DISEGNO DAL VERO

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Edoardo DOTTO
Crediti: 6
SSD: ICAR/17 - DISEGNO
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Dopo alcuni decenni in cui si è creduto che il diffondersi del disegno informatico avrebbe consentito, nella pratica dell’Architettura, di limitare l’esercizio del disegno manuale tradizionale, negli ultimi anni una profonda revisione delle tecniche educative e dei percorsi formativi che ha coinvolto alcune tra le scuole più prestigiose al Mondo, ha portato a riconoscere la funzione didattica ed euristica del disegno dal vero e del disegno a mano libera, rivalutandone lucidamente le ricadute positive nella pratica del progetto e dell’analisi dell’architettura. In questo panorama si ritiene che l’obiettivo formativo principale dell’insegnamento del Disegno dal vero debba essere quello di educare rapidamente gli studenti di Architettura a una chiara coscienza spaziale, una nitida percezione delle forme e un’acuta sensibilità al colore. Queste competenze, acquisite attraverso semplici quanto profonde esperienze personali, costituiranno un fondamento ineludibile per lo studio consapevole ed approfondito dell’architettura.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito è richiesto per la frequenza del corso


Frequenza lezioni

Pur non essendo obbligatoria, è caldamente consigliata la frequenza alle lezioni teoriche, alle esercitazioni in aula, alle esercitazioni all'aperto e alle attività integrative.


Contenuti del corso

Durante il corso ogni studente sarà guidato all'apprendimento delle seguente competenze:

- l'uso degli strumenti del disegno manuale (matita, penna, acqeuerellio, pastelli, gessi, inchiostri) ed a scegliere le carte adeguate per ciascun tipo di disegno;

- distinguere e tracciare i contorni delle figure ed ad eseguire il puro disegno di contorno;

- distinguere e tracciare campiture di diverse intensità tonali;

- selezionare e individuare le inquadrature più adeguate per il disegno da eseguire;

- realizzare disegni di tipo "sintetico" e di tipo "analitico";

- realizzare disegni con l'acquerello;

- costruire carnet di studio.


Testi di riferimento

1) Fabrizio Foti, La via del disegno, Siracusa 2016.

2) Claudio Patané, Siracusa Sicilian Drifting, Siracusa 2012.

3) Eugène Emmanuel Viollet-Le-Duc, Storia di un disegnatore. Come si impara a disegnare, Venezia 1992 (ed. or. Paris 1879)

4) John Ruskin, Elementi del Disegno, Milano 2013 (ed. or. London 1857).

5) Betty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello, Milano 1979 (ed. aggiornata Milano 2002)

6) Daniele Colistra, Il disegno a mano libera per la conoscenza ed il progetto, Roma 2012.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Disegno di contorno3, 5 
2*Utilizzo degli strumenti del disegno1,2,3,4,5,6. 
3*Disegno come narrazione1,2,3. 
4*Costruzione di un carnet di disegni 1,2,6. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà nella verifica e nella valutazione dei disegni prodotti durante il corso e nello svolgimento di una prova di disegno dal vero.