PROGETTAZIONE ESECUTIVA M - Z

Anno accademico 2022/2023 - 4° anno
Docente: Francesca CASTAGNETO
Crediti: 10
SSD: ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 170 di studio individuale, 80 di lezione frontale
Semestre:

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento mira a fornire allo studente le competenze necessarie a sviluppare e completare l’iter progettuale in vista della realizzazione dell’opera.
Nella normativa vigente il progetto esecutivo rappresenta il terzo livello della progettazione e a seconda della complessità del manufatto da realizzare richiede la predisposizione di elaborati ad elevato contenuto specialistico.

Gli obiettivi formativi intendono costruire specifiche competenze in linea con i contenuti dei Descrittori di Dublino e quindi:

  1. dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;
  2. essere capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
  3. acquisire la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
  4. saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali e prevede l'elaborazione di prove applicative che saranno discusse all'interno di incontri seminariali, questi permetteranno di attivare momenti di confronto dialettico fra gli studenti.

Prerequisiti richiesti

Le competenze richieste riguardano il complesso delle discipline afferenti al Settore Disciplinare ICAR/12 Tecnologia dell'architettura ed in particolare, nel rispetto delle propedeuticità, occorre avere superato il corso di Tecnologie dei sistemi costruttivi per l'architettura (II anno)

Contenuti del corso

Il corso che si propone intende pertanto affrontare il tema della progettazione esecutiva nello scenario edilizio contemporaneo, scenario caratterizzato da un contesto tecnologico, produttivo e organizzativo di tipo evoluto in cui è sempre più diffuso il ricorso a nuovi materiali, semilavorati e componenti prefabbricati leggeri.
Tenendo conto anche dei contenuti normativi (L. 109/94 e sue modifiche) si intende per progetto esecutivo un insieme organizzato di informazioni necessarie per eseguire i processi di produzione e di costruzione in cantiere, al fine di comunicare istruzioni certe e precise a tutti gli operatori coinvolti nella fase esecutiva.
Le modalità da utilizzare per la redazione sistematica di tali informazioni, da esprimere in forma grafica e descrittiva, saranno affrontate ponendo particolare attenzione agli elaborati generali e di dettaglio inclusi i cosiddetti particolari costruttivi che contengono le informazioni relative alle caratteristiche qualitative e quantitative di ogni elemento tecnico, della costruzione, le indicazioni relative alle modalità di messa in opera, alla localizzazione ed al loro posizionamento.
A livello esecutivo si considerano, oltre agli elaborati grafici tradizionali,
-i disegni di sintesi che indicano l’insieme delle opere e delle tecniche da eseguire,
-i dettagli di interfaccia che definiscono le interfacce organizzative insite nelle soluzioni tecniche, mediante disegni di particolari costruttivi che precisano i confini dei compiti degli operatori di cantiere.
Verranno esaminati i contenuti e le modalità di redazione di elaborati essenziali per le operazioni di cantiere quali ad esempio i disegni di costruzione e assemblaggio e i disegni di produzione.
Attenzione particolare sarà data alla grafica convenzionale finalizzata alla comprensione delle informazioni tecniche e costruttive espresse nella normativa U.N.I.
Ciò che verrà indagato è il rapporto fra progetto e costruzione e le relazioni fra progetto esecutivo e cantiere quest’ultimo inteso come luogo privilegiato di sperimentazione, di uso di tecniche e di componenti di nuova concezione. In questa prospettiva assumono particolare significatività ed oggetto di riflessione progettuale specifica:
- la scelta del o dei sistemi costruttivi;
- il coordinamento e la correlazione fra le parti edilizie;
- l’unificazione, il coordinamento dimensionale e la modulazione;
- le tecniche di assemblaggio –dalle tradizionali “a umido” alle evolute “a secco” mediante giunzioni di tipo meccanico.


Testi di riferimento

1) Mangiarotti A., Lezioni di progettazione esecutiva, Maggioli Editore, Rimini, 1998

2) Mangiarotti A., Tronconi O., Il progetto di fattibilità, McGraw-Hill, Milano 2010

3) Arbizzani E. Tecnologia dei sistemi edilizi, Maggioli Editore, Rimini, 2008

4) E.Legnante, Progettare per costruire, Maggioli, Rimini, 1999

5) Allen E, Architectural Detailing, Function, Constructibility, Aesthetics, John Wiley & Sons, New York, 1993

6) <Technè> Journal of Technology for Architecture and Environment n. 18/2019 Il Progetto esecutivo.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La progettazione esecutiva strumenti e metodi
2Progetto esecutivo e tecniche costruttive evolute
3Soluzioni economiche innovative a basso impatto ambientale

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame riguarderà l'illustrazione del progetto prodotto con particolare riferimento ai requisiti posti dalla progettazione esecutiva rispetto al quadro normativo e all'innovazione di processo.

La verifica dell'apprendimento viene effettuata in itinere attraverso la revisione periodica degli elaborati progettuali.

ENGLISH VERSION