LABORATORIO DI PROGETTO 4 - TERRITORIO E PAESAGGIO

Anno accademico 2016/2017 - 4° anno
Docenti Crediti: 10
SSD: ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 130 di studio individuale, 120 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

    L’obiettivo del Laboratorio è di far comprendere il carattere relazionale del progetto di paesaggio: decifrare le relazioni di ogni ordine tra la natura organizzata nello spazio e le società insediate. Progettare il paesaggio è dunque osservare, interpretare, cucire e ricucire, instaurare dialoghi, con la libertà di compiere continui passaggi di scala, favorendo l’integrazione tra le riflessioni maturate alle diverse distanze di osservazione.


Prerequisiti richiesti

  • PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

    Conoscenza degli elementi fondamentali di normativa urbanistica e di pianificazione territoriale e di analisi dei sistemi territoriali


Frequenza lezioni

  • PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

    Le lezioni si svolgono nel secondo semestre concentrate in una mezza giornata la settimana per consentire il lavoro laboratoriale alla presenza del docente. La frequenza è obbligatoria e certificata attraverso la firma degli studenti


Contenuti del corso

  • PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

    Il contenuto principale del modulo di pianificazione del territorio riguarda l’integrazione delle riflessioni, dei metodi e degli strumenti nell’ambito della pianificazione d’area vasta, con riferimento sia alle aree periurbane che alle “aree interne”, cioè a quelle “aree significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (di istruzione, salute e mobilità), ricche di importanti risorse ambientali e culturali e fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione”.

    Agli studenti viene fornito un quadro dell’evoluzione dei concetti di territorio e paesaggio e della strumentazione relativa alla pianificazione del paesaggio con riferimenti ai nuovi paradigmi e al quadro internazionale.

    Con l'intento di sperimentare un approccio progettuale teso al controllo e alla gestione dello sviluppo compatibile e integrato del territorio, tenendo a mente le indicazioni della Convenzione Europea del Paesaggio, obiettivo finale sarà quello di acquisire le seguenti competenze:

    - capacità di lettura e comprensione del sistema paesaggio; capacità di coordinamento tra i vari elementi del progetto alle diverse scale; capacità di conduzione di un iter progettuale di spazi aperti, giardini e parchi; capacità di integrazione delle questioni relative al paesaggio all’interno del progetto di architettura.

    Si prevede la lettura di un ambito territoriale disaggregato in sistema naturale e sistema antropico, l’elaborazione di un quadro valutativo di sintesi, la elaborazione delle schede di un Osservatorio Virtuale del Paesaggio secondo lo standard internazionale fissato dal relativo programma di ricerca europeo


Testi di riferimento

  • PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

     



    1-Convenzione europea del Paesaggio, Firenze 2000.

    2-Federica Corrado, “Il concetto di risorsa territoriale”, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005.

    3-Roberto Gambino, Il ruolo del patrimonio nei processi di sviluppo, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005.

    4-Roberto Gambino, “Il ruolo della pianificazione territoriale nell’attuazione della convenzione”, in G.F.Cartei (a cura di), Convenzione europea del paesaggio e governo del territorio, Il Mulino, Bologna, 2007

    5-Paolo La Greca e Francesco Martinico, “Strategie per il Val di Noto”, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005.

    6-Alberto Magnaghi, Patrimonio territoriale, statuto dei luoghi e valorizzazione delle risorse, in F. Corrado (a cura di), Le risorse territoriali nello sviluppo locale, Alinea, Firenze, 2005.

    7-Mariavaleria Mininni, “Abitare il territorio e costruire i paesaggi”, prefazione a Pierre Donadieu, Campagne urbane. Una nuova proposta di paesaggio della città, Donzelli, Roma, 2006.

     


Programmazione del corso

PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
 ArgomentiRiferimenti testi
1La definizione di Territorio4-8 
2La definizione di Paesaggio1-9-12 
3Pianificare il paesaggio1-6-7-10 
4Cos'è un ecomuseo2-11 
5Modalità regionali di definizione degli ecomusei2-3 
6Mappe di comunità11 
7Strategie e progetti nel paesaggio 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

    La prova d’esame è unica per l’intero Laboratorio e consiste nella presentazione del progetto elaborato in gruppo, mostrando padronanza degli argomenti trattati durante le lezioni, e nella valutazione del lavoro individuale rappresentato dagli elaborati prodotti durante le attività di approfondimento di lettura di testi e opere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

    Cosa è un ecomuseo;

    Spieghi come si è evoluto il concetto di territorio;

    Spieghi come si è evoluto il concetto di paesaggio;

    Cosa è una risorsa territoriale;

    Cosa è una mappa di comunità