LINGUA INGLESE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Valeria POLOPOLI
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento della competenza linguistico-comunicativa degli studenti a un livello B1+ secondo gli indicatori e i parametri stabiliti dal Common European Framework of Reference for Languages e in riferimento alle quattro abilità linguistiche di comprensione e produzione orale e scritta. Il corso mira ad approfondire gli aspetti fonetici, morfologici, lessicali e sintattici della lingua inglese. Specificamente, in linea con gli obiettivi del Corso di Laurea quinquennale in Architettura, esso mira all’introduzione e approfondimento dell’inglese specialistico riferito all'ambito tecnico professionale di riferimento al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a costruire le adeguate competenze per comprendere/comunicare in inglese usando in maniera appropriata − con precisione lessicale e correttezza sintattica − la microlingua ed operare in maniera più autonoma possibile nel campo specifico dell'architettura.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si compone di 48 ore in aula suddivise in due parti:

General English

English for Architecture

Pur non tralasciando le Iezioni frontali, il corso è organizzato secondo una didattica di tipo prevalentemente laboratoriale. Le studentesse e gli studenti vengono coinvolti attivamente lavorando singolarmente e/o in coppia (pair work) e/o in gruppo (groupwork, cooperative learning) anche con l’ausilio di mezzi multimediali (files audio per le attività di listening comprehension, video specifici, PPT) e di materiale autentico (articoli di giornali e riviste specializzate in lingua inglese). Esercitazioni individuali e di gruppo hanno lo scopo di consolidare le capacità comunicative in lingua inglese delle studentesse e degli studenti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Competenze linguistiche di partenza pari al livello A2 del Common European Framework of Reference for Languages.


Frequenza lezioni

La frequenza al corso pur non è essendo obbligatoria è vivamente consigliata.


Contenuti del corso

General English: elementi di fonetica, ordine delle parole e struttura delle frasi, uso corretto della punteggiatura e dei connettivi; uso dei verbi regolari ed irregolari nel tempo presente, passato, futuro; uso delle frasi ipotetiche e dei verbi modali; il doppio genitivo e il doppio accusativo, i partitivi semplici e composti, i connettivi di tempo, condizione, dubbio, scopo, modo; scrivere e rispondere a un’email; scrivere un cv.

English for Architecture: The language of architecture; architectural topical glossary; the design process: an analysis of formal and spatial characteristics of the design process; building renovation; recovery and restoration of historical buildings. Dal testo English for Architecture (2016): Public housing, Le Corbusier and the Unitè d’Habitation; Rem Koolhaas/HOMA The Prada Epicenter in New York; F.L. Wright’s Fallingwater – the problem and the repair procedures.


Testi di riferimento

  • 1. M. Foley, D. Hall, My Grammar Lab Intermediate with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition;
  • 2. S. Elliott, A. Thomas, Cambridge English Official Compact PET, Cambridge University Press, last edition;
  • 3. C. Cawthra English for Architecture, Cafoscarina Eds, 2016;
  • 4. M. Masvidal, English for Architecture & Construction, MMa Ed., 2015;
  • 5. P. Bulletti, Inglese per l'Architettura/English for Architecture - Dizionario italiano-inglese e viceversa, Tecniche Nuove Ed., last edition.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elements of general phonetics: identification and description of consonant and vowel sounds. Video “Why do you study architecture?” – Royal Institute of British Architects.3. 
2Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities)1. 2. 
3Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities).English for Architecture: the design process: an analysis of formal and spatial characteristics of the design process.1. 2. 3. 
4Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities). English for Architecture: brutalist buildings: Unité d'Habitation by Le Corbusier. Ville Savoye as a box in the air. Video: The five points of a new architecture.1. 2. 3. 
5Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities). English for Architecture: A conversation with Odile Decq. Tgere is a gap between yesterday and tomorrow. Being an architect: yesterday, today and beyond.1. 2. + Materiale fornito dalla docente 
6Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities) English for Architecture: building renovation vs building restoration vs building remodelling. 1. 2. + Materiale fornito dalla docente 
7Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities). English for Architecture: when buildings blend nature. Frank Lloyd Wright’s organic architecture. Wright’s Fallingwater: the problem and the repair procedures. Video: Wright’s iconic Fallingwater House1. 2. 3. + Materiale fornito dalla docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento è accertato in itinere attraverso una specifica prova scritta intermedia (senza l'ausilio del dizionario monolingue). L'esame finale è individuale, consiste in una prova orale in lingua inglese e, eventualmente, nella preparazione di un PPT.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

What are the two different construction methods combined in the Unitè d'Habitation?

How was the Fallingwater constructed?