PROGETTAZIONE AMBIENTALE

Anno accademico 2021/2022 - 5° anno
Docente: Francesca CASTAGNETO
Crediti: 6
SSD: ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi intendono costruire specifiche competenze in linea con i contenuti dei Descrittori di Dublino e quindi:

  1. dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;
  2. essere capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
  3. acquisire la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
  4. saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento viene proposto sotto la duplice forma di lezioni frontali ed esercitazioni progettuali che si svolgeranno in aula con la supervisione del docente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Inoltre è stata individuata la possibilità di un coordinamento con i corsi di Disegno Industriale e di Progettazione Ambientale


Prerequisiti richiesti

Il piano degli studi non prevede propedeuticità specifiche tuttavia la collocazione al V anno di corso presuppone competenze acquisite attraverso gli insegnamenti dell'Area della Tecnologia dell'Architettura.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è consigliata. La partecipazione attiva alle lezioni favorisce l’acquisizione delle specifiche competenze disciplinari e la capacità di integrazione delle conoscenze relative a tematiche non familiari, anche grazie alla possibilità di discussione critica degli argomenti trattati, e promuove la consapevolezza nei processi di apprendimento.


Contenuti del corso

Nell'ambito della Tecnologia dell'Architettura la

l corso sarà articolato attraverso momenti didattici di natura diversa:

  • lezioni frontali riguardanti i temi caratterizzanti la disciplina:
    • la nozione di ambiente nella cultura contemporanea;
    • la nozione di sostenibilità;
    • la specificità ed i temi affrontati dalla Progettazione Ambientale alle diverse scale;
    • progettare in termini di sostenibilità
    • metodologie e tecniche per la valutazione delle scelte progettuali
  • individuazione dei singoli temi e verifiche degli elaborati prodotti


Testi di riferimento

Bibliografia di approfondimento

Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento del corso, in relazione ai contenuti di lezioni di approfondimento sulle tematiche trattate.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste nel superamento dell'esame finale che comprenderà una discussione del progetto elaborato alla luce dei principi di compatibilità ambientale utilizzati.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Il calendario di esami è disponibile al seguente link:


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In generale la verifica finale è finalizzata a mettere in luce le connesioni fra i principi teorici della disciplina e la loro applicazione al tema progettuale proposto.

Pertanto la discussione sul progetto verrà organizzata a partire datale riflessione e ad illustrare il metodo seguito e le tecniche mese in pratica.