LINGUA INGLESE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Valeria POLOPOLI
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

The way is like language. The more you use it,
the more it responds, becomes resilient, pliable,
lithe, liquid, smooth, supple, available, eager.

Go ahead, do anything you want to it. You can't
hurt it. It is far more powerful than you are.
It's there to serve and dominate you all at once.

Surrender to it and it will be your servant.
It is your tool, your toy, your master.
(D. Budbill)

 

Il corso è finalizzato a rafforzare la competenza linguistico-comunicativa degli studenti. Il livello atteso in uscita è pari a B2 upper-intermediate, secondo i parametri stabiliti dal Common European Framework of Reference for Languages, in riferimento alle quattro abilità linguistiche di comprensione e produzione sia orali che scritte. Il corso mira ad approfondire gli aspetti fonetici, morfologici, lessicali e sintattici della lingua inglese e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al settore dell’Architettura. Il corso mira, specificamente, ad approfondire l’inglese specialistico riferito all'ambito tecnico professionale di riferimento (lessico specifico, vocabolario tecnico costruttivo, terminologia urbanistica…) e a fornire agli studenti le adeguate competenze per comunicare in inglese usando in maniera appropriata, con precisione lessicale e correttezza sintattica, la microlingua al fine di potersi muovere autonomamente ed operare nel campo specifico dell'architettura.


Contenuti del corso

Il corso si compone di due parti:

  • General English
  • E.S.P. (English for Special Purposes) - English for Architecture

Modalità di svolgimento del corso:

Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche durante le quali, con l'ausilio di mezzi multimediali, gli studenti vengono coinvolti attivamente lavorando singolarmente e/o in coppia (pair work) e/o in gruppo (groupwork, cooperative learning). Gli studenti svolgono attività di listening, reading, speaking e writing, si confrontano anche con testi reali.


Testi di riferimento

  • J. Humphries, A. Smith, SmartGrammar. First Certificate 2015, ELI, 2015;
  • S. Elliott, A. Thomas, Cambridge English Official Compact PET, Cambridge University Press, ultima edizione;
  • M. Masvidal, English for Architecture & Construction, MMa Ed., 2014;
  • P. Bulletti, Inglese per l'Architettura/English for Architecture - Dizionario italiano-inglese e viceversa, Tecniche Nuove Ed., 2010.

Ulteriore materiale didattico supplementare relativo alla parte del corso General English sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni. Tutte le dispense relative alla parte del corso E.S.P. saranno messe a disposizone degli studenti durante lo svolgimento del corso. Gli studenti non frequentanti sono cortesemente pregati di contattare la docente prima di presentarsi all'esame orale.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi e didattici è accertato in itinere attraverso una specifica prova scritta intermedia (senza l'ausilio del dizionario monolingua). L'esame finale è individuale, consiste in una prova orale in lingua inglese volta all'accertamento dell'apprendimento dei contenuti proposti.