue Edizioni, Siracusa 2008, ISBN: 9788862420099. 

 

La tesi consiste in un’indagine sul rapporto tra arti plastiche e architettura. In particolare, ciò che ha interessato questa ricerca è una specifica declinazione di tale rapporto: il sistema complesso di relazioni tra pratiche parallele, vissute in presa diretta, nelle arti plastiche come nel progetto, nella condizione di doppia vitalità creativa dell’architetto-pittore. Concentrandosi su Le Corbusier, quale figura paradigmatica del ‘900, la tesi compie un’attenta rilettura degli episodi significativi della vita del maestro, con il preciso scopo di chiarirne l’evoluzione del potenziale creativo e il suo contributo decisivo nel progetto. Il testo esamina le modalità di interazione tra le differenti pratiche artistiche, nella condizione del quotidiano operare di Le Corbusier, tra arti plastiche e progetto. Interazioni che si realizzano attraverso categorie fondamentali, invarianti e trasversali. Obiettivi precisi di tale interdisciplinarità, definita nella “Synthèse des Arts Majeurs”, sono: il raggiungimento di un nuovo ordine dell’arte e dell’architettura nell’età della macchina e la ricerca di un durevole equilibrio tra scienza e arte, tra pensiero e sentimento.

 

 

Attività didattica a livello universitario in Italia e all’estero

 

2007

Tutor a contratto di Progettazione Architettonica e Urbana nel Laboratorio “Il Limite e lo Scavo”, W.AV.E. Workshop di Architettura Venezia di Composizione Architettonica (ICAR/14, 43,5 ore) della Facoltà di Architettura dell’Università IUAV Venezia. 

Docente: Emanuele Fidone, Tutors: Fabrizio Foti, Francesco Cacciatore. 

(Rilevanza Internazionale)

Gli esiti del lavoro del Laboratorio “Il Limite e lo Scavo” sono pubblicati in:

-          Fidone Emanuele, Cacciatore Francesco, Foti Fabrizio, Il Limite e lo Scavo, in: AA.VV., Workshop 2007. Facoltà di Architettura di Venezia, p. 108-113, 206, 219, MARSILIO EDITORI, VENEZIA 2007, ISBN/ISSN: 9788831795876.

 

2009-10

Docenza a Contratto di “Composizione architettonica” nel Laboratorio di Progetto 2, C.di L. Triennale in Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile (2° anno, ICAR/14, 120 ore), Facoltà di Architettura Siracusa, Università degli Studi di Catania.

Gli esiti migliori del laboratorio sono pubblicati in: 

-          Foti Fabrizio, De Medici Stefania, Medium. Residenza collettiva temporanea, in: Aa.Vv., IN OMBRA. Studenti Architettura Siracusa Vol.3, p. 64-71, LetteraVentidue Edizioni, SIRACUSA 2014, ISBN/ISSN: 9788862421348.

 

 

2010-11

Docenza a Contratto di “Composizione architettonica” nel Laboratorio di Progetto 2, C.di L. Triennale in Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile (2° anno, ICAR/14, 96 ore), Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Catania. Gli esiti migliori del laboratorio sono pubblicati in:

-          Foti Fabrizio, Senia Carla, Laboratorio sulla città lineare: Roccalumera, in: Aa.Vv., IN OMBRA. Studenti Architettura Siracusa Vol.3, p. 200-207, LetteraVentidue Edizioni, SIRACUSA 2014, ISBN/ISSN: 9788862421348.

-          Foti Fabrizio, Ricominciare dalla casa, in: Martelliano, V., Pellegrino, L., Laboratorio sulla città lineare. Il caso di Roccalumera e della costa nord orientale sicula, a cura di, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2018, pp.68-75, ISBN: 9788862422956.

 

 

Docente del Programma di attività Extra-didattiche 3xLAB della Facoltà di Architettura di Catania, sede di Siracusa, patrocinato dal Consorzio Universitario Archimede. 

Durata: Ciclo triennale di conferenze e laboratori internazionali di e su l'Architettura Contemporanea. 

Comitato Scientifico: Fabrizio Foti, Ada Mangano, Francesco Cacciatore e Chiara Rizzica. 

Ruolo svolto: Coordinatore e organizzatore delle attività extradidattiche e del ciclo di lectures e conferenze tenute da architetti e docenti nazionali e internazionali, tra cui: Antonio Menestiroli, Francesco Venezia, Elias Torres, Jose Ignacio Linazasoro, Jean Pierre Crousse, Antonio Tejedor Cabrera. (Rilevanza Internazionale)

 

2011-12

Docenza a Contratto di “Architettura del Paesaggio” nel Laboratorio di Progetto 4 - Territorio e Paesaggio (4° anno, 60 ore, ICAR/15) del C.di L. in Architettura. SDS di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania.

 

Docenza a Contratto di “Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica Contemporanea”, C. di L. Architettura (materia a scelta, ICAR/14, 40 ore), SDS di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania.

 

2012-13

Docenza a Contratto di “Composizione Architettonica” (4 ore, ICAR/14), nel Laboratorio di Progetto “Il progetto della costruzione” del Master in Integrazione dell’Architettura nel Paesaggio, SDS di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania.

 

 

2013-14

Docenza a Contratto di “Composizione Architettonica e Urbana II”, nel Laboratorio di Tesi “La Modernità dei Tessuti Storici” (5° anno, ICAR/14, 60 ore), SDS di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania.

 

 

2014-15

Docenza a Contratto di “Progettazione degli Interni” (4° anno, ICAR/14, 60 ore), C.di L. Architettura, SDS di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania

 

Docenza di “Composizione architettonica e Urbana” nel Workshop Internazionale I.P. ERASMUS “The Landscape of Archaeology and contemporary City” (120 ore, ICAR/14), SDS di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania. 

(Rilevanza Internazionale)

Gli esiti del workshop sono pubblicati in:

-          Fidone Emanuele, Messina Bruno, Foti Fabrizio, Pellegrino Luigi, Targia-Panagia. SDS di Architettura di Siracusa, in: Fidone, E., The Landscape of archaeology and the contemporary city. Workshop I.P. Erasmus, a cura di, LetteraVentidue edizioni, Siracusa, 2016, pp. 7, 60-68,72-75, 89, ISBN 9788862421706.

 

Docenza a Contratto nel “Laboratorio extra-didattico di Disegno dal Vero SKETCHLAB” (40 ore), SDS di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania.

 

 

2015-16

Docenza a Contratto di “Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica contemporanea”, C.di L. in Architettura (2° anno, ICAR/14, 60 ore), SDS di Architettura Siracusa, Università degli Studi di Catania.

 

 

2016-17

Docenza a Contratto di “Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica contemporanea”, C.di L. in Architettura (2° anno, ICAR/14, 60 ore), SDS di Architettura Siracusa, Università degli Studi di Catania.

 

Docenza a Contratto di “Composizione architettonica” nel Laboratorio di Progetto 4 - Restauro - C.di L. in Architettura (4° anno, ICAR/14, 60 ore), SDS di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania.

 

Docente a Contratto di “Composizione Architettonica e Urbana” nel Master di II livello “Forme dell’Abitare Contemporaneo” (30 ore, SSD-ICAR/14) SDS di Architettura Siracusa (Università di Catania) - Dipartimento ICEA (Università di Padova), in collaborazione con CASABELLA. Gli esiti dei lavori del master su interventi di co-housing sono pubblicati in:

-          Foti Fabrizio, Riusare, Rigenerare, Co-abitare, in: Pellizzari, S., 10 progetti di rigenerazione urbana, a cura di, Cleup edizioni, Padova, 2019, pp. 14-15/76-89, ISBN: 9788854951822.

(Rilevanza Internazionale)

 

2017-18

Docenza di “Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica contemporanea”, C.di L. in Architettura (2° anno, ICAR/14, 60 ore), SDS di Architettura Siracusa, Università degli Studi di Catania. 

 

Docenza di “Composizione architettonica e Urbana” nel Corso Integrato di Architettura degli Interni e Composizione Architettonica (2° anno 60 ore, ICAR/14), SDS di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania.

 

 

2018-19

Docenza nel Corso Integrato di “Architettura degli Interni e Composizione Architettonica” (2° anno 60 ore, ICAR/14), SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania.

 

Docenza nel corso di “Analisi della Morfologia Urbana e delle Tipologie Edilizie” (Materia a Scelta di 60 ore, ICAR/14), SDS di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania.

 

Docenza nella 1° Summer School internazionale del Dipartimento ARTE della Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria “CONTEMPORARY ARCHITECTURE AND ARCHAEOLOGICAL SITES IN CALABRIA: THE STUDY CASE OF VIBO VALENTIA”.

Gli esiti del progetto, elaborato dal gruppo di studenti della SDS di Architettura di Siracusa – Università degli Studi di Catania (docente: Fabrizio Foti, Tutor: Fabio Guarrera), sono pubblicati in:

-          Foti Fabrizio, L’archeologia, futuro della città contemporanea. Un’esperienza didattica, in: Aa.Vv., Il progetto di architettura come intersezione di saperi. Per una nozione rinnovata di patrimonio, VIII Forum ProArch, Società scientifica nazionale dei docenti ICAR 14, 15 e 16, Università di Napoli “Federico II”, Napoli 2019, pp.649-653, ISBN: 9788890905490.

(Rilevanza Internazionale)

 

 

2019-20

Docenza nel modulo di “Architettura del Paesaggio” (4° anno, 60 ore ICAR/15) del Laboratorio di Progettazione del Paesaggio 4A, SDS di Architettura di Siracusa, Università degli studi di Catania.

 

 

 

Attività didattica a livello universitario (Lezioni presso atenei in Italia e all’estero)

 

2009

Lezione dal titolo “Abitare la Rovina. Della ciclicità tra archeologia e architettura”, tenuta nei Laboratori di Progettazione 2E e 2F, prof. Carlo Palazzolo, della Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia. Il testo tratto dalla lezione è pubblicato nel saggio monografico:

-          Foti, Fabrizio, Architettura: realtà del divenire, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2010, ISBN: 9788862420273.

 

2012

Lezione dal titolo “La Tercera Vìa” tenuta presso la Facultad de Arquitectura y Urbanismo della Pontificia Universidad Catolica de Lima, Perù, organizzata dai Proff. Jean Pierre Crousse e Frederick Cooper Llosa. 

Il testo in spagnolo della conferenza è pubblicato in: 

-          ARKINKA n. 206 gen 2013, pp. 96-99, ISSN: 1815-9273.

(Rilevanza Internazionale)

 

2013

Lezione “La Terza Via” tenuta nell’ambito del Corso di “Teoria della Ricerca Architettonica Contemporanea” del Prof. arch. Angelo Torricelli, Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

 

Lezione “Alla ricerca dell’”Espace Indicible”: da Le Corbusier a La Escondida”, tenuta nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Dipartimento ICEA dell’Università di Padova. 

 

Lezione dal titolo “10 case sulla costa peruviana di Barclay&Crousse”, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica, Edile, Ambietale e Matematica applicata dell’Università di Messina, Corso di Disegno e Composizione Architettonica e Urbana, Proff. Mario Manganaro e Laura Marino.

 

Lezione “La Radicale Via del Disegno”, tenuta nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Dipartimento ICEA dell’Università di Padova. Il testo tratto dalla lezione è pubblicato nel saggio monografico:

-          Foti, Fabrizio, La Via del Disegno, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2016, ISBN 9788862421973.

 

2015

Lezione dal titolo “Il Paesaggio nella Casa”, tenuta nel Laboratorio Integrato 1 - Elementi di Progettazione Architettonica 1B, del Prof. Francesco Cacciatore, Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia. 

 

 

2017

Lezione dal titolo “La Casa Collettiva tra Moderno e Contemporaneo”, svolta nell’ambito delle attività didattiche del Master di II livello “Forme dell’Abitare Contemporaneo”, modulo 2 sede di Siracusa, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania-Dipartimento ICEA dell’Università di Padova. 

 

Lezione dal titolo “Il paesaggio nella casa. Una riflessione sul rapporto architettura-paesaggio”, svolta nell’ambito delle attività didattiche del Master di II livello “Forme dell’Abitare Contemporaneo”, modulo 4 sede di Siracusa, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania-Dipartimento ICEA dell’Università di Padova.

 

Lezione dal titolo “Variazioni e permanenze nell’architettura della casa”, svolta nell’ambito delle attività didattiche del Master di II livello “Forme dell’Abitare Contemporaneo”, modulo 4 sede di Siracusa, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania-Dipartimento ICEA dell’Università di Padova.

 

Lezione dal titolo “La Casa e la misura del paesaggio”, svolta nell’ambito delle attività didattiche del Master di II livello “Forme dell’Abitare Contemporaneo”, modulo 2 sede di Siracusa, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania-Dipartimento ICEA dell’Università di Padova.

 

Lezione dal titolo “Casa m_p nella campagna iblea” di presentazione della prima casa realizzata, nel corso della giornata di studi “Housefirst.5” organizzata dal Prof. Fabio Ghersi, nell’ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1, C. di L. in Architettura, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania.

 

2019

Lezione dal titolo “The project role in the relationship between archaeology and contemporary city: the Siracusa School of Architecture experiences”, nell’ambito della 1° Summer School del dipartimento dARTE della Università Mediterranea di Reggio Calabria “Contemporary architecture and archaeological sites in Calabria: the study case of Vibo Valentia”, Reggio Calabria.

(Rilevanza Internazionale)

 

Lezione dal titolo “Re-enacting a urban mosaic. The study case of Vibo Valentia”, nell’ambito del Seminario “Reggio Calabria, Bari, Palermo, Siracusa. Architettura Contemporanea e Archeologia”, Dipartimento dARTE, Università Mediterranea di Reggio Calabria, e partecipazione alla tavola rotonda finale dal titolo “Antico-Nuovo”.

(Rilevanza Internazionale)

 

Lezione “Historias de Espacios Interiores: entre domestico y patrimonio”, nell’ambito del Laboratorio “Arquitectura y Medio Ambiente” della Facultad de Arquitectura della Universidad Peruana de Sciencias Aplicadas di Lima;

(Rilevanza Internazionale)

 

Lezione “La radical vía del dibujo. El dibujo a mano como instrumento de desarrollo de una cultura visual”, lecture tenuta presso il Departamento de Arquitectura y Territorio della Universidad de Piura, Piura.

(Rilevanza Internazionale)

 

Lezione dal titolo “Lo pintoresco y la casa. Una experiencia en los montes Ibleos en Sicilia”, lecture tenuta presso la Facultad de Arquitectura y Urbanismo della PUCP (Pontificia Universidad Catòlica del Peru, Lima).

(Rilevanza Internazionale)

 

Partecipazione come autore di contributo critico, con i docenti Sandra Barclay e Rafael Zamora, alla tavola rotonda “El Projecto: Linea de Fuga” organizzato dai docenti curatori della rubrica POST SCRIPTUM della rivista scientifica “A” della Facultad de Arquitectura y Urbanismo della PUCP (Pontificia Universidad Catòlica del Peru, Lima). 

Il contributo è pubblicato in:

-          A n.14/2019 Arquitectura y Arte, pp.90-91, ISSN 2072-1056.

(Rilevanza Internazionale)

 

Lezione nel Taller de Projecto 2, dal titolo “A partir da la ruina. Projecto para el Parco dei Fori en Roma” e critica ai lavori degli studenti del corso, Facultad de Arquitectura y Urbanismo della PUCP (Pontificia Universidad Catòlica del Peru, Lima).

(Rilevanza Internazionale)

 

Lezione nel Taller de Dibujo del 1° anno, dal titolo “Dibujo a mano como istrumento de desarrollo para una cultura visual”, Facultad de Arquitectura y Urbanismo della PUCP (Pontificia Universidad Catòlica del Peru, Lima).

(Rilevanza Internazionale)

 

Lezione nel MAPP- Maestria en Proyecto y Procesos projectuales, dal titolo “Entre Arqueologia y Ciudad Contemporanea. El Rol del Projecto Arquitectonico”, Facultad de Arquitectura y Urbanismo della PUCP (Pontificia Universidad Catòlica del Peru, Lima).

(Rilevanza Internazionale)

 

2020

Lezione dal titolo “La Casa come Geografia. Case in Perù di Barclay & Crousse”, tenuta nel corso di Fondamenti di Morfologie e Tipologie Architettoniche del prof. Fabio Guarrera, Corso di Laurea in Urbanistica e Scienze della Città, D’Arch (Dipartimento di Architettura Università degli studi di Palermo).

 

 

Attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani e stranieri

 

2005-2008

Iscritto con borsa al DOTTORATO DI RICERCA in “Progettazione Architettonica e Analisi Urbana”, XX Ciclo, (SSD ICAR/14 - Composizione Architettonica e Urbana).

Coordinatore del collegio di dottorato: Prof.ssa Zaira Dato Toscano

Tutor: Prof.Arch. Ugo Cantone

 

2006

Attività di studio e ricerca fuori sede, nel corso del Dottorato di Ricerca in “Progettazione Architettonica e Analisi Urbana”, XX ciclo (SSD-ICAR/14), presso l’archivio della FONDATION LE CORBUSIER di Parigi (novembre-dicembre 2006).

(Rilevanza Internazionale)

 

2008

Conseguimento titolo di dottore di ricerca. 

Titolo tesi: Il “Laboratorio Segreto” dell’Architettura. L’intimo legame tra arti plastiche e architettura in Le Corbusier. 

La tesi è pubblicata nel Dicembre 2008 da LetteraVentidue Edizioni, Siracusa:

-          Foti, Fabrizio, Il “Laboratorio Segreto” dell’Architettura. L’intimo legame tra arti plastiche e architettura in Le Corbusier, Siracusa 2008, ISBN: 9788862420099.

 

2017

Conseguimento titolo di Ricercatore a Tempo Determinato tipo A in “Composizione Architettonica e Urbana” (SSD-ICAR/14) presso l’Università degli studi di Catania - SDS di Architettura di Siracusa.

 

2019

Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di seconda fascia nel settore concorsuale 08/D1 – Progettazione Architettonica.

 

Visiting Professor e Visiting Research presso la Facultad de Arquitectura y Urbanismo della Pontificia Universidad Catolica del Peru, Lima (13/10-14/11/2019). Attività svolte durante il periodo di visiting research e visiting professor a Lima:

 

1)        Partecipazione con i docenti della FAU alla conferenza di Hector Fernandez “Oportunidades” (15.10.2019);

2)        Critica ai lavori degli studenti del master MAPP-Maestria en Proyecto y Procesos projectuales (24-25.10.2019);

3)        Redazione di un testo critico dal titolo El projecto y la busqueda de una sintesis. Una refelxion sobre Las Razones Criticas del projecto de Vittorio Gregotti per la rubrica POST SCRIPTUM della rivista scientifica “A” della Facultad de Arquitectura y Urbanismo (in pubblicazione nel numero di novembre 2019 della rivista);

4)        Conferenza dal titolo “Lo pintoresco y la casa. Una experiencia en los montes Ibleos en Sicilia” (28.10.2019);

5)        Partecipazione come autore con i docenti Sandra Barclay e Rafael Zamora alla tavola rotonda “El Projecto: Linea de Fuga” organizzato dai docenti curatori della rubrica POST SCRIPTUM della rivista scientifica “A” della Facultad de Arquitectura y Urbanismo (28.10.2019)

6)        Conferenza nel Taller de Projecto 2, dal titolo “A partir da la ruina. Projecto para el Parco dei Fori en Roma” e critica ai lavori degli studenti del corso (04.11.2019)

7)        Conferenza nel corso di Disegno del 1° anno dal titolo “Dibujo a mano como istrumento de desarrollo para una cultura visual” (12.11.2019)

8)        Conferenza nel MAPP - Maestria en Proyecto y Procesos projectuales, dal titolo “Entre Arqueologia y Ciudad Contemporanea. El Rol del Projecto Arquitectonico” (13.11.2019)

9)        Critica ai lavori degli studenti del master MAPP - Maestria en Proyecto y Procesos projectuales (13.11.2019);

10)      attività di ricerca (tra il 14.10.2019 e il 13.11.2019) sul tema dell’evoluzione tipologica delle forme dell’abitare contemporaneo, con particolare riferimento alle differenti declinazioni del tema di architettura della casa nel contesto urbano e periurbano di Lima, nel contesto della costa desertica del Pacifico - a sud e a nord di Lima - e nel contesto delle valli delle Ande, compiendo dei soggiorni di studio a Piura e a Cusco, con l’obiettivo di produrre un saggio monografico sul tema. Tale saggio è pubblicato nel novembre 2020 in:

 

-          Foti, Fabrizio, La casa come geografia.  Architetture domestiche di Sandra Barclay e Jean Pierre Crousse in Perú, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2020, ISBN: 9788862424691.

(Rilevanza Internazionale)

 

2021

Vincitore concorso per un posto di ricercatore a tempo determinato tipo B in “Composizione Architettonica e Urbana” nel settore concorsuale 08/D1 (SSD-ICAR/14), presso l’Università degli Studi di Catania - Dipartimento DICAR.

Attività di progettazione

Casa m_p nella campagna iblea (2012-13, https://divisare.com/projects/195915-fabrizio-foti-francesco-infantino-peppe-maisto-casa-m_p-nella-campagna-iblea).

Opera pubblicata in: 

-          ARKINKA, vol. 253, 2016, p. 92-97, ISSN: 1815-9273; (Rilevanza Internazionale)

IBANCHI_pane al pane, ristorante, Ragusa Ibla (RG, 2015). 

Opera pubblicata in: 

-          INTERNI n. 673, lui-ago 2017, pp.50-51, 90-91.

 

 

MIUR PRIN 2007 “Riqualificazione e aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’Italia centromeridionale. Palermo: quartieri, periferie e città contemporanea”.

Il contributo progettuale di cui è autore, con la collaborazione di Chiara Rizzica, Francesco Cacciatore, Ezio Siciliano, Raffaello Buccheri e Celeste Greco è pubblicato in: 

-          Foti Fabrizio, Cacciatore Francesco, Rizzica Chiara, ZEN 0.1, Fra Cardillo e ZEN: FOTI (Siracusa), In: Sciascia, A., Periferie e città contemporanea. Progetti per i quartieri Borgo Ulivia e Zen a Palermo, p. 9, 430-433, 554, 577-579-, Edizioni Caracol, I PALERMO 2011, SBN/ISSN: 9788889440674.

 

 

MIUR PRIN 2009 “Dalla campagna urbanizzata alla città in estensione: le norme compositive dell’architettura del territorio dei centri minori coordinatore nazionale”, prof. Luigi Ramazzotti, Università degli Studi di Roma Tor Vergata: La città in estensione e la dialettica fra centri minori e nuove infrastrutture, “Tra Isola delle Femmine e Partinico”, responsabile dell’unità di ricerca Prof. arch. Andrea Sciascia, Università degli Studi di Palermo, gruppo di ricerca: Andrea Sciascia, Dario Costi, Emanuele Palazzotto Emanuela Davì, Monica Gentile, Luciana Macaluso. 

Progetto pubblicato in: 

-          Cacciatore Francesco, Foti Fabrizio, Rizzica Chiara, NUOVE RELAZIONI TRA TESSUTO URBANO E AGRICOLO NEL PARCO DEL GUGLIOTTA A PIANO TAVOLA, CARINI, In: AA.VV., UNIVERSITÀ DI PALERMO. COSTRUIRE LA SECONDA NATURA. LA CITTÀ IN ESTENSIONE IN SICILIA TRA ISOLA DELLE FEMMINE E PARTINICO, p. 128-131, Gangemi Editrice, ROMA 2014, ISBN/ISSN: 9788849228243.

 

 

MIUR PRIN 2009 “Dall’architettura degli insediamenti al sistema delle infrastrutture: interpretazione e progetto del paesaggio siciliano”, unità di ricerca Università degli Studi di Palermo: V. Acierno, D. Costantino, A. Margagliotta (resp.), G. Palazzo, G.F. Tuzzolino, S. Rugino, F. Sedia, S. Sanzo (coll.). Tema di progetto su Villabate. Capogruppo: Bruno Messina, Fabrizio Foti, Francesco Cacciatore. Contribusto progettuale pubblicato in:

-          Messina Bruno, Foti Fabrizio, Cacciatore Francesco, Villabate la porta di Palermo, In: Margagliotta Antonino, Strada, Paesaggio, Città: la città in estensione tra Palermo e Agrigento, a cura di, pp. 72-74, Gangemi, ROMA 2016, ISBN: 9788849229257.

 

 

Progetto preliminare (con Francesco Cacciatore) per una residenza collettiva temporanea per studiosi di eccellenza e per servizi nel Nuovo Campus Alma Mater, nell’area ex Staveco, a Bologna (http://www.architettura-italiana.com/projects/296338-fabrizio-foti-campus-staveco-bologna). Il progetto fa parte di un progetto di ricerca finanziato dall’Università Alma Mater di Bologna e dal Comune di Bologna, il coordinatore dei contributi progettuali è il Prof. Matteo Agnoletto. 

Il progetto è pubblicato in:

-          The Plan, n.69 Ott.2013, pp.42-43, 

e sul volume curato da Università di Bologna, dal titolo: 

-          Aa.Vv., PROGETTO STAVECO. UN NUOVO POLO UNIVERSITARIO TRA CENTRO STORICO E COLLINA, Editrice Compositori, BOLOGNA, p. 15, 222-235, 310-315, ISBN/ISSN: 9788877948397.

 

Concorso di idee per la ristrutturazione di un edificio di proprietà del Comune di Modica, denominato “ex Palaposte”, Modica, Italia, 2005 (capogruppo: Fabrizio Foti, Francesco Infantino), pubblicato in: 

-          Monaco A., Organico/Razionale. Nuovi Paesaggi. XI Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea, Isola di Ischia 6-8 Ottobre 2006, a cura di, Gangemi, ROMA 2007, pp. 50-50, ISBN/ISSN: 9788849213157;

 

Concorso internazionale di idee per la progettazione di abitazioni unifamiliari a basso costo, “Simplicity: Less is More”, Almere, Olanda, 2006 (capogruppo: Bruno Messina, Fabrizio Foti, Alessandro Mauro, Sebastiano Adragna). (Rilevanza Internazionale)

Progetto pubblicato in: 

-          Bruno Messina, Percorsi d’architettura, a cura di, edizioni Libria, Melfi 2008, pp.76-77, ISBN/ISSN: 9788896067031. 

 

Concorso Internazionale di Idee Europan 9, progetto sull’area Siracusa come attività di ricerca svolta all’interno del Dottorato di Ricerca in “Progetto Architettonico e Analisi Urbana” (SSD-ICAR/14 “Composizione Architettonica e Urbana”) della facoltà di architettura dell’Università degli Studi di Catania – Sede di Siracusa (capogruppo: Fabrizio Foti; Ada Mangano, Francesco Trovato, Maria Marino, Salvatore Benintende), Siracusa 2007.

(Rilevanza Internazionale)

 

Concorso internazionale di idee in due fasi Rimesse in Gioco – Rimessa Vittoria, Roma, Italia (capogruppo: Emanuele Fidone, Bruno Messina, Raffaele Marone, Fabrizio Foti, http://www.archilovers.com/p13365/Rimesse-in-Gioco ). 

Progetto finalista.

(Rilevanza Internazionale)

 

Consultazione in forma di Concorso di idee, riservato a docenti, dottori di ricerca, dottorandi e studenti della Facoltà di Architettura di Catania, per il riuso della ex Caserma Abela in nuova sede della facoltà, Siracusa, Italia (capogruppo: Bruno Messina, Emanuele Fidone, Luigi Pellegrino, Gianfranco Gianfriddo, Francesco Cacciatore, Fabrizio Foti, Chiara Rizzica, http://www.archilovers.com/p26983/Progetto-di-conversione-dellex-caserma-Abela-in-sede-della-Facoltà-di-Architettura-di-CatSiracusa ). Progetto vincitore.

 

Concorso in due fasi per l’ampliamento di una cantina vitivinicola a Guia di Valdobbiadene, Italia, 2012 (capogruppo: Francesco Cacciatore, Fabrizio Foti). Progetto 3° classificato.

 

Call Internazionale dell’Accademia Adrianea di Roma per la riqualificazione dei Fori Imperiali di Roma, Roma, 2016 (capogruppo: Jose Ignacio Linazasoro, Bruno Messina, Emanuele Fidone, Ricardo Sanchez, Fabrizio Foti, Fabio Guarrera, Ezio Siciliano) (https://divisare.com/projects/324911-emanuele-fidone-bruno-messina-linazasoro-sanchez-architecture-fabio-guarrera-ezio-siciliano-fabrizio-foti-roma-qvanta-fvit-rvina-docet) Progetto Finalista.

Progetto pubblicato in: 

-          Luca Basso Peressut, Pier Ferdinando Caliari, Piranesi Prix de Rome. Progetti per la nuova Via dei Fori Imperiali, AION, FIRENZE 2017, pp. 5, 185, 350-365, ISBN: 9788898262489.

(Rilevanza Internazionale)

 

EFIAN - Experimental Fruition Ingenious Ancient Noto - Progetto Finanziato Start-Up (PAC. Avviso D.D n.436 del 13/03/2013, Codice identificativo PAC012L2_00147)

Attività di ricerca Svolta presso la SDS di Architettura di Siracusa, dal 15/05/2015 al 15/05/2016, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Responsabile Scientifico per la SDS di Siracusa: Bruno Messina.

Durata: 15 maggio 2015 - 14 maggio 2016

Ruolo svolto a contratto: Affiancamento e collaborazione alla progettazione architettonica finalizzata alla riqualificazione funzionale del sito di Noto Antica.

 

 

Partecipazione a workshop e a seminari di progettazione

 

2004

Partecipazione al Workshop di Progettazione Urbana Il progetto dell’ambiente come strumento di valorizzazione delle aree di costa della Sicilia sud-orientale, svoltosi presso la Facoltà di Architettura in Siracusa, Università di Catania. 

 

2006

Partecipazione al Workshop Internazionale di Progettazione urbana e architettonica Abitazone 2, presso la Facultad de Arquitectura, Diseno y Urbanesimo de la Universidad de Buenos Aires.

Partecipazione come docente supervisor al 4° Seminario Internacional de Projecto “Entre u Cée e a  Terra… o prazer e a dor na arquitectura” presso la Facultas de Arquitectura, Universidade Técnica de Lisboa.

(Rilevanza Internazionale)

 

2007

Partecipazione come Coordinatore del gruppo di progettazione dei dottorandi dei cicli XX, XXI e XXII, al Workshop Internazionale di Progettazione La villa del Casale a Piazza Armerina, conservazione del sito e servizi per i visitatori, organizzato dall’Università degli Studi di Catania, dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dalla University of Camberra, Piazza Armerina-Siracusa. (Rilevanza Internazionale)

 

Partecipazione, come tutor a contratto di Progettazione Architettonica e Urbana, al Laboratorio “Il Limite e lo Scavo”, nell’ambito del W.AV.E. - Workshop di Architettura Venezia di Composizione Architettonica (ICAR/14, 43,5 ore) della Facoltà di Architettura dell’Università IUAV Venezia. Docente: Emanuele Fidone. I lavori del laboratorio sono pubblicati con un contributo in:

-          Fidone Emanuele, Cacciatore Francesco, Foti Fabrizio, Il Limite e lo Scavo, in: AA.VV., Workshop 2007. Facoltà di Architettura di Venezia, p. 108-113, 206, 219, MARSILIO EDITORI, VENEZIA 2007, ISBN/ISSN: 9788831795876.

(Rilevanza Internazionale)

 

 

2015

Partecipazione come Docente al Workshop Internazionale di progettazione urbana e architettonica I.P. ERASMUS The landscape of archaeology and contemporary city (120 ore) presso la SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania. La partecipazione al workshop è testimoniata in due contributi pubblicati in:

-          Fidone Emanuele, Messina Bruno, Foti Fabrizio, Pellegrino Luigi, Targia-Panagia. SDS di Architettura di Siracusa, in: Fidone, E., The Landscape of archaeology and the contemporary city. Workshop I.P. Erasmus, a cura di, LetteraVentidue edizioni, Siracusa, 2016, pp. 7, 60-68,72-75, 89, ISBN 9788862421706.

 

-          Foti Fabrizio, Santa Panagia - Castello Pupillo, In: Fidone E, The landscape of archaeology and the contemporary city Workshop IP Erasmus May 25 –June 7 2014, Siracusa, Italy, a cura di, pp. 7, 16-17, 77, 80-81, 90, LetteraVentidue Edizioni, SIRACUSA 2016, ISBN: 9788862421706.

(Rilevanza Internazionale)

 

2018

Partecipazione come docente rappresentante della SDS di Architettura di Siracusa – UNICT, nel network internazionale di scuole di architettura DHTL (Designing Heritage Tourism Landscape) e della 5° edizione del workshop internazionale di progettazione DHTL “Archtecture, Archaeology and Tourism”, di cui la SDS di Architettura è sede ospitante; nel corso del workshop è resident professor nel gruppo di lavoro sul sito archeologico di Akrai a Palazzolo Acreide (Siracusa).

(Rilevanza Internazionale)

 

2019

Partecipazione come docente rappresentante della SDS di Architettura di Siracusa dell’Università degli Studi di Catania al Comitato Organizzativo e al Workshop Internazionale di Progettazione architettonica e Urbana della 1° Summer School internazionale del Dipartimento dARTE della Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria “CONTEMPORARY ARCHITECTURE AND ARCHAEOLOGICAL SITES IN CALABRIA: THE STUDY CASE OF VIBO VALENTIA”, con una proposta progettuale per la città di Vibo Valentia. Il contributo progettuale è pubblicato in: 

-          Foti Fabrizio, L’archeologia, futuro della città contemporanea. Un’esperienza didattica, in: Aa.Vv., Il progetto di architettura come intersezione di saperi. Per una nozione rinnovata di patrimonio, VIII Forum ProArch, Società scientifica nazionale dei docenti ICAR 14, 15 e 16, Università di Napoli “Federico II”, Napoli 2019, pp.649-653, ISBN: 9788890905490.

(Rilevanza Internazionale)

 

Partecipazione come docente del network DHTL (Designing Heritage Tourism Landscape) al 7° Workshop Internazionale di Progettazione “DU MONUMENT AU PAYSAGE. Enjeux de tourisme aux limites du Domaine de Versailles”, presso la ENSA (École Nationale Supèrieure d’Architecture de Versailles, Francia. 

(Rilevanza Internazionale)

 

 

Organizzazione, direzione e coordinamento, o partecipazione a gruppi di ricerca, a progetti e a strutture di ricerca

 

2009

MIUR PRIN 2007 “Riqualificazione e aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’Italia centromeridionale. Palermo: quartieri, periferie e città contemporanea”.

Ruolo svolto: Coordinatore Unità di Lavoro per contributo progettuale.

Resp. Scientifico per Struttura di Palermo: Andrea Sciascia

Progetto pubblicato in: 

-          Foti Fabrizio, Cacciatore Francesco, Rizzica Chiara, ZEN 0.1, Fra Cardillo e ZEN: FOTI (Siracusa), In: Sciascia, A., Periferie e città contemporanea. Progetti per i quartieri Borgo Ulivia e Zen a Palermo, p. 9, 430-433, 554, 577-579-, Edizioni Caracol, I PALERMO 2011, SBN/ISSN: 9788889440674.

 

 

2012 

MIUR PRIN 2009 “Dalla campagna urbanizzata alla città in estensione: le norme compositive dell’architettura del territorio dei centri minori coordinatore nazionale”, prof. Luigi Ramazzotti, Università degli Studi di Roma Tor Vergata: La città in estensione e la dialettica fra centri minori e nuove infrastrutture, “Tra Isola delle Femmine e Partinico”, responsabile dell’unità di ricerca Prof. arch. Andrea Sciascia, Università degli Studi di Palermo.

Ruolo svolto: Componente Unità di Lavoro per Contributo Progettuale. 

Progetto pubblicato in: 

-          Cacciatore Francesco, Foti Fabrizio, Rizzica Chiara, NUOVE RELAZIONI TRA TESSUTO URBANO E AGRICOLO NEL PARCO DEL GUGLIOTTA A PIANO TAVOLA, CARINI, In: AA.VV., UNIVERSITÀ DI PALERMO. COSTRUIRE LA SECONDA NATURA. LA CITTÀ IN ESTENSIONE IN SICILIA TRA ISOLA DELLE FEMMINE E PARTINICO, p. 128-131, Gangemi Editrice, ROMA 2014, ISBN/ISSN: 9788849228243.

Partecipazione al PROGETTO COFINANZIATO DALL’U.E. con Fondo europeo di sviluppo regionale “EURO SOUTH HUB” PO ITALIA-MALTA 2017-13.

Ruolo svolto: Consulenza e Ricerca Progettuale

Progetto di attrezzature e equipaggiamento per il nuovo HUB di Siracusa.

Progetto pubblicato, con un proprio contributo: 

-          Foti Fabrizio, La Nascita dell’Hub: l’espressione di una nuova progettualità condivisa, in: AA.VV., Euro South Hub. Un progetto europeo per l’innovazione sociale nel Mediterraneo, p. 63-65, LetteraVentidue Edizioni, SIRACUSA 2013, ISBN/ISSN: 9788862421041. (Rilevanza Internazionale)

 

 

2013 

MIUR PRIN 2009 “Dall’architettura degli insediamenti al sistema delle infrastrutture: interpretazione e progetto del paesaggio siciliano”, unità di ricerca Università degli Studi di Palermo: V. Acierno, D. Costantino, A. Margagliotta (resp.), G. Palazzo, G.F. Tuzzolino, S. Rugino, F. Sedia, S. Sanzo (coll.). 

Ruolo svolto: Componente di Unità di Lavoro su contributo progettuale. Tema di progetto su Villabate. 

Progetto pubblicato in: 

-          Messina Bruno, Foti Fabrizio, Cacciatore Francesco, Villabate la porta di Palermo, In: Margagliotta Antonino, Strada, Paesaggio, Città: la città in estensione tra Palermo e Agrigento, a cura di, pp. 72-74, Gangemi, ROMA 2016, ISBN: 9788849229257.

 

 

LISCA Laboratorio Itinerante di Studi sulla Città e l’Architettura - 1° Forum nazionale dei giovani ricercatori di Progettazione Architettonica: “La città di Mezzo”, SDS di Architettura di Siracusa - Consorzio Universitario Archimede, Università degli Studi di Catania, con la collaborazione del Comune di Avola e del Comune di Augusta. Comitato Scientifico: Francesco Cacciatore, Fabrizio Foti, Chiara Rizzica, Vito Martelliano. 

Ruolo svolto: Membro del comitato scientifico, coordinatore e organizzatore, con Chiara Rizzica, Vito Martelliano e Francesco Cacciatore, delle attività di preparazione e di svolgimento del Forum.

Durata: 27 settembre 2013 - 23 marzo 2013

Gli esiti del lavoro del laboratorio di studio sulle città di Avola e Augusta sono stati pubblicati in un volume che raccoglie i contributi critici dei membri del comitato scientifico e i contributi progettuali dei gruppi di ricerca: 

-          Foti Fabrizio, Lo Sguardo Ibleo, In: Rizzica C., LISCA 2013. Il progetto della città di mezzo nel territorio di Siracusa, a cura di, pp. 5, 22-27, 117, LetteraVentidue Edizioni, SIRACUSA 2016, ISBN: 9788862421409. 

 

 

LABORATORIO STAVECO - Ricerca condotta dal Dipartimento di Architettura e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna.  Gruppo di Ricerca: Giovanni Leoni, Francesco Ubertini; Coordinamento masterplan e progetti: Matteo Agnoletto.

Ruolo svolto: Coordinatore, con Francesco Cacciatore, di Unità di Lavoro su contributo progettuale. 

Il contributo progettuale è pubblicato in: 

- AA. VV., PROGETTO STAVECO. UN NUOVO POLO UNIVERSITARIO TRA CENTRO STORICO E COLLINA, BOLOGNA, Editrice Compositori, ISBN/ISSN: 9788877948397, pp. 14-15, 222-23, 234-35, 310-15; e in:

- The Plan, n.69 Ott.2013, pp.42-43, ISSN: 17206553

 

 

 

 

2015-16

EFIAN - Experimental Fruition Ingenious Ancient Noto Progetto Finanziato Start-Up (PAC. Avviso D.D n.436 del 13/03/2013, Codice identificativo PAC012L2_00147)

Attività di ricerca Svolta presso la SDS di Architettura di Siracusa, dal 15/05/2015 al 15/05/2016, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Responsabile Scientifico per la SDS di Siracusa: Bruno Messina.

Durata: 15 maggio 2015 - 14 maggio 2016

Ruolo svolto: Affiancamento e collaborazione alla progettazione architettonica finalizzata alla riqualificazione funzionale del sito di Noto Antica.

 

 

2018-20

Dal 2018 Fabrizio Foti è titolare di un fondo di ricerca dell’Università degli Studi di Catania, assegnato dal DICAR attraverso il Piano per la Ricerca 2016-18, il cui tema LA CASA NEL PAESAGGIO IBLEO è approfondimento del rapporto tra le forme dell’abitare diffuso nel contado e paesaggio agrario.  

Ricerca pubblicata in: 

-          Foti, Fabrizio e Pellegrino, Luigi, Abitare il Contado. La casa nella costruzione del paesaggio ibleo, LetteraVentidue edizioni, Siracusa, 2020, ISBN: 9788862424684

 

 

2020

TERRE FRAGILI. TERRE FERTILI. Dal 2020, Fabrizio Foti fa parte del gruppo di ricerca interdipartimentale DICAR-Di3A dell’Università degli Studi di Catania, finanziato attraverso i fondi del PIAno di inCEntivi per la Ricerca di ateneo 2020/22 - Linea di Intervento 2. Coordinatore del gruppo di ricerca: Prof. Marco Navarra.

 

 

 

Interventi a congressi, convegni, seminari tecnici, giornate di studio in ambito nazionale e internazionale

 

2008

Intervento, con Bruno Messina e Chiara Rizzica al Convegno “Architettura e progetto urbano nella città di Tunisi e nel Mediterraneo”, Facoltà di Architettura, Università di Palermo. Titolo dell’intervento: Immaginario Mediterraneo. Esperienze di Progetto Urbano tra didattica e ricerca nel territorio di Siracusa. 

Intervento pubblicato in: 

-          Sarro, A., Architettura e progetto urbano nella città di Tunisi e nel Mediterraneo, a cura di, edizioni Ilapalma, Palermo, 2013, pp.4, 130-135, 177-178 (ISBN 9788877047502)

(Rilevanza Internazionale)

 

2012

Intervento alla presentazione del libro di Francesco Cacciatore e Fabrizio Foti, Barclay & Crousse. Segnali di vita tra i due deserti, Scuola di Dottorato Badoer, Università IUAV di Venezia.

 

Intervento introduttivo alla conferenza Jean Pierre Crousse, “Barclay&Crousse, Lima” nell’ambito dell’incontro n.2 del ciclo di lezioni del Seminario Extra-didattico 3xLAB “Parole di Architetto”, Palazzo Vermexio, Siracusa. (Rilevanza Internazionale)

 

Intervento alla presentazione ufficiale del libro di Francesco Cacciatore e Fabrizio Foti, Barclay & Crousse, Segnali di Vita tra i due deserti, alla Escuela de Arte “Corriente Alterna”, Lima, Perù. (Rilevanza Internazionale)

 

 

2013

Intervento alla presentazione del libro di Francesco Cacciatore e Fabrizio Foti, Barclay & Crousse. Segnali di vita tra i due deserti, nell’ambito del ciclo di incontri “Scrivere di città architettura paesaggio design”, presso l’Urban Center di Bologna.

 

 

2014

Conferenza dal titolo “L’UTILIZZO DEL COLORE NELLA PROGETTAZIONE CONTEMPORANEA. La Polychromie Architecturale, dalla ricerca pittorica alla produzione industriale per l'edilizia: il caso di Le Corbusier”, Tenuta nell’ambito del Seminario Tecnico “COLORE STRUMENTO DI PROGETTO SPECIALIZZAZIONE DELLE FINITURE PER INTERNI IN AMBIENTE RESIDENZIALE, COMMERCIALE, TURISTICO-RICETTIVO. PAVIMENTAZIONI IN RESINA”, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Siracusa (http://www.old.awn.it/AWN/Engine/RAServeFile.php/f/Network/Network_2011/131204_INVITO_INCONTRO_TECNICO_Colore_strumento_di_progetto_Siracusa.pdf).

 

Intervento “Santa Panagia-Castello Pupillo. Lo sguardo dalle mura verso nord: tra mondo feudale e mondo industriale” tenuta nell’ambito della giornata di studi introduttiva al Workshop I.P. ERASMUS “The landscape of archaeolgy and contemporary city”, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania. Il testo della conferenza è pubblicato in: 

-          Fidone, E., The landscape of archaeology and contemporary city, a cura di, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2016, ISBN 9788862421706, pp. 7, 16-17, 80-81. (Rilevanza Internazionale)

 

 

2016

Intervento dal titolo “Il fil rouge tra composizione pittorica e architettonica”, nell’ambito del convegno commemorativo “Ugo Cantone, la ricerca, le opere, le passioni”, presso la SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania.

2017

Intervento introduttivo e discussant finale alla masterclass di Ricardo Bak Gordon e Federico Tranfa dal titolo “La Tipologia come esito di una strategia”, svolta nell’ambito delle attività didattiche del Master di II livello “Forme dell’Abitare Contemporaneo”, modulo 4 sede di Siracusa, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania-Dipartimento ICEA dell’Università di Padova.  (Rilevanza Internazionale)

 

Intervento introduttivo e discussant finale alla conferenza di Antonello Russo dal titolo “STRUTTURA E FORMA. Cambiamenti di stato dal Moderno al Contemporaneo”, svolta nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio di Progetto 3B del prof. Gaetano Scarcella, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania. 

 

Conferenza dal titolo “Casa m_p nella campagna iblea” di presentazione di un’opera realizzata, nel corso della giornata di studi “La Qualità dell’Architettura. Esperienze e incontri”, nell’ambito di ARCHIFEST  2017, Festival dell’Architettura organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Siracusa, con il patrocino del Consiglio Nazionale degli Architetti, della SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania e dell’Associazione Disegno Industriale (Delegazione Sicilia).

 

Intervento introduttivo di presentazione del libro di Giuseppe Di Napoli “Nell’occhio del pittore. La visione svelata nell’arte”, nell’ambito del programma extra-didattico LIBRI IMPRESTATI della SDS di architettura di Siracusa - Università degli Studi di Catania.

 

Intervento dal titolo “Il ruolo del progetto urbano nel rapporto tra archeologia e città contemporanea: l’esperienza della SDS di Architettura di Siracusa - Unict”, nell’ambito nel Seminario di Progettazione architettonica “Il paesaggio dell’archeologia e della città contemporanea”, dell’Atelier di Tesi A.A. 2017-18 del Dipartimento dARTE “MAGNA GRECIA. Il dialogo antico/nuovo del progetto di architettura con l’archeologia. Il caso di Vibo Valentia”.

 

 

2018

Intervento dal titolo “Prolifiche ossessioni” nell’ambito della giornata di studi inaugurale della mostra “Mitografie d’architettura. Percorsi figurativi e progettuali di Giuseppe arcidiacono”, presso lo Spazio Mostre della SDS di Architettura di Siracusa - Università degli Studi di Catania. 

Intervento pubblicato con un contributo in volume dal titolo: 

-          Foti Fabrizio, Prolifiche Ossessioni, in: Fabio Guarrera, Mitografie d’architettura. Percorsi figurativi e progettuali di Giuseppe Arcidiacono, a cura di, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2019, pp. 38-45, ISBN: 9788862423564.

 

Intervento introduttivo e discussant finale alla conferenza di Simone Sfriso e Edoardo Narne dal titolo “L’abitare condiviso. residenze collettive e cohousing”, svolta nell’ambito delle attività extra-didattiche STILE LIBERO, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania. 

 

Conferenza dal titolo “Le Corbusier e la ricerca dell’Espace Indicible, tra pensiero e sentimento, nell’ambito del Seminario-Laboratorio “Architettura-Psicoanalisi. Come innescare il desiderio nel progetto”, promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Siracusa. 

Intervento pubblicato con contributo in volume dal titolo:

-          Foti Fabrizio, Le Corbusier e la ricerca dell’”Espace Indicible”, tra pensiero e sentimento, in: Aa.Vv., I Luoghi dell’inconscio. Architettura e Psicoanalisi, Edizioni Kromato, Ispica 2019, pp.90-99, ISBN: 9788832053111.

 

Intervento come discussant alla giornata di studi introduttiva all’inaugurazione della mostra “La struttura come testo costruttivo: il caso di Vacchini-Gmür”, Spazio Mostre della SDS di Architettura di Siracusa - Università degli Studi di Catania.

Intervento pubblicato con contributo in volume dal titolo:

-          Foti, Fabrizio, La casa a Paros di Livio Vacchini e Silvia Gmür: Il tredicesimo capolavoro, in: Guarrera, Fabio, Livio Vacchini. La struttura come testo costruttivo, a cura di, Letteraventidue edizioni, Siracusa 2019, pp. 94-101, ISBN: 9788862423625.

 

Intervento come discussant finale alla conferenza di Enrico Chapel dal titolo “Chandigarh: una città moderna in trasformazione”, svolta nell’ambito delle attività extra-didattiche STILE LIBERO, SDS di Architettura di Siracusa, Università di Catania.

 

Relazione dal titolo “Ricognizioni e Viaggi. Immersione nel Reale” al VII Forum PROARCH “Imparare Architettura. I laboratori di architettura e le pratiche dell’insegnamento”, Politecnico di Milano, Campus Leonardo Milano.

Intervento pubblicato con contributo in volume dal titolo:

-          Foti Fabrizio, Ricognizioni e Viaggi: immersione nel reale, in: Aa.Vv., Imparare Architettura. I laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento. VII Forum ProArch, Atti del VII Forum di ProArch, Società Scientifica Nazionale dei docenti ICAR 14, 15 e 16, Politecnico di Milano, Milano 2018, pp.260-262, ISBN: 9788890905476.

 

Conferenza dal titolo “AKRAI tra geografia, archeologia e architettura” nell’ambito del Seminario “Antico/Nuovo. Casi Studio a Confronto: Siracusa, Palazzolo Acreide, Vibo Valentia” a cura del prof. Arch. Giuseppe Arcidiacono e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania.

 

 

2019

Intervento dal titolo “In punta di piedi” alla giornata di studi introduttiva all’inaugurazione della mostra “Paulo Mendes da Rocha. Spazio Tettonico”, Spazio Mostre della SDS di Architettura di Siracusa - Università degli Studi di Catania.

Intervento pubblicato con contributo in volume dal titolo:

-          Foti, Fabrizio, In punta di piedi, in: Fidone, Emanuele e Gandolfi, Carlo, Paulo Mendes da Rocha. Spazio Tettonico, a cura di, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2019, pp. 42-51, ISBN: 9788862423915.

 

 

 

Premi e riconoscimenti nazionali e internazionali

 

2007

Concorso internazionale di idee in due fasi Rimesse in Gioco – Rimessa Vittoria, Roma, Italia (capogruppo: Emanuele Fidone, Bruno Messina, Raffaele Marone, Fabrizio Foti, http://www.archilovers.com/p13365/Rimesse-in-Gioco ). Progetto finalista.

(Rilevanza Internazionale)

 

 

2008

Consultazione in forma di Concorso di idee, riservato a docenti, dottori di ricerca, dottorandi e studenti della Facoltà di Architettura di Catania, per il riuso della ex Caserma Abela in nuova sede della facoltà, Siracusa, Italia (capogruppo: Bruno Messina, Emanuele Fidone, Luigi Pellegrino, Gianfranco Gianfriddo, Francesco Cacciatore, Fabrizio Foti, Chiara Rizzica, http://www.archilovers.com/p26983/Progetto-di-conversione-dellex-caserma-Abela-in-sede-della-Facoltà-di-Architettura-di-CatSiracusa ). Progetto vincitore.

 

2012

Concorso in due fasi per l’ampliamento di una cantina vitivinicola a Guia di Valdobbiadene, Italia, 2012 (capogruppo: Francesco Cacciatore, Fabrizio Foti). 

Progetto 3° classificato.

 

2016

Call Internazionale dell’Accademia Adrianea di Roma per la riqualificazione dei Fori Imperiali di Roma, Roma, 2016 (capogruppo: Jose Ignacio Linazasoro, Bruno Messina, Emanuele Fidone, Ricardo Sanchez, Fabrizio Foti, Fabio Guarrera, Ezio Siciliano).

Progetto Finalista (https://divisare.com/projects/324911-emanuele-fidone-bruno-messina-linazasoro-sanchez-architecture-fabio-guarrera-ezio-siciliano-fabrizio-foti-roma-qvanta-fvit-rvina-docet). (Rilevanza Internazionale)

 

 

 

Coordinamento o partecipazione ad attività culturali e altri titoli scientifici

 

2011-13

3xLAB - Programma di attività extra-didattiche della Facoltà di Architettura di Catania, sede di Siracusa, patrocinato dal Consorzio Universitario Archimede. 

Durata: Ciclo triennale di conferenze e laboratori internazionali di e su l'Architettura Contemporanea. 

Comitato Scientifico: Fabrizio Foti, Ada Mangano, Francesco Cacciatore e Chiara Rizzica. 

Ruolo svolto: Coordinatore e organizzatore delle attività extradidattiche e del ciclo di lectures e conferenze tenute da architetti e docenti nazionali e internazionali.

(Rilevanza Internazionale)

 

2013

LISCA - Laboratorio Itinerante di Studi sulla Città e l’Architettura. 

1° Forum nazionale dei giovani ricercatori di Progettazione Architettonica: “La città di Mezzo”, SDS di Architettura di Siracusa - Consorzio Universitario Archimede, Università degli Studi di Catania, con la collaborazione del Comune di Avola e del Comune di Augusta. Comitato Scientifico: Francesco Cacciatore, Fabrizio Foti, Chiara Rizzica, Vito Martelliano. 

Ruolo svolto: Coordinatore e organizzatore, con Chiara Rizzica e Francesco Cacciatore, delle attività di preparazione e di svolgimento del Forum.

Gli esiti del lavoro del laboratorio di studio sulle città di Avola e Augusta sono stati pubblicati in un volume che raccoglie i contributi critici dei membri del comitato scientifico e i contributi progettuali dei gruppi di ricerca. 

Contributo nel volume: 

-          Fabrizio Foti, Lo Sguardo Ibleo, in: Rizzica C., LISCA 2013 Il progetto della città di mezzo nel territorio di Siracusa, a cura di, LetteraVentidue Edizioni, Siracusa 2013, pp. 5, 22-27, 117, ISBN: 9788862421409.

 

2016

Membro del Comitato Scientifico delle Collane editoriali “Compresse”, “Pills” e “Esperienze” della casa editrice LetteraVentidue di Siracusa.

 

2019

Responsabile scientifico di “AD ALTA VOCE. letture e commenti condivisi di libri fondamentali”, programma di readings promosso e organizzato dagli studenti dell’Associazione Culturale Archè della SDS di architettura di Siracusa - Università dsegli Studi di Catania. 

 

2020

Referee iscritto all’albo dei revisori scientifici della rivista scientifica di CLASSE A dell’Area 08/D1 del Politecnico di Bari “U+D Urbanform and Design International Scientific Journal on Urban Morphology and Design” (ISSN online 2384-9207 - ISSN print 2612-3754). (Rilevanza Internazionale)

 

 

 

2004-2005

Bastante Cettina, Recupero archeologia industriale: ex S.P.E.R.O., Tesi di laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Ugo Cantone, Co-relatore: Fabrizio Foti.

2005-2006

Raffa Francesco, Progetto di un centro parrocchiale ad Avola, Tesi di Laurea in composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Ugo Cantone, Co-relatore: Fabrizio Foti.

La Rosa Giuliana, Riqualificazione della Targia a Siracusa, Tesi di composizione architettonica e Urbana, Relatore: Ugo Cantone, Co-relatore: Fabrizio Foti

2006-2007

Di Guardo Sebastian, Contemporaneo e Archeologico, una ricerca sulle composizioni possibili: le terme della Rotonda a Catania, Tesi di laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Isotta Cortesi, Co-relatore: Fabrizio Foti.

2007-2008

Sandron Egidio, Il suolo urbano, ricerca compositiva: Piazza Adda a Siracusa, Tesi di Laurea in composizione architettonica e Urbana, Relatore: Isotta Cortesi, Co-relatore: Fabrizio Foti.

2008-2009

Romano Federico, “L’isola Voltante”. Un progetto per l’Hangar di Augusta, Tesi di Laurea in Tecnologie per il Recupero Edilizio, relatore: Vittorio Fiore, Co-relatore: Fabrizio Foti (composizione Architettonica e Urbana).

Passato Marina, Il Giardino e il Recinto. Edifici per abitazioni, spazi commerciali e servizi di quartiere a Catania, Tesi di Laurea Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Francesco Cacciatore, Co-Relatore: Fabrizio Foti.

2008-2009

Bisicchia Maria Cristina e Passanisi Paolo, Il nuovo approdo siracusano. Progetto per la nuova stazione marittima del porto turistico di Siracusa, Tesi di Laurea in Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Bruno Messina, Co-Relatore: Fabrizio Foti.

2010-11

Allegrezza Marco e Gallo Francesca, Il castello medievale di Palazzolo Acreide: da rovina a giardino belvedere, Tesi di Laurea Triennale in Composizione Architettonica, Relatore: Fabrizio Foti.

Cavaliere Francesco, Le variazioni della densità. Il caso di Roccalumera e della costa nord-orientale sicula, Tesi di Laurea Triennale in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti, Co-Relatore: Francesco Cacciatore.

Lamia Giancarlo, La percezione visiva, strumento di costruzione della città e del territorio. Il caso di Noto, Tesi di Laurea in Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Fabrizio Foti.

Quadarella Christian, Il paesaggio, dettaglio del giardino. Progetto di un parco e di un giardino nella campagna iblea, Tesi di Laurea in Composizione architettonica e Urbana, Relatore: Bruno Messina, Co-Relatore: Fabrizio Foti.

De Luca Chiara, PCCU. Percorsi Come Continuità Urbana, Tesi di Laurea di Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Bruno Messina, Co-Relatori: Fabrizio Foti, Carlo Palazzolo.

Ficara Alibet Alexandra, Palazzolo Acreide, tra archeologia e contemporaneità, Tesi di Laurea in Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Bruno Messina, Co-Relatori: Fabrizio Foti, Francesco Martinico.

Palazzo Alice, Perna Sarah, Anastasi Stefania, I paesaggi del margine urbano. Un progetto per il margine est do Palazzolo Acreide, Tesi di Laurea in Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Bruno Messina, Co-Relatori: Carlo Palazzolo, Fabrizio Foti.

2010-11

Buccheri Raffaello, Last Landscape. Un progetto per l’area cimiteriale di Palazzolo Acreide, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Bruno Messina, Co-Relatore: Fabrizio Foti.

Platania Alessandra, Riqualificazione Urbana dell’area tra Parco Falcone e Largo bordighera a Catania, Tesi di Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Bruno Messina, Co-Relatore: Fabrizio Foti.

2011-12

Candarella Alessandra, I Rifiuti: da emergenza a risorsa. Il progetto di un complesso per la produzione materiale e culturale del riuso a Siracusa, Tesi di Laurea in Progettazione ambientale, Relatore: Francesca Castagneto, Co-Relatore: Fabrizio Foti (Composizione Urbana e Architettonica).

Vivera Angelo, Il senso dell’”in-utile”. Uso, dis-uso e ri-uso. Il complesso architettonico del Molino San Paolo a Palazzolo Acreide, Tesi di Laurea in Composizione architettonica e Urbana, Relatore: Bruno Messina, Co-Relatori: Fabrizio Foti, Francesca Castagneto.

Cannizzaro Orazio, Un centro culturale per Modica, una nuova prospettiva, Tesi di Laurea in Tecnologie del Recupero Edilizio, Relatore: Vittorio Fiore, Co-Relatore: Fabrizio Foti (Composizione architettonica).

2011-2012

Greco Celeste, CyberSpazio in architettura_Flussi informativi in un ambiente multimediale interattivo, Tesi di Laurea di Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Bruno Messina, Co-relatore: Fabrizio Foti.

Altamore Valeria, Da linea ferrata a spazio pubblico: proposta di riconversione del tracciato ferroviario nord-orientale siculo a nuovo sistema di connessione urbana, Tesi di laurea in composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Francesco Cacciatore, Co-relatore: Fabrizio Foti

2012-13

Trainiti Alessandra, La Circumetnea di Catania tra Nesima e Borgo, da infrastruttura a sistema di relazioni urbane, Tesi di Laurea in Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Bruno Messina, Co-Relatori: Fabrizio Foti, Francesco Martinico.

La Verde Claudia, La città analoga. Nuove Connessioni tra la città nascosta e la città visibile: il caso di Catania, Tesi di Laurea in Composizione Urbana e Architettonica e Disegno, Relatore: Edoardo Dotto, Co-relatore: Fabrizio Foti.

Occhipinti Claudia, Porto di Marina di Ragusa: da infrastruttura a strumento di creazione di nuove relazioni urbane, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Francesca Castagneto, Co-relatori: Fabrizio Foti, Libero Carlo Palazzolo.

Sinatra Carmelo Maria, Progetto di riqualificazione e fruizione dell’area di Santa Panaria, Tesi di Laurea di Composizione architettonica e Urbana, Relatore: emanuele Fidone, Co-relatore: Fabrizio Foti.

Ragusa Carmelo, Il verde, da margine urbano a giardino. Un nuovo sistema di connessione urbana. Il Caso di Siracusa, Tesi di Laurea Triennale in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

2014-15

Migliore Valentina e Scuderi Cristina, La modernità dei tessuti storici: una proposta progettuale lungo le mura dionigiane, Tesi di Laurea in Progettazione ambientale, Relatore: Emanuele Fidone, Co-Relatore: Fabrizio Foti.

2015-16

Rizza Andrea e Caruso Vittorio, Abitare il Territorio. Strategie progettuali per la valorizzazione del territorio ibleo, Tesi di Laurea di Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Fabrizio Foti, Co-Relatore: Fabio Guarrera.

Antoci Claudia, Abitare il limite. La casa passatoia: tra paesaggio e città, Tesi di Laurea di Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Fabrizio Foti, Co-Relatore: Fabio Guarrera

2015-16

Covato Antonella e Altamore Valeria, La strada ferrata Noto-Pachino, da infrastruttura dismessa a strumento di lettura del territorio, Tesi di Laurea di Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Fabrizio Foti

Altomare Azzurra e Ingiulla Eleonora, Abitare l’impervio: strategia insediativa per una Guest(Light)house nella Riserva Naturale di Capo Murro di Porco, Tesi di Laurea di Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Fabrizio Foti, Co-Relatore: Fabio Guarrera.

2016-17

Palazzo Marta, Climbing Up Gangi. Strategia per il miglioramento della mobilità e della permeabilità di Gangi, Tesi di Laurea di Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Fabrizio Foti, Co-Relatore: Vito Martelliano.

Licitra Claudio, Abitare negli Iblei, la casa come strumento di rappresentazione del paesaggio della valle dell’Irminio, Tesi di Laurea di Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Fabrizio Foti.

Calafiore Stefania, CO-HUB, Ritorno all’origine in maniera originale. L’esperienza del co-housing nella rigenerazione urbana di un tessuto storico: il caso dell’ex convento di S. Francesco d’Assisi all’Immacolata (Siracusa), Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

Di Mauro Adriana, Pistorio Martin, DE(ad)MALL VULCANIA: strategie di valorizzazione per un bene dimenticato, Tesi di Laurea in Tecnologie di Recuperro edilizio, Relatore: Stefania De Medici, Co-relatore: Fabrizio Foti (Composizione Architettonica)

Firera Giuseppe e Magro Giuseppe, UN FALANSTERIO IBLEO, idee insediati per il paesaggio agrario del territorio ragusano, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

2017-2018

La Mesa Francesca e Petrolito  Andrea, Abitare tra due mondi: lo sguardo dall’altopiano e dalla cava sul mondo ibleo, Tesi di Laurea di Composizione Urbana e Architettonica, Relatore: Fabrizio Foti.

2017-18

Sagone Andrea, ABITARE IN CIMA AI NEBRODI: nuove strategie insediati per la città di Savoca, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

Annino Sara, ABITARE NEGLI IBLEI: attualità di una rovina nel contado. La masseria Cugni di Sortino, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

Sanfilippo Salvatore Igor, COHOUSING: lo stadio del Siracusa Calcio, da infrastruttura sportiva a nuovo spazio urbano. L’ipotesi di una strategia insediativa come strumento di rigenerazione urbana, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti, Co-relatore: Federico Fazio.

Pinacchio Mario, TRA STORIA E PROGETTO: un’ipotesi di nuova fruizione dell’area del Colle Temenite e del Teatro Greco di Siracusa, Tesi di laurea in Composizione Architettonica e Urbana e Storia dell’Architettura Antica e Medievale, Relatore: Fabrizio Foti, Co-relatore: Alessandro Brandino.

 

2018/19

Fallico Ettore, LA CASA CANTONIERA DI CONTRADA MANGHISI (Noto): monumento a presidio di un’infrastruttura storica, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

Cormaggi Martina, DALL’ALLOGGIO ALLA COSTRUZIONE DELLA CITTÀ: progetto di un prototipo di soluzione abitativa in emergenza e di sistemi di organizzazione dello spazio condiviso, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

Battaglia Antonino, IL VUOTO, DA RESIDUO A ELEMENTO ORDINATORE DELLO SPAZIO URBANO. Il caso di Scoglitti, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

2018-19

Biondi Chiara, L’ETNA. UN VULCANO, TANTE MONTAGNE: L’itinerario come forma di racconto del cangiante, Tesi di Laurea di Architettura del Paesaggio, Composizione Architettonica e Urbana e di Disegno, Relatore: Fabrizio Foti, Co-relatore: Edoardo Dotto.

Bottaro Roberta, LA NATURA COME FONDAMENTO DELL’ESPERIENZA PEDAGOGICA DEL BAMBINO. Progetto di un plesso scolastico a Siracusa, Tesi di Laurea di Composizione architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti, Co-relatore: Valeria Troia.

Caligiore Mariluna, DA INCOMPIUTO A ELEMENTO MISURATORE DEL PAESAGGIO URBANO. Il caso del centro di addestramento professionale polivalente di Palazzolo Acreide, Tesi di Laurea di Composizione Architettonica e Urbana e in Tecnologie per il recupero edilizio, Relatori: Fabrizio Foti, Vittorio Fiore.

 

2019-20

Anzelmo Simona, PROMENADES.Il sistema degli itinerari storici della Magna Via Francigena siciliana come strumento di conoscenza delle culture storiche del costruire, Tesi di Laurea in Composizione architettonica e Urbana e in Architettura del Paesaggio, Relatore: Fabrizio Foti.

Giuffrida Antonino e Minissale Anna, BUNKER EXPERIENCE, le architetture militari nel territorio siracusano: da strumenti di difesa a dispositivi di lettura del paesaggio. Un’ipotesi di riuso, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana e in Architettura del Paesaggio, Relatore: Fabrizio Foti, Co-relatore: Antonio Maria Privitera.

Proietti Enrica, FORME RICORRENTI E DISSONANTI DELL’ARCHITETTURA URBANA NEL RAPPORTO TRA PUBBLICO E PRIVATO. Il caso San Berillo a Catania, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

Frasca Lucia, LA SCUOLA INNOVATIVA TRA NORMATIVA E PENSIERO PEDAGOGICO: redazione di linee guida per la progettazione, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti, Co-relatore: Valeria Troia.

Scrofani Nicoletta, WOOD-ECO HOUSE: progettazione dell’edificio con tecnologie a secco, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Bruno Salvatore Messina, Co-relatori: Fabrizio Foti, Francesco Cannizzaro.

Russo Giorgio Antonio, ETNiA: progetto di una nuova quinta per piazza Carlo Alberto a Catania, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Emanuele Fidone, Co-relatori: Fabrizio Foti, Fabio Guarrera.

Mazzone Gian Domenico, Santa Maria Goretti, nodo interzonale come nuova centralità urbana, Tesi di Laurea in Pianificazione Urbanistica e Composizione Architettonica, Relatori: Fausto Carmelo Nigrelli, Fabrizio Foti.

Salvà Birbante Lorenzo, L’Archeologia, futuro della città contemporanea. Il caso del Tempio di Apollo a Siracusa. Un’ipotesi di riuso, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

Garilli Santa, FronteMare: la ricucitura di un sistema di relazioni tra mare e città. Un nuovo waterfront per Catania, Tesi di Laurea in Composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

Cannata Mirko e Contraffatto Francesco, Variazioni sul tema della residenza collettiva. Un’ipotesi progettuale per un nuovo studentato nella cittadella dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Tesi di Laura in composizione Architettonica e Urbana, Relatore: Fabrizio Foti.

Blundo Fabio e Savoca Luca, Il progetto architettonico per la sostenibilità ambientale degli edifici. L’intervento su un edificio unifamiliare degli anni settanta in provincia di Ragusa, Tesi di Laurea in Fisica Tecnica e Composizione Architettonica, Relatore: Francesco Nocera, Correlatore: Fabrizio Foti.