COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA - canale 3

Anno accademico 2016/2017 - 4° anno
Docente: Fabrizio FOTI
Crediti: 5
SSD: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 65 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

La disciplina è concepita quale parte inscindibile e momento fondamentale del progetto architettonico. Il corso intende lavorare alla creazione di un percorso di ricerca progettuale che metta in discussione i preconcetti legati al tema del progetto di interni, un tema visto spesso come creazione di un “arredo” di ambienti preesistenti; si intende, invece, verificare come partendo da un “interno” sia possibile misurare e governare il mondo (con un processo “dall’interno verso l’esterno” fondativo della migliore cultura architettonica).


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della storia dell'architettura moderna e contemporanea


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

Agli studenti verrà proposto di analizzare gli interni della case progettate e costruite dai maestri dell’architettura del Novecento, nella fattispecie Adolf Loos, Le Corbusier, Mies Van der Rohe, Louis I. Kahn. A partire dai disegni, dalle foto e dai materiali d’archivio si dovranno realizzare modelli delle case che indaghino lo spazio dei loro interni. Altresì verrà richiesta l’elaborazione di un “quaderno di bordo” che raccoglierà tutti i materiali e le riflessioni utili alla realizzazione dei modelli.


Testi di riferimento

Foti, Fabrizio, Il “Laboratorio Segreto” dell’Architettura. L’intimo legame tra arti plastiche e progetto di architettura in Le Corbusier, con un saggio introduttivo di Pier Vittorio Aureli, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2008, ISBN: 9788862420099.

http://www.letteraventidue.com/architettura/009_laboratorio.html

Foti, Fabrizio, Il Paesaggio nella Casa. Una riflessione sul rapporto Architettura-Paesaggio, LetteraVentidue edizioni, 1° ed. Siracusa 2009, edizione aggiornata 2016, ISBN: 9788862420143.

http://www.letteraventidue.com/architettura/014_paesaggio.html

Foti, Fabrizio, Architettura: realtà del divenire, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2010, ISBN: 9788862420273.

http://www.letteraventidue.com/architettura/027_divenire.html

Foti, Fabrizio e Cacciatore, Francesco, Barclay & Crousse. Segnali di vita tra due deserti, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2012, ISBN: 9788862420532.

http://www.letteraventidue.com/architettura/053_bc.html

Fabrizio Foti, La Via del Disegno, LetteraVentidue edizioni, Siracusa 2016, ISBN 9788862421973.

http://www.letteraventidue.com/architettura/197_viadeldisegno.html

::::::::::::::::::::::

  • Quatremére de Quincy, C., Dizionario Storico dell’Architettura. Le Voci Teoriche, a cura di Valeria Farinetti e George Teyssot, edizione italiana a cura di Marsilio, 1985.

  • Le Corbusier, Verse Une Architecture, Crés, Paris 1923, 1°ediz. Italiana: Verso una Architettura , a cura di Pier Luigi Cerri e Pier Luigi Nicolin, “I Marmi” 1976, Longanesi, Milano 2004.

  • Loos, A., Parole nel vuoto, edizione italiana a cura di Adelphi, 1992, Milano

  • Aalto, A., Idee di Architettura. Scritti scelti 1921-1968, edizione italiana a cura di Zanichelli Editore, 1987, Bologna

  • Ludwig Mies van der Rohe, Gli scritti e le parole, a cura di Vittorio Pizzigoni, Piccola Biblioteca Einaudi, 2010, Torino.

  • Rossi, A., L’Architettura della Città, ristampa CittàStudiEdizioni, 1995, Torino

  • Schulz, C. N., Genius Loci. Paesaggio Ambiente Architettura, edizione Mondadori - Electa (Collana Documenti di Architettura), 1979, Milano

  • Venturi, R., Complessità e Contraddizioni nell’Architettura, traduzione italiana a cura di edizioni Dedalo, Bari, 1980

  • Marti Aris, C., Le variazioni dell’identità. Il tipo in architettura, edizione italiana a cura di CittàStudiEdizioni, 1994, Novara
  • Siza, A., Immaginare l’evidenza, edizione italiana a cura di Editori Laterza, 1998, Bari

- Monestiroli, A., La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Edizioni Laterza, 2004, Bari

  • Monestiroli, A., L’Architettura della Realtà, Umberto Allemandi & C. editore, 2004, Torino

- Frampton, K., Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, edizione italiana a cura di Skira editore, 2005, Milano

- Marti Aris, C., La centina e l’arco. Pensiero, teoria, progetto in Architettura, edizione italiana a cura di Christian Marinotti Editore, 2007, Milano

  • Koolhaas, R., Deliorious New York, edizione italiana a cura di Electa, 2004, Milano

  • Moneo, R., Inquietudine teorica e strategia progettuale nell’opera di otto architetti contemporanei, prima edizione italiana Electa, Milano 2005.

  • Cacciatore, F., Il muro come contenitore di luoghi. Forme strutturali cave nell’opera di Louis Kahn, LetteraVentidue edizioni, 2008, Siracusa

  • Cacciatore, F., Abitare il limite. Dodici case di Aires Mateus & Associados, LetteraVentidue edizioni, 2009, Siracusa

  • Rizzica, C., L’inventario del “costruito recente”. Forme ed usi del quotidiano in Sicilia, LetteraVentidue, 2010, Siracusa

  • Venezia, F., Che cosa è l’architettura. Lezioni, conferenze, un intervento, Mondadori-Electa edizioni, 2011, Milano

  • Campo, Baeza, L’idea costruita, edizione italiana a cura di Alessandro Mauro, LetteraVentidue edizioni, Siracusa, 2012


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Argomenti trattati nel corso delle lezioni monografiche 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame consisterà nella discussione sui modelli e sul “quaderno di bordo” delle singole case e sulla conoscenza dell’opera dei maestri a partire dalle monografie in bibliografia. Il lavoro sui modelli e sul quaderno sarà di gruppo, lo studio delle monografie singolo.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande frequenti vertono sui temi trattati durante le lezione e su temi approfonditi a scelta dello studente nella bibliografia di riferimanto